Valter stella Inserito: 22 febbraio 2023 Segnala Inserito: 22 febbraio 2023 Ciao a tutti e grazie in anticipo! Mi sono costruito uno spaccalegna a scoppio con motore 12 CV ,pistone camicia 100 stelo 50 corsa 600. Premetto che so già che la pompa che uso non e giusta e di recupero ( 14 cc/giro x 3000 al minuto = 42 LT) sia sbagliata vorrei qualche consiglio, perché a ora sviluppo solo 1000psi di pressione 50/60 bar e vorrei cambiare pompa per avere più forza grazie
Valter stella Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 Ciao semplice Il motore e un brigs&stratton 12.5 hp monocilindrico di un trattorino tagliaerba Il pistone e camicia 100 esterno La pompa e una Lamborghini MLPD/L214/C (sicuramente troppo grande ,più o meno 40 LT al minuto) Valvola di massima praticamente al minimo in maniera che il motore si sieda ma non si spenga 70 bar prima che il motore si sieda poi costante sui 60 Rompo ceppi 550mm fino anche 40cm di diametro di tipo medio duro Ho trovato in offerta una pompa da 8 cc provo a montarla per vedere la differenza grazie per l'aiuto
Valter stella Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2023 Si acacia ,ciliegio selvatico ... Insomma tutto ciò che si trova nei boschi qui in Piemonte... E arrivata la pompa da 8 cc gr2 in sostituzione della 14cc gr2 del 1990 stasera finisco di montarla e vediamo come va ... Dato che lo presa nuova per 80 euro e rivenduto l'altra per50 non mi sembra una prova costosa da fare e poi lla pompa e nuova come tutto il resto dell'impianto A circa 3000giri/Min dimezziamo i litri e quindi dovremmo agevolare il motore a esercitare meno sforzo e più pressione, anche se forse se si parte a costruire da zero una spaccalegna a scoppio per grossi ceppi conviene equipaggiarlo subito di una pompa gr1 Grazie ancora per l'aiuto un saluto
Valter stella Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2023 Scusate i messaggi doppi.... Non capisco come mai.... Ricapitolando ho montato pompa gruppo 2 da 8 cc a giro(x3000gr/m=24lt al m.) E ora e un gusto compromesso tra velocità e forza. Ora ho 130 bar che sono più che sufficienti a far flettere il pistone (meno male che ho fatto una piastra giuda molto grande ) al limite ... A dirla tutta ci vorrebbe una pompa doppia da 10/12cc primaria e 6 cc secondaria per avere un risultato eccellente! So costruire ma non so fere i calcoli ......ma sono soddisfatto!! 13 ore fa, Valter stella ha scritto: Si acacia ,ciliegio selvatico ... Insomma tutto ciò che si trova nei boschi qui in Piemonte... E arrivata la pompa da 8 cc gr2 in sostituzione della 14cc gr2 del 1990 stasera finisco di montarla e vediamo come va ... E magari riesco a sfruttare il coltello a regolazione idrauilica per lo spacco a 4 vie .Dato che lo presa nuova per 80 euro e rivenduto l'altra per50 non mi sembra una prova costosa da fare e poi la pompa e nuova come tutto il resto dell'impianto A circa 3000giri/Min dimezziamo i litri e quindi dovremmo agevolare il motore a esercitare meno sforzo e più pressione, anche se forse se si parte a costruire da zero una spaccalegna a scoppio per grossi ceppi conviene equipaggiarlo subito di una pompa gr1 Grazie ancora per l'aiuto un saluto Widget blockquote
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 10 ore fa, Valter stella ha scritto: Scusate i messaggi doppi.... Non capisco come mai.... Capita se premi più volte "invia risposta". A volte sembra che il comando non abbia effetto perchè c'è ritardo nella risposta.
Valter stella Inserita: 16 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2023 Grazie !!! Hai davvero fatto un lavorone grazie davvero!!!
Messaggi consigliati