Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello fadini


l.pantoli

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho uno strano problema con un cancello a battente, doppia anta, fadini.

La scheda è un vecchio modello mec 70/7, ma ha sempre funzionato bene sinora.

Non ci sono fine corsa collegati alla scheda ma solo doppie fotocellule di sicurezza, lampeggiante, pulsanti e elettroserratura.

Le fotocellule per scrupolo le ho appena cambiate, sono nuove, ed ho provato anche ad escluderle ponticellando il contatto nc.

Quello che accade ultimamente è che il cancello completa il ciclo di lavoro standard (apertura, pausa, chiusura) ma a questo punto il lampeggiante non si ferma e dopo un altro ciclo di pausa ripete di nuovo la chiusura riattivando i motori. E così continua ripetutamente finché non viene bloccato con il pulsante.

Lo fa sia con, che senza fotocellule e non riesco a capirne la ragione.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ipotizza qualche soluzione?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao l.pantoli,

7 ore fa, l.pantoli ha scritto:

.......Quello che accade ultimamente è che il cancello completa il ciclo di lavoro standard (apertura, pausa, chiusura) ma a questo punto il lampeggiante non si ferma e dopo un altro ciclo di pausa ripete di nuovo la chiusura riattivando i motori. E così continua ripetutamente finché non viene bloccato con il pulsante.

Se non l'hai già fatto, prova a togliere la scheda dalla scatola e vedi se sul retro è pulita, non vorrei che ci fosse un "ospite indesiderato" che è entrato e ha creato un corto sulla scheda stessa.

 

Ci sono dei led sulla scheda?    Come si presentano?

 

Casomai posta un paio di foto della scheda fronte e retro che vediamo se si vede qualcosa in più.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la scheda è pulita ed ho ripassato già qualche saldatura. C'è un solo led rosso sulla scheda che è acceso, da manuale significa che funziona correttamente.

Appena riesco faccio comunque una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate il ritardo per la foto.. la situazione non è cambiata. Ci sono periodi in cui funziona tutto correttamente e altri in cui dopo la chiusura alterna infiniti cicli di pausa e nuova chiusura facendo forzare i motori..

Il dubbio che ho e forse potrebbe far risalire al problema è il seguente..
Se la scheda non è dotata di fine corsa e anche l'elettroserratura da un impulso solo in apertura, chi da il segnale logico di fine lavoro? A mio avviso il relais di chiusura non commuta bene, altrimenti dopo il ciclo di chiusura e la pausa dovrebbe al più riaprirsi di nuovo anzichè continuare a chiudere.

Il problema è lo stesso ponticellando le fotocellule, escludendo l'elettroserratura e anche il lampeggiante. Restano collegati solo i motori e il contatto radio. Anche la tensione sui motori è giusta e si invertono le fasi nelle due azioni di apertura e chiusura.
Il led rosso acceso sulla scheda da manuale significa che la logica funziona correttamente.
grazie per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutte le schede con motori standard senza encoder non hanno fc, alcuni motori della came hanno i finecorsa, ma i motori interrati lavorano sempre a tempo, poi quando i motori arrivano a finecorsa aperti o chiusi restano qualche secondo in pressione ma questo non è n problema ne per il motore ne per la scheda, il problema tuo è che la scheda è vecchissima, e ha necessità di una sistemata, sicuramente sostituendo tutti o alcuni condensatoeri elettrolitici e un po di pulizia dovrebbe tornare a funzionare come nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2023 alle 07:08 , l.pantoli ha scritto:

la scheda è pulita ed ho ripassato già qualche saldatura..........

Direi non proprio "splendida" però, come ha detto @rfabri, comincia a cambiare i condensatori, oppure prendi una nuova scheda, anche un'universale come ad esempio la NOLOGO START-4XL e hai risolto:

https://elettromega.it/img/cms/__START-S4XL_IT-GB-FR-ES-DE-CZ.pdf

Naturalmente dovrai prendere anche due condensatori nuovi per lo spunto dei motori di pari capacità a quelli saldati sulla scheda.

Anzi, dissaldali dalla Fadini e comprane due di capacità uguale e collegali in parallelo ai fili di marcia dei motori, di certo questi ultimi "ringrazieranno" se avranno uno spinto migliore in partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho cambiato anche i condensatori, non è un problema di spunto.

La scheda non è bellissima perché tempo fa era stata invasa dalle formiche, poi l'ho bonificata e aveva ripreso a funzionare normalmente.

Comunque stavo considerando la possibilità di mettere una universale, la nologo citata è un buon prodotto o ci sono delle alternative migliori per compatibilità? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

per il problema mi veniva da pensare al relè di apertura che non faceva il suo dovere. Comunque rispetto quanto detto dagli altri è decisamente meglio cambiarla per evitare rogne future.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...