Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto piastra a cassette Aiwa AD F800


gorkys

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con questa piastra a cassette a tre testine con doppio capstan.

Acquistata online mi è arrivata imballata molto male senza alcuna protezione e ovviamente danneggiata.

Oltre alle cinghie completamente sciolte, il display era completamente buio.

Dato che mi è stata rimborsata senza doverla restituire ho provato a ripararla.

Il display sono riuscito a sistemarlo con una semplice saldatura di un paio di pin del display sulla scheda frontale per poi concentrarmi sulle cinghie.

Grande fatica per pulire le cinghie sciolte ma alla fine sono riuscito a sostituirle.

Provando a metterla in funzione mi sono accorto che andava subito in autostop senza che il counter si muovesse.

Anche questo problema risolto, rimuovendo il reel table di destra e pulendone la parte inferiore e il sensore posto al di sotto di esso.

Ora il problema che non riesco a risolvere è però quello legato al trasporto.

All'inizio di molte cassette la piastra si mangia e spiegazza il nastro.

In particolare accade immediatamente all'inizio del nastro e quasi sempre premendo il play dopo il fast forward e lo stop il reel di sinistra si mette in moto uno-due secondi dopo quello di destra, quasi sempre nella parte iniziale della cassetta, mentre non si verificano problemi da circa metà cassetta.

Le cassette in questione non hanno problemi sulla mia altra piastra, una technics rs az6, single capstan.

Entrambi i pinch-roller hanno una discreta usura ma mi sembrano tutto sommato ancora buoni.

Ho provato ad aumentare la back tension agendo sulla relativa molla, forse va un po' meglio ma il problema non si è risolto.

Se fermo il pinch-roller di sinistra impedendo che venga su durante il play (facendo funzionare la piastra come single capstan in sostanza) il problema non si presenta.

Vorrei provare a sostituire entrambi i pinch-roller, in particolare quello di sinistra ma ho paura di non essere poi in grado di allineare il percorso del nastro dovendo smontare il braccio del pinch-roller che include la guida del nastro.

Non ho uno strumento come il gauge m300 e non saprei come allineare nuovamente...

Per caso avete suggerimenti?

MI dispiacerebbe dover rinunciare dopo tutta questa fatica, visto che a mio parere si tratta di una ottima macchina...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che durante il trasporto indubbiamente ha preso urti che spiegano il dissaldamento di alcuni pin del display, potrebbe essersi mossa anche il dado che fissa la posizione del braccio del pinch-roller di sinistra compromettendo l"allineamento del percorso del nastro?

Si potrebbe provare con un leggero aggiustamento di questo dado?

Link al commento
Condividi su altri siti

img20230211_141453.thumb.jpg.56ee131f94aecfc7363842ee7a484421.jpgBuongiorno, ho un problema con questa piastra a cassette a tre testine con doppio capstan.

Acquistata online mi è arrivata imballata molto male senza alcuna protezione e ovviamente danneggiata.

Oltre alle cinghie completamente sciolte, il display era completamente buio.

Dato che mi è stata rimborsata senza doverla restituire ho provato a ripararla.

Il display sono riuscito a sistemarlo con una semplice saldatura di un paio di pin del display sulla scheda frontale per poi concentrarmi sulle cinghie.

Grande fatica per pulire le cinghie sciolte ma alla fine sono riuscito a sostituirle.

Provando a metterla in funzione mi sono accorto che andava subito in autostop senza che il counter si muovesse.

Anche questo problema risolto, rimuovendo il reel table di destra e pulendone la parte inferiore e il sensore posto al di sotto di esso.

Ora il problema che non riesco a risolvere è però quello legato al trasporto.

All'inizio di molte cassette la piastra si mangia e spiegazza il nastro.

In particolare accade immediatamente all'inizio del nastro e quasi sempre premendo il play dopo il fast forward e lo stop il reel di sinistra si mette in moto uno-due secondi dopo quello di destra, quasi sempre nella parte iniziale della cassetta, mentre non si verificano problemi da circa metà cassetta.

Le cassette in questione non hanno problemi sulla mia altra piastra, una technics rs az6, single capstan.

Entrambi i pinch-roller hanno una discreta usura ma mi sembrano tutto sommato ancora buoni.

Ho provato ad aumentare la back tension agendo sulla relativa molla, forse va un po' meglio ma il problema non si è risolto.

Se fermo il pinch-roller di sinistra impedendo che venga su durante il play (facendo funzionare la piastra come single capstan in sostanza) il problema non si presenta.

Vorrei provare a sostituire entrambi i pinch-roller, in particolare quello di sinistra ma ho paura di non essere poi in grado di allineare il percorso del nastro dovendo smontare il braccio del pinch-roller che include la guida del nastro.

Non ho uno strumento come il gauge m300 e non saprei come allineare nuovamente...

Per caso avete suggerimenti?

MI dispiacerebbe dover rinunciare dopo tutta questa fatica, visto che a mio parere si tratta di una ottima macchina...

 

 

img20230212_094131.jpg

img20230212_094203.jpg

img20230212_094222.jpg

img20230211_141433.jpg

img20230211_141028.jpg

img20230211_141352.jpg

img20230131_182739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che molto probabilmente durante il trasporto questa piastra ha preso urti, che spiegano il problema al display, mi chiedevo se questi urti potrebbero essere stati causa di un disallineamento del braccio del pinch-roller di sinistra.

Potrebbe avere un senso provare a stringere un poco il dado che regola l'altezza di questo braccio oppure rischio di peggiorare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi...deve esserci stato un refresh involontario mentre inserivo...

2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

A questo link:

 

AIWA

 

puoi scaricarti il service manual, con le info di taratura.

Vedi se può esserti di aiuto

Lo avevo già scaricato, grazie lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...