Vai al contenuto
PLC Forum


Buchi singoli al posto della "carota", ci sono controindicazioni?


giuautogate

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volendo portarmi avanti con una installazione (che poi lascerei al frigorista per il caricamento/avvio della macchina), su di un muro perimetrale in tufo da 60 cm, vorrei fare due buchi da 24mm per far passare mandata e ritorno e più giù uno più piccolo per la condensa del motore. Soprattutto per fare un lavoro più pulito visto che una fresa da 60 la potrei anche rimediare.
Ci sono delle controindicazioni? La carota viene usata per un fatto di tempo o ci sono altri motivi tecnici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, click0 ha scritto:

no

ma, complichiamoci la vita...

Non mi piace complicarmi la vita ma il buco da su un vialetto condominiale ed avere un foro preciso solo per i tubi mi fa stare più tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, giuautogate ha scritto:

vorrei fare due buchi da 24mm

forse per il tubo da ⅜ è un pò piccolo anche se strizzi con del nastro l'isolante e in piu deve passare anche il cavo alimentazione e cavo comunicazione tra le macchine meglio una punta da 32 o da 40 ma la vera difficolta è su un muro da 60cm mantenere il parallelo dei fori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Alla fine ho fatto suddetti buchi per passare il solaio dentro il muro ed arrivare in cantina, lì i tubi fanno una larga curva e vanno al motore posizionato di fronte una presa d'aria (larga giusto quanto la ventola. Frigorista contento anche perchè lui non mi avrebbe mai fatto quel lavoro in giornata. In effetti per essere precisi c'è voluto tempo, mi avrebbe dovuto chiedere almeno due giornate di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...