Vai al contenuto
PLC Forum


LG 49UH610V - righe orizzontali sottili e sfarfallio


deltaf

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con il mio TV di 4 anni appena, se lo tengo spetno per un giorno almeno all'inizio l'immagine è perfetta, dopo appena 10 minuti compaiono superiormente delle righe sottili orizzontali, nella parte destra più marcate, dopo almeno una mezz'ora l'immagine comincia con uno sfarfallio e del ghosting. se spengo e riaccendo senza disconnettere la presa il problema si ri-presenta tale e quale. Inoltre ho notato in due piccole porzioni di schermo una variazione di colore tendente al viola, ma credo sia indipendente dal sopradetto problema e richieda la sostituzione dei led, almeno così ho capito io leggendo altri post su questo forum.

Grazie anticipatamente per ogni contributo vogliate lasciare su come risolvere il problema.

P.S.: ho ordinato la T-Con e proverò a breve a sostitutire la vecchia, ma non so se sia la strada giusta...

Immagine WhatsApp 2023-02-27 ore 12.09.43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

per la colorazione a tinta blu occorre sicuramente cambiare le strisce led,è tipico degli LG.

Per le righe orizzontali la vedo brutta,prova a staccare alternativamente i flex che dalla t-con vanno al pannello e vedi se la metà immagine restante presente il difetto.

Se una delle due semiimmagini va bene occorre mascherare con nastro isolante alcuni pin del flex che presenta il difetto,per tentativi.

Vi sono molti tutorial su youtube che descrivono come fare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si deciranno prima o poi a mettere delle protezioni agli schermi? Ormai è tutta roba da discarica.. spirito usa e getta, fra un po' faranno i film di fantascienza con gli astronauti che galleggiano assieme ai tv con le righe e i cellulari manomessi da remoto dai produttori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Dopo tante prove con la t-con vecchia lo schermo è scomparso del tutto. staccando uno dei due flat compaiono righe in metà ma nient'altro. La tv continua comunque a funzionare perchè si sente l'audio.

Sostituendo la t-con con una nuova appena arrivata non cambia nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è stato detto che non è la tcon a cosa serve prenderla? Devi già perdere un sacco di tempo a nastrare e a smontare il pannello, le strisce led, se aggiungi i costi di schede inutili fai un salasso di spesa..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Se ti è stato detto che non è la tcon a cosa serve prenderla? Devi già perdere un sacco di tempo a nastrare e a smontare il pannello, le strisce led, se aggiungi i costi di schede inutili fai un salasso di spesa..

l'avevo già preso ad un prezzo ridicolo, ovviamente adesso la rivenderò. possono essere i flat? provo a sostituirli? altrimenti non resta che buttare tutto mi pare di aver capito e rivendere pezzo per pezzo quel che resta di buono

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non possono essere i flat,.ti è stato già spiegato per filo e per segno da Riccardo il da fare, a parte il dettaglio che sugli LG in genere non si può scollegare un flat e vedere metà immagine e il fatto che non è detto che si.debba.andare a tentativi col nastro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai no comment. una volta sui forum oltre che ai professionisti c'erano gli appassionati preparati. Oggi ci si convince di poter far tutto ma non è cosi. Questa tecnologia non è alla portata di tutti. fate sopravvivere i tecnici a questo punto. Non prendetela come polemica ma come sfogo. Comunque all'inizio sto tv si sistemava, ora chissa che è successo, niente di peggio che lavorare su un tv manomesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Fate lavorare i tecnici dici? e come? io questa tv dovevo prima ripararla ma propio un tecnico si è onestamente tirato indietro, il pannello costa più della stessa tv, poi la dovevo buttare, ho pensato allora di tentare, tentar non nuoce si diceva una volta, si può essere appassionati nella riparazione quanto si vuole, ma il consuismo nordamericano con le sue regole radicali non lascia scampo alla fantasia, adesso ho solo schede da rivendere e un pannello da buttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...