Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento interruttori a relè


Messaggi consigliati

buonasera a tutti

avrei una curiosità: se a un rele elettronico finder tipo 139182300000 - Serie 13 venissero collegati interruttori anzichè pulsanti ci si accorgerebbe del comportamento anomalo del relè oppure no? Immagino che quando si schiacci l'interruttore che toglie la fase invece che mandarla questo non commuterebbe e la lampadina non si accenda o si spenga nel caso fosse già accesa o spenta giusto? In caso di collegamento con interruttori secondo voi in quanto tempo il relè si brucia?

 

Grazie mille per le risposte

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lukej,

37 minuti fa, Lukej ha scritto:

.........In caso di collegamento con interruttori secondo voi in quanto tempo il relè si brucia?

Il tempo che è meglio non scoprirlo, direi 😁

Sinceramente non saprei, ma non credo superi la mezz'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73 grazie robi. Ma dal funzionamento uno se ne accorgerebbe? con i frutti della living now capire quale sia un interruttore e un pulsante senza guardare il relativo simbolo è impossibile. Se si schiaccia il l'interruttore che porta la fase il relè accende la lampadina e poi rimarrebbe sempre alimentato. Quindi secondo te dopo poco tempo si brucerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 13.9.1.8.230 nel datasheet Finder è chiaramente specificato:

 

Maximum impulse duration continuous

 

È un relé elettronico (almeno lo stadio di ingresso e controllo, l'uscita è comunque un piccolo relé elettromeccanico, si sente un leggero clic), la fase del pulsante non arriva alla bobina ma a un circuito elettronico. Fermo restando questo, a me non farebbe comunque piacere sapere che la fase di comando è sempre "attiva".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo devi spegnere lo devi premere 2 volte. idem quando lo accendi a seconda di come lo avevi lasciato. Io in fase di ristrutturazione avevo già montato i relè passo passo ma avevo ancora gli interruttori e poi dopo un mese li ho sostituiti con i pulsanti e non si è bruciato nulla. Il problema è quando premi per accendere o spegnere e non va e devi premere un'altra volta. E vallo a spiegare agli altri componenti della famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lukej ha scritto:

Però una differenza nel funzionamento si noterebbe? 

Finché  uno (o più Interruttori) resta su "ON", tiene in corto e rende inattivi gli altri ! 

-

Buon pranzo ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco quindi si bisogna dare il doppio impulso logicamente... Quindi direi che se ci fosse stata qualche anomalia ormai qualcuno se ne sarebbe accorto dopo quasi un anno di montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, piergius ha scritto:

Finché  uno (o più Interruttori) resta su "ON", tiene in corto e rende inattivi gli altri

Ah ecco quindi finche non si ripreme il medesimo interruttore per togliere la fase gli altri non lavorerebbero; giustamente perchè al relè la fase sta già arrivando... giusto?

Ma sulla durata del dispositivo in caso ci fosse questa anomalia non si può teorizzare nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma io dico una cosa: anzichè fare inutili supposizione e convivere fino alla morte con il dubbio inesistente di avere un interruttore al posto di un pulsante, non si potrebbe controllare tutto il circuito di accensione e stabilire una volta per tutte se questo benedetto interruttore c'è veramente o no?

Non si accenderà mica da 300 pulsanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

L impianto è stato fatto quasi un anno fa e quindi immagino che se ci fosse qualche anomalia o malfunzionamento mi avrebbero già avvisato presumo @Maurizio Colombi. Il mio è solo un teorizzare.... Magari in futuro può capitare un caso di guasto e questa discussione magari potrà aiutare qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...