Vai al contenuto
PLC Forum


Relé?


Probag5864

Messaggi consigliati

Salve, possiedo un impianto di ventilconvettori con termostato a bordo macchina che non hanno il collegamento per i contatti alla caldaia, per fare in modo che la caldaia si spenga se non ci sono ventilconvettori accesi, pensavo di collegare un dispositivo (pensavo relé) alle uscite di apertura delle valvole di ogni ventilconvettore (che da acceso c'è sempre fase) che quando in almeno una c'è fase apra il contatto della caldaia.

 

L'unico problema è che non so che tipologia di relé bisogna collegare perché le uscite delle valvole di ogni ventilconvettore non possono essere collegate ma devono essere sempre separate per motivi ovvi.

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre alla domanda  di irudoid , dovresti pubblicare il modello dle ventilconvettore è lo schemi elettrico della sua scheda .  Alcuni modelli ( accoroni se non erro ) hanno un termostato che puo funzionare sia in modalità estate che inverno , ma soprattutto hanno due sonde di temperatura su aria e tubazione mandata .

Se in inverno , se lui non sente caldo il tubo , non si accende, e quindi non accendi la caldaia, che non scalderà l'acqua e la sonda sentirà il tubo freddo... un cane che si morde la coda....

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia la accendo tramite un interruttore classico al posto del termostato.

I ventilconvettori hanno la valvola motorizzata a 3 vie che da spenti bypassa mandata e ritorno però anche se sono spenti e c'è il bypass, la caldaia rimane accesa e consuma gas per le varie dispersioni di calore, vorrei fare in modo che la caldaia si accende solo quando si accenda almeno un ventilconvettore.

Aggiungo appunto si che hanno tutte le sonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2023 alle 20:06 , Probag5864 ha scritto:

Aggiungo appunto si che hanno tutte le sonde.

Allora credo che non sia semplice semplice...

 

come ti scrivevo prima... un cane che si morde la coda : se non sente il tubo caldo non si avvia , se non si avvia non scalda, ma se la caldaia è ferma non si avvia...

 

riesci a trovare lo schemino elettrico della scheda a cui sono collegate le sonde ?   hai la possibilità di "ricvavare" un segnale, che so , dal led tramite fotoaccoppiatore....

Altrimeni non si potrà fare come pensavi , se non metter eun orologio alla caldaia, e farla accendere solo in determinati periodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso provare a staccare il sensore di temperatura della mandata e vedere se apre ugualmente la valvola, credo di sì perché ha il sensore nella mandata e anche nella batteria radiante.

Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...