Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore di pressione acqua: equivalente


reka

Messaggi consigliati

nel cambiare una pompa mi hanno spaccato la testa del sensore di pressione acqua.

la serie riportata sembra non esistere più e dal catalogo del produttore UK sembra che quella che la sostituisce i due fornitori italiani (RS e Farnell) non la tengono.

 

potete suggerirmi dove cercare eventualmente altre marche o comunque cosa cercare di preciso?

 

il sensore rotto è: GEMS SENSOR 1200 DGB401GF3EA001

alimentazione 11.5-35Vdc

uscita 1-10V

pressione 30bar

 

sembrerebbe che venga sostituito dalla serie 2200 ma non la trovo.

 

secondo voi è roba che trovo anche in qualche magazzino grosso tipo pressiani  o comini?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


cosi molto a sentimento

ci puoi mettere un qualsiasi sensore di pressione che lavori 1-10 volt in uscita con un massimo di 30bar

(la scala 1-10 di uscita mi sembra un po' strana, potrebbe essere un problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'equivalente della serie attuale ha dei valori leggermente diversi 

uscita 1-11

pressione 0-40   è una pompa acqua che non arriva a 3, posso prendere anche una scala minore o sballa il segnale? 

 

ha un attacco femmina da 1/4 

 

lunedì provo a chiederlo come ricambio giusto per capire cosa mi propongono e a che prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, reka ha scritto:

posso prendere anche una scala minore o sballa il segnale?

sballa il segnale

anche una che ha un uscita 0-10 avrà un segnale diverso per cui non andrà bene

forse, quella 1-11 a 40bar si adatta pur essendo scalata diversa; forse

(bisognerebbe vedere se la "scala" è modificabile nella logica della macchina, ma ne dubito)

 

se di sensori ce ne sono due a "cavallo" della pompa valuta di sostituirli entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi il distributore italiano mi ha detto che devo ordinarne 20 e li producono appositamente.. e non hanno alternative.

 

il produttore del chiler invece per ora non mi ha risposto.

 

per cercare eventuali alternative e capire se sono valide dipende dal controller che riceve il segnale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo chi mi ha risposto del distributore per gems il problema è il range 1-10V e l'attacco femmina fuori standard. 

 

per l'attacco non ci sono problemi perchè è montato su riduzioni..

 

secondo me ai tempi motavano questo perchè glieli avranno tirati dietro o li usavano per altri apparecchi.. 

spero mi trovino il ricambio ad un prezzo ragionevole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi per prezzo ragionevole però in questi casi può valere la pena essere creativi.

A te serve :

- 1 trasmettitore di pressione da 0-30 Bar Rel, con attacco femmina 1/4" -> puoi utilizzare trasmettitori standard, a prezzi bassi con campo di misura 0-30Bar Rel in tecnica 2 fili (quindi alimentati tra 10-30Vdc con uscita 4-20 mA)

- 1 display/convertitore di segnale configurabile -> da 4-20 mA a 1-10V (in genere dovresti trovare uscita 0-10V ma se è configurabile come 1-10V -> 0-30Bar sei a posto, come alternativa potresti configurare 0-10V -> -3 +30Bar in modo da ottenere a 0Bar circa 1 V)

Io tratto prodotti industriali quindi posso dirti che il trasduttore di pressione può costare intorno ai 400/500 Euro e l'indicatore/convertitore 300/400 Euro ...

Se ti ingegni nella ricerca sono sicuro che riesci a trovare quello che fa per te a circa la metà dei prodotti che io tratto abitualmente (prova a vedere RS, IFM che hanno anche l'eshop).

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna mi ha risposto l'assistenza e mi hanno offerto un sensore per loro equivalente wika, secondo loro non ci sono problemi anche se diverso..

120 più iva.. e 250km fatti .. sono appena rientrato, adesso porvo a montarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...