Vai al contenuto
PLC Forum


Motore a scoppio 12 CV per spaccalegna autocostruito


Valter stella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie in anticipo!

Mi sono costruito uno spaccalegna a scoppio con motore 12 CV ,pistone camicia 100 stelo 50 corsa 600.

Premetto che  so già che la pompa che uso non e giusta e di recupero ( 14 cc/giro x 3000 al minuto = 42 LT) sia sbagliata vorrei qualche consiglio, perché a ora sviluppo solo 1000psi di pressione 50/60 bar e vorrei cambiare pompa per avere più forza grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Valter stella

 

Alla luce dei dati che fornisci è impossibile darti una risposta ...

--------------------------------------------------------

 

--- Si potrebbe conoscere Marca e modello del tuo Motore a scoppio?

 

--- Avere più forza ; QUANTA ? 

 

--- 1000 psi ; 1000 / 14.3 = 69,9 >>> 70 bar (però tu dici che sono 50/60 bar e i valori non sono compatibili tra loro). Vedi meglio quanto segna la lancetta sul manometro.

 

--- Pompa da14 cm3/giro ; sei veramente sicuro della Cilindrata che dici ? Hai fatto un qualche tipo di controllo, risulta proprio scritto sulla Pompa in modo specifico o lo supponi leggendo forse la sigla della Pompa dove il numero 14 potrebbe dire anche altre cose?

Fai sapere la marca della Pompa e possibilmente i Dati leggibili nella Targhetta (se esiste ancora).

 

--- Pistone camicia 100 ; si tratta della misura interna oppure esterna della Canna ? Già molte altre volte è successo che le due misure vengono confuse tra loro ! SPECIFICA MEGLIO.

 

--- Attualmente quanti secondi ci vogliono per fare uscire e poi rientrare (a vuoto) lo Stelo del Cilindro facendogli fare tutti i 600 mm della sua Corsa?

 

--- Hai tarata giusta la VALVOLA di MASSIMA PRESSIONE che solitamente si trova sul corpo del Distributore a Leva che fa muovere il Cilindro ?

 

--- Quando non ce la fai a spaccare il Ceppo che cosa ti succede? (Si blocca il Motore a Scoppio oppure continua a girare?).

 

--- Quale dimensione massima di Ceppo vuoi spaccare (cm di diametro) e di che "essenza" di legno si tratta?

------------------------------------------------------------------

 

Ci sarebbero forse ancora altre domande ma per il momento mi fermo qui.

 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao semplice 

Il motore e un brigs&stratton 12.5 hp monocilindrico di un trattorino tagliaerba

Il pistone e camicia 100 esterno 

La pompa e una Lamborghini  MLPD/L214/C (sicuramente troppo grande ,più o meno 40 LT al minuto)

Valvola di massima praticamente al minimo in maniera che il motore si sieda ma non si spenga

70 bar prima che il motore si sieda poi costante sui 60

Rompo ceppi 550mm  fino anche 40cm di diametro di tipo medio duro

Ho trovato in offerta una pompa da 8 cc provo a montarla per vedere la differenza grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Valter stella

Si acacia ,ciliegio selvatico ... Insomma tutto ciò che si trova nei boschi qui in Piemonte... 

E arrivata la pompa da 8 cc gr2 in sostituzione della 14cc gr2 del 1990 stasera finisco di montarla e vediamo come va ... Dato che lo presa nuova per 80 euro e rivenduto l'altra per50 non mi sembra una prova costosa da fare e poi lla pompa e nuova come tutto il resto dell'impianto

A circa 3000giri/Min dimezziamo i litri e quindi dovremmo agevolare il motore a esercitare meno sforzo e più pressione, anche se forse se si parte a costruire da zero una spaccalegna a scoppio per grossi ceppi conviene equipaggiarlo subito di una pompa gr1

Grazie ancora per l'aiuto un saluto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valter stella

Scusate i messaggi doppi.... Non capisco come mai....

Ricapitolando ho montato pompa gruppo 2  da 8 cc a giro(x3000gr/m=24lt al m.) E ora e un gusto compromesso tra velocità e forza. Ora ho 130 bar che sono più che sufficienti a far flettere  il pistone (meno male che  ho fatto una piastra giuda molto grande ) al limite ... A dirla tutta ci vorrebbe una pompa doppia da 10/12cc primaria e 6 cc secondaria per avere un risultato eccellente! So costruire ma non so fere i calcoli ......ma sono soddisfatto!!

13 ore fa, Valter stella ha scritto:

Si acacia ,ciliegio selvatico ... Insomma tutto ciò che si trova nei boschi qui in Piemonte... 

E arrivata la pompa da 8 cc gr2 in sostituzione della 14cc gr2 del 1990 stasera finisco di montarla e vediamo come va ...  E magari riesco a sfruttare il coltello a regolazione idrauilica per lo spacco a 4 vie .Dato che lo presa nuova per 80 euro e rivenduto l'altra per50 non mi sembra una prova costosa da fare e poi la pompa e nuova come tutto il resto dell'impianto

A circa 3000giri/Min dimezziamo i litri e quindi dovremmo agevolare il motore a esercitare meno sforzo e più pressione, anche se forse se si parte a costruire da zero una spaccalegna a scoppio per grossi ceppi conviene equipaggiarlo subito di una pompa gr1

Grazie ancora per l'aiuto un saluto

 

Widget blockquote

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
10 ore fa, Valter stella ha scritto:

Scusate i messaggi doppi.... Non capisco come mai....

 

Capita se premi più volte "invia risposta". A volte sembra che il comando non abbia effetto perchè c'è ritardo nella risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valter stella

 

Ci ho messo un po' per rispondere perché non ho molto tempo e anche perché ho fatto qualche valutazione sul Motore B&S da 12,5 Cv e altri aspetti  di Tecnica Oleodinamica del tuo Impianto Macchina

 

Viste le tue ultime notizie :

 

Il 1/3/2023 alle 21:46 , Valter stella ha scritto:

Ricapitolando ho montato pompa gruppo 2  da 8 cc a giro(x3000gr/m=24lt al m.) E ora e un gusto compromesso tra velocità e forza. Ora ho 130 bar che sono più che sufficienti a far flettere  il pistone (meno male che  ho fatto una piastra giuda molto grande ) al limite ... A dirla tutta ci vorrebbe una pompa doppia da 10/12cc primaria e 6 cc secondaria per avere un risultato eccellente! So costruire ma non so fere i calcoli ......ma sono soddisfatto!!

 

Avevo preparati dei Calcoli (che immagino ti sarà difficile seguire, ma dei quali spero ti sarà chiaro il risultato) per darti una idea delle altre possibili Prestazioni Macchina che potresti ottenere con varie cilindrate di Pompa Singola a partire dai dati da te rilevati con l'impiego della Pompa da 14 cm3 e dal tuo "video".

 

Dati :

Pompa 14cm3 - tempo di ciclo corsa dal "video" : andata 6,9 sec, ritorno 4,8 sec, totale 11,7 sec - Pressione max regolata sul Distributore con Cilindro in battuta a fine corsa 60 bar - Pressione max ottenibile dal Motore a scoppio al limite di spegnimento 70 bar.

 

Prestazioni Macchina con Pompa di diversa cilindrata :

Si può utilizzare il "fattore di parametrazione" Fp che permette di conoscere le nuove prestazioni che si otterranno montando Pompe più piccole di 14 cm3 deriva dal rapporto esistente tra la Cilindrata della Pompa da14 cm3 e la cilindrata delle altre varie Pompe più piccole che si intende utilizzare.

 

Il valore di Fp per le diverse Pompe più piccole risulta :

Per 12 cm3  Fp = 14/12 

Per 10 cm3  : Fp = 14/12

Per   8 cm3  : Fp = 14/8

Per   6 cm3  : Fp = 14/6

 

Nuove Prestazioni (partendo dalle prestazioni di riferimento andata 6,9 sec, ritorno 4,8 sec, totale 11,7 sec ; 60 bar / 70 bar).

Pompa 12 cm3 (Fp = 14/12andata   8,05 sec, ritorno 5,60 sec, totale 13,65 sec     ---  pressioni  70 / 82 bar

Pompa 10 cm3 (Fp = 14/10andata   9,66 sec, ritorno 6,72 sec, totale 16,38sec      ---  pressioni   84 / 98 bar

Pompa   8 cm3 (Fp = 14/8)   andata 12,075 sec, ritorno 8,40 sec, totale 20,475sec  ---  pressioni 105 / 123 bar ( tua attuale situazione con pompa da 8 cm3)

Pompa   6 cm3 (Fp = 14/6)   andata 16,10 sec, ritorno 11,60 sec, totale 27,30 sec    ---  pressioni 140 / 163 bar

 

Tu potrai verificare se le mie previsioni calcolate corrispondono al reale che puoi controllare sulla Macchina.

-------------------------------------------------------------------------

 

Ti segnalo comunque che, molto probabilmente, il tuo Manometro non segna il giusto (secondo me segna parecchio in meno del reale) e faresti bene a sostituirlo con uno nuovo.

 

Lo avevo già visto da subito (anche se non te lo avevo segnalato per non complicare le cose) dato che, secondo quanto tu dicevi inizialmente, avendo solo 60 bar non pare possibile spaccare ceppi di Robinia da 40 cm di diametro.

 

Il 28/2/2023 alle 01:08 , Valter stella ha scritto:

Valvola di massima praticamente al minimo in maniera che il motore si sieda ma non si spenga

70 bar prima che il motore si sieda poi costante sui 60

Rompo ceppi 550mm  fino anche 40cm di diametro di tipo medio duro

 

Solitamente si ritiene che, per essere sicuri di poter spaccare qualsiasi tipo di legno, ci vogliono 200 kg per ogni 1 cm di diametro ceppo per cui, per ceppo da 40 cm, la forza effettiva sviluppabile dal Cilindro dovrebbe essere di : 200 kg x 40 cm = 8000 kg.

La forza esercitata con 60 bar dal tuo cilindro (diametri esterno/interno canna = 100/90 mm) risulta solo : 60 bar x (92 x 0,785) = 3815 kg e quindi ben distante da 8000 kg.

 

 

Secondo me, con il tuo Motore (12,5 Cv molto fasulli a 3600 n/1'), utilizzandolo tra i 2800 e 3000 n/1' (diciamo a 2900 n/1') si ha una Coppia e Potenza REALI UTILI di : Coppia 21,6 Nm = 2,2 kgmt e quindi una Potenza Motore = (Coppia kgmt x Giri/1') / 716 numero fisso = (2,2 x 2900) / 716 = 8,9 Cv REALI UTILI a 2900 n/1'.

 

Comunque, sapendo la Cilindrata della Pompa (14 cm3) e conoscendo il valore il della Coppia del Motore (2,2 kgmt) è possibile sapere quale era la Massima Pressione Olio che si poteva avere (e che tu avresti dovuto poter leggere sul Manometro) utilizzando la formula :

Pressione (kg/cm2 = bar) = ((Coppia motore (kgmt) x 628 (cm)) / Cilindrata pompa (cm3) = (2,2 x 628) / 14 = 98,7 kg/cm2 = 98.7 bar (ma tu avevi detto che a 70 bar il motore si spegneva/fermava, ragione per la quale si suppone che il Manometro sia difettoso a meno che non sia molto decaduta la prestazione del motore).

 

Con la detta Pressione (98,7 kg/cm2 - bar) il Cilindro svilupperebbe una spinta di 98,7 x (92 x 0,785) = 6276 kg che sono molto più vicini  agli 8000 kg previsti dalla "regola del calcolo per gli Spaccalegna a cuneo".

------------------------------------------------------------------------

 

Per capire perché i 12,5 Cv (a 3600 n/1') di TARGA del Motore, dichiarati da B&S, in realtà sono sensibilmente di meno (e nessuno sa esattamente quanti siano veramente dato che non lo dicono da nessuna parte) vedere la documentazione richiamata qui a seguito.

 

Motore BRIGGS & STRATTON da 12,5 Cv di TARGA COMMERCIALE (Siglatura reale del Motore non nota).

 

Monocilindrico valvole in testa (OHV) da 344 cm3.

12,5 Cv NOMINALI (reali ??? probabilmente 11 Cv) a 3600 n/1' e Coppia NOMINALE 22,75 Nm (reale ??? probabilmente 20,02 Nm) .

Coppia max. NOMINALE 24,00 Nm (reale ??? probabilmente 21,12 Nm) a 2800 n/1' e Potenza NOMINALE a 2800 n/1' = 9,57 Cv (reale ??? probabilmente 8,41 Cv).

 

Per i DIAGRAMMI delle prestazioni dei Motori B&S da 344 cm3 vedere all'indirizzo :

https://www.briggsandstratton.com/eu/it_it/product-catalog/engines/rider-mower-engines/3000e-series.html

Cliccare sulla versione "22,75 Coppia lorda"  e vedere i dati della versione 21R8 (quella con le prestazioni più alte della gamma per la cilindrata di 344 cm3).

 

Per note varie sul modo di interpretare i dati di Potenza e Coppia dei Motori della B&S vedere all'indirizzo :

https://www.briggsandstratton.com/content/dam/briggsandstratton/na/en_us/Files/FAQs/125 g hp INTEKVert.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...