Vai al contenuto
PLC Forum


Provare piccolo motore in CC


xblitz

Messaggi consigliati

Salve
Avrei bisogno di provare un motore di un frullatore a immersione. Sul motore c'è scritto 220V 220W il "circuito di pilotaggio" era un ponte di graetz e 2 induttori corazzati (snubber). Vorrei testarlo ma un alimentatore che mi sputa fuori 220V in continua non ce l'ho, ecco la mia idea: prendo un dimmer da piantana ci attacco il motore con in serie una lampadina da 40W, se funziona dovrebbe girare, se in corto mi si accende la lampadina senza fuochi d'artificio.

Chiaramente la prova durerà pochi secondi...

Può avere senso una prova del genere? critiche pareri suggerimenti (a parte quello di stare attento - che con la due e venti non si scherza).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se e' un motore un CC perchè lo vuoi provare in CA ?

Fai la prova della lampada includendo il ponte raddrizzatore.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Se e' un motore un CC perchè lo vuoi provare in CA ?

Fai la prova della lampada includendo il ponte raddrizzatore.

non posso usare la scheda. Con il dimmer però riuscirei a ottenere una corrente pulsata... non sarà il pilotaggio più bello del mondo ma almeno non è alternata. Almeno questa era l'idea.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xblitz ha scritto:

prendo un dimmer da piantana ci attacco il motore con in serie una lampadina da 40W,

 

I dimmer da piantana, se sono per lampade alogene o a filamento, non danno corrente pulsante ma alternata contaglio di fase.

Devi usare un dimmerea SCR, non a triac; con il dimmer a SCR, la tensione massima RMSsi aggira attorno ai 110V perchè viene a mancare una semionda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsiniil dimmer che userei è quello classico con un triac. Sono ben conscio delle limitazioni a cui vado incontro... ma torno a ripetere che si tratta solo di una prova per vedere se gira. Ecco perché chiedevo se 'sta cosa un senso può avercelo o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, xblitz ha scritto:

. ma torno a ripetere che si tratta solo di una prova per vedere se gira.

 

Non può girare, a meno che sia un motore universale.

Con un dimmer a triac inverti la polarità all'armatura ogni 10ms, se non la si inverte contemporaneamente anche all'eccitazione, come avviene nei motori universali, il motore rimane bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non può girare, a meno che sia un motore universale.

Con un dimmer a triac inverti la polarità all'armatura ogni 10ms, se non la si inverte contemporaneamente anche all'eccitazione, come avviene nei motori universali, il motore rimane bloccato.

E se ci fosse un singolo SCR al posto del triac? (devo controllare)

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma possibile che non hai un ponte a portata di mano?

 

Ho fatto di meglio: sono riuscito a recuperare la scheda (che non era ancora stata buttata) e ho fatto la prova da te suggerita. Il fusibile era in corto - bypassato temporaneamente con uno spezzone di rame, la lampadina si è accesa in tutto il suo splendore.

Dal momento che tutto il resto è sano è ovvio che è il motore andato. Caso chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...