Vai al contenuto
PLC Forum


Buchi singoli al posto della "carota", ci sono controindicazioni?


giuautogate

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volendo portarmi avanti con una installazione (che poi lascerei al frigorista per il caricamento/avvio della macchina), su di un muro perimetrale in tufo da 60 cm, vorrei fare due buchi da 24mm per far passare mandata e ritorno e più giù uno più piccolo per la condensa del motore. Soprattutto per fare un lavoro più pulito visto che una fresa da 60 la potrei anche rimediare.
Ci sono delle controindicazioni? La carota viene usata per un fatto di tempo o ci sono altri motivi tecnici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, click0 ha scritto:

no

ma, complichiamoci la vita...

Non mi piace complicarmi la vita ma il buco da su un vialetto condominiale ed avere un foro preciso solo per i tubi mi fa stare più tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, giuautogate ha scritto:

vorrei fare due buchi da 24mm

forse per il tubo da ⅜ è un pò piccolo anche se strizzi con del nastro l'isolante e in piu deve passare anche il cavo alimentazione e cavo comunicazione tra le macchine meglio una punta da 32 o da 40 ma la vera difficolta è su un muro da 60cm mantenere il parallelo dei fori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Alla fine ho fatto suddetti buchi per passare il solaio dentro il muro ed arrivare in cantina, lì i tubi fanno una larga curva e vanno al motore posizionato di fronte una presa d'aria (larga giusto quanto la ventola. Frigorista contento anche perchè lui non mi avrebbe mai fatto quel lavoro in giornata. In effetti per essere precisi c'è voluto tempo, mi avrebbe dovuto chiedere almeno due giornate di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il vero problema delle carotature sono le distorsioni dei polsi se ( e lo fa....) si blocca la punta!!  che punte da 30 o 40mm hai usato? quelle con attacco sds plus per trapano tassellatore?
oppure hai proprio un trapano carotatore di quelli ad acqua e che hanno tutta la "tazza" profonda... non so come spiegarmi, intendo proprio che se devi forare 60cm la tazze è lunga 60cm.

so che dovrebbero esistere trapani con sensore anti inpuntamento, il mio non lo ha e non è stato facile nella mia installazione. è l'ultima volta che faccio un foro del genere senza trapani adatti... anche se secondo me si fa prima a "demolire" con il tassellatore fare un buco enorme e poi richiudere il tutto con sabbia e cemento. ci sara sicuramente piu lavoro ma si evitano distorsioni ai polsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2023 alle 20:17 , giuautogate ha scritto:

Alla fine ho fatto suddetti buchi per passare il solaio dentro il muro ed arrivare in cantina, lì i tubi fanno una larga curva e vanno al motore posizionato di fronte una presa d'aria (larga giusto quanto la ventola. Frigorista contento anche perchè lui non mi avrebbe mai fatto quel lavoro in giornata. In effetti per essere precisi c'è voluto tempo, mi avrebbe dovuto chiedere almeno due giornate di lavoro.

sempre in attesa di una foto del lavoro finito...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, realista ha scritto:

dovrebbero esistere trapani con sensore anti inpuntamento

È da parecchio che son dotati di frizione di sicurezza... Se il tuo trapano è di quelli che quando si blocca la punta fà girare anche te.. Forse è il caso di aggiornare l attrezzo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 hour ago, mrgianfranco said:

Se il tuo trapano è di quelli che quando si blocca la punta fà girare anche te

Basta tenerlo forte e invece di far girare te fa girare la casa…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 24/6/2023 alle 11:21 , click0 ha scritto:

sempre in attesa di una foto del lavoro finito...

mi spiace non ne ho fatte, comunque vi era una traccia che entrava di circa 4 cm nel muro e tre fori contigui nel pavimento che con il demolitore sono diventati un unico ellisse allungato dove son passato con rame e condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...