Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Ares ultra bt a 1000 bft


Marcomen78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Ho un problema con un cancello Ares ultra bta1000 bft. 

La centrale dava errore ErF1 e leggendo sul manuale, mi rimandava ad errore nei finecorsa. Ho sostituito la scheda hall ed entrambi i magneti finecorsa. Ho fatto un autoset ed il cancello ha fatto 3 manovre complete di apertura e chiusura. 

Ho poi azionato il cancello con il telecomando e la centrale dava nuovamente ErF1... 

Qualcuno mi può aiutare gentilmente?... 

Grazie in anticipo 

16773408092794294402407100547320.thumb.jpg.6b98ba7c1efdd7c41227252775122d9e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marcomen78,

6 ore fa, Marcomen78 ha scritto:

Ho un problema con un cancello Ares ultra bta1000 bft. 

https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ARES_ULTRA_BTA_1000-1500__IT_.pdf

 

6 ore fa, Marcomen78 ha scritto:

Ho sostituito la scheda hall ed entrambi i magneti finecorsa. Ho fatto un autoset ed il cancello ha fatto 3 manovre complete di apertura e chiusura. 

Ma alla fine delle tre manovre il display ti indica "OK", oppure "KO"?

 

3 ore fa, Marcomen78 ha scritto:

Se metto il cancello a metà è do l'impulso con il telecomando, sul display appare come in terza foto ed il cancello non si muove. 

Cioè?   Nella terza foto indica "SWC" (finecorsa di chiusura), oppure intendevi "00.31"?  

Sei sicuro di aver impostato la direzione di apertura corretta ed installato i magneti dei finecorsa "L" (sinistro) ed "R" (destro) nel verso giusto?

Ad ogni modo il valore "00.31" ti indica la coppia impiegata dal motore in chiusura in quel momento, hai la possibilità di testare il motore da solo con un alimentatore esterno a 24VDC, oppure con un paio di batterie a 12V in serie?

 

Il cancello scorre bene se lo muovi manualmente, oppure ci sono punti dove si blocca o è più duro?

 

Prova a sbloccare la leva rossa e dare un impulso e vedi se il motore gira a vuoto almeno

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, 

Dopo aver lanciato l'autoset ed il cancello ha fatto le tre manovre di chiusura ed apertura complete sul display dava "ok". 

Il cancello lo muovo manualmente con una mano sola,  non ha intoppi, tieni conto che è un cancello da 700 kg e scorre sospeso sui pattini ( non ha la "corridora" /rotaia a terra). 

Oggi provo a testare il motore e poi ti faccio sapere. 

Grazie ancora per il tuo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, ho testato il motore e "ruzza"... La vite senza fine non gira ma vibra, il motore fa rumore come da cuscinetti inchiodati. Purtroppo non riesco a caricare il video. La cosa che trovo strano è che aveva fatto l'autoset in modo pulito senza dar segno di nessun genere. 

Ora ordino un motore nuovo e speriamo vada tutto a posto. 

Una domanda, quando inserirò il nuovo motore, sulla vite senza fine devo mettere grasso o olio? 

Ti ringrazio moltissimo in anticipo e ci sentiremo ancora perché di cancelli ne ho 4 😂😂😂

16774949808186669710675699292912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Marcomen78 ha scritto:

ho testato il motore e "ruzza"... La vite senza fine non gira ma vibra, il motore fa rumore come da cuscinetti inchiodati.

E ne ha tutte le ragioni per comportarsi così, quello è un motore a 24VDC (Direct Current = Corrente Continua), tu l'hai provato direttamente con un trasformatore in Corrente Alternata.

Per questo ti avevo detto:

Il 25/2/2023 alle 23:09 , ROBY 73 ha scritto:

........... hai la possibilità di testare il motore da solo con un alimentatore esterno a 24VDC, oppure con un paio di batterie a 12V in serie?

Ormai che l'hai tolto, provalo anche a vuoto e poi lo rimetti nella cassa e vedi come va e se riesce a muovere il cancello.

 

14 ore fa, Marcomen78 ha scritto:

Una domanda, quando inserirò il nuovo motore, sulla vite senza fine devo mettere grasso o olio? 

Intanto riprova questo nel modo corretto, poi eventualmente aggiungi un po' di grasso, ma se non ne è uscito tanto al momento che l'hai tolto, allora non serve nemmeno nulla.

 

14 ore fa, Marcomen78 ha scritto:

Ti ringrazio moltissimo in anticipo e ci sentiremo ancora perché di cancelli ne ho 4 😂😂😂

Quando vuoi, se posso, tanto per il momento credo di non voler scappare 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 28/2/2023 alle 02:14 , ROBY 73 ha scritto:

E ne ha tutte le ragioni per comportarsi così, quello è un motore a 24VDC (Direct Current = Corrente Continua), tu l'hai provato direttamente con un trasformatore in Corrente Alternata.

Per questo ti avevo detto:

Ormai che l'hai tolto, provalo anche a vuoto e poi lo rimetti nella cassa e vedi come va e se riesce a muovere il cancello.

 

Intanto riprova questo nel modo corretto, poi eventualmente aggiungi un po' di grasso, ma se non ne è uscito tanto al momento che l'hai tolto, allora non serve nemmeno nulla.

 

Quando vuoi, se posso, tanto per il momento credo di non voler scappare 🤣

Ciao Roby 73, volevo solo aggiornarti che, dopo aver sostituito il motore il cancello funziona perfettamente.

Grazie ancora per i tuoi consigli. 

A presto 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcomen78 ha scritto:

Ciao Roby 73, volevo solo aggiornarti che, dopo aver sostituito il motore il cancello funziona perfettamente.

Bene dai, l'importante è che ne sei venuto a capo, ciao prego.

Grazie dell'aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...