Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare tre corpi illuminanti ad un sensore di movimento con possibilità di comandare tramite centrale allarme


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi. Dovrei collegare 3 corpi illuminanti ad un sensore di movimento, con la possibilità di farli accendere in maniera distinta tramite interruttori ,e farli accendere quando il sistema antiintrusione in allarme

 

Mi chiedo e possibile farlo nel modo descritto

 

Un solo relè basta

 

Cortesemente mi potete fare uno schema per comprendere meglio 

 

Grazie mille per i chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le possibilità sarebbero 3 ?

 

singolo interruttore , singola lampada

sensore movimento, tutti e tre

allarme antifurto tutti e tre 

 

ho capito bene ?

 

si è fattibile, con al massimo un paio di relè ausiliari , prendendo obbligatoriamente l'alimentazione dallo spesso punto  ( nel senso , non un interruttore che prende fase da un circuito prese , ed un interruttore che prende fase da circuito luce di un altro piano, per assurdo )

 

e soprattutto , con il sensore di movimento che abbia un contatto pulito a relè

non tutti i sensori lo hanno , alcuni pilotano tramite triac

 

se ho capito correttamente...dimmi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi 69 grazie per la risposta 

Io devo fare accendere 3 fari in maniera distinti con gli interruttori, e un solo sensore di movimento finder 1811

non è necessario che si accendono tutti e 3 in caso di allarme, basta uno solo

mi puoi dare i codici dei relè che devo comprare 

cortesemente mi potresti fare uno schema, lo puoi fare anche a mano

il finder 1811 ha un uscita a relè?

la centrale di allarme e norma 8 bentel 

grazie per i chiarimenti buon lavoro 

buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

importante, come ti ho detto prima , che fase e neutro siano sempre gli stessi :  ma non sapendo , ti farei lo schema con due relè Undecal

 

uno  con bobina 230 Volt , comandato dal sensore di movimento , decidi tu quale faro , collegando i contatti

uno con bobina credo 12 Vdc , che dovrebbe essere la tensione disponibile sulla centrale bentel , ma questo da verificare

 

Con i due relè , "disaccopi" tutto e tutti

 

ti faccio un breve schema , se lo realizzi tu , verifica bene , ma meglio se ti fai aiutare da un elettricista .

 

Ogni relè ha a disposizione 3 contatti in scambio , noi ne useremo solo il lato NO , cioè fra comune e normalmente aperto , il morsetto NC sarà scollegato

 

In questo modo , con l'uso dei relè , le luci si accenderanno anche se appartenenti a circuiti diversi 

 

ATTENZIONE :  se l'impianto è nuovo , spero sia stato fatto con un certo criterio , ovvero le luci siano sulla stessa linea , protette da un unico interruttore

Se cosi non fosse, il circuito funziona comunque perchè i rele disaccoppiano , ma devi fare attenzione, perchè nella scatola dove avverranno i collegamenti , puo darsi tu abbia linee in arrivo da interruttori diversi

Puo darsi, questo non lo si puo sapere a distanza , devi verificarlo da te sul posto , o farti aiutare

 

Molta attenzione va fatta sulla numerazione dei morsetti , soprattutto sul relè che userai lato antifurto , la bobina sarà a 12 Vdc , i contatti a 230 V

 

li chiameremo K , simbolo generico del relè :    KA  relè antifurto      KP  relè sensore pir della finder

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi69 per la risposta 

Si lo realizzo io ,se ho uno schema ci riesco

 

Cortesemente, quando hai tempo lo puoi fare lo schema 

Per quanto riguarda la linea 230 volt e una sola con solo magnetotermico differenziale per il balcone 

 

Mi consigli sempre finder per i relè ,quali modelli sono adatti per me

 

Ha dopo

 

Buon pomeriggio 

 

E arrivato in questo momento 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allarme accende solo al luce 2 , ma puoi benissimo replicare su altra luce o anche su tutte

 

i contatti dei relè sono numerati con  11/14     21/24 e  31/34  per indicare i contati NO  , è indifferente se  alla luce 1 colleghi il 31/34 o viceversa , è una questione di ordine

 

 

un esempio di zoccolo finder  undecal , 90.03

 

undecal con bobina 230 alternata , dovrebbe essere  il 60.13.8.230.0040   colore arancione

 

undecal con bobina 12 Vdc  60.13.9.012.0040    colore blu

 

 

image.thumb.png.43653af428c30f428603850ba68c11e3.png

 

Ripeto , attenzione , questo è uno schema "generico", se mai per assurdo di carichi eccedessero i 10 A , bisogna usare altri relè  ( capitava quando una volta si usavano i fari alogeni da 500 o piu )

 

ripeto , anche massima attenzione anon mischiare i fili antifurto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per  l'aiuto Luigi, e per lo schema 

Con il tuo aiuto riesco a realizzarlo 

Stai tranquillo, sto attendo ,prima di dare tensione controllo i collegamenti 

 

Gli zoccoli le posso mettere, dentro un quadro elettrico, aggangiandoli dentro la barra din

Dalla foto non si vede bene, il contatto 21 24 del relè si tratta del contatto del relè KA a 12 volt ,in parallelo al interruttore  2 ?

 

Il contatto del relè 31 34 in parallelo al interruttore 3, si tratta del contatto  relè KA 12 volt da comprare?

 

I fari a led al massimo hanno una potenza di 600 watt tutti e 3

Ha dopo 

Link al commento
Condividi su altri siti

appena riesco ti carico un immagina con piu risoluzione

 

24 minuti fa, casa74 ha scritto:

Gli zoccoli le posso mettere, dentro un quadro elettrico, aggangiandoli dentro la barra din

si certo , m a non rispettando come misure l'altezza di un classico interruttore magnetotermico , ti spunteranno dalle feritoie

magari un pezzo di barra din nel fondo quadro risolvi , oppure un piu costoso e rumoroso teleruttore da barra din

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luigi grazie per la risposta 

io possiedo un contattoreABB B9-30-10 va bene 

per quanto riguarda la sporgenza dei relè, può sbattere col coperchio del centralino

eventualmente, mi potresti fare uno schema con il contattore se va bene 

Ne devo comprare  uno ,con bobina 12 volt

Buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, casa74 ha scritto:

va bene 

no assolutamente   è un 24 AC

5 minuti fa, casa74 ha scritto:

Ne devo comprare  uno ,con bobina 12 volt

non li trovi a 12 in DC

 

conviene che prendi i relè undecal che ti ho indicato , e appunto li fissi al fondo del centralino

6 minuti fa, casa74 ha scritto:

per quanto riguarda la sporgenza dei relè, può sbattere col coperchio del centralino

ti faccio una foto , per farti capire , non , non ci starebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi grazie per la risposta 

La bobina del contattore in mio possesso l'abb funziona a 230 volt

Quando hai tempo mi puoi inviare lo schema con maggiore ri

Link al commento
Condividi su altri siti

Con maggiore risoluzione, non vedo bene le sigle del relè se si si tratta del relè kA oppure il relè del sensore di movimento 

 

Nello stesso tempo se ti è possibile mi puoi inviare lo schema se vorrei accedere tutti e 3 fari ,quando si attiva il sistema antiintrusione 

 

Mi potresti inviare cortesemente lo schema ,se vorrei aggiungere un relè per aumentare la portata del finder ,come vanno collegati i relè

 

Che portata hanno in  watt i contatti del relè, riferito alla potenza dei led

10 A si riferisce alla potenza di lampade incandescenza 

Se un numero 1 ,non ti conosco se di più di un amico 

 

Grazie buona serata scusa il disturbo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvedo con maggiore risoluzione e con i tre contatti dell'allarme

 

Sconsiglierei un teleruttore, ma rimarrei su un undecal

 

14 ore fa, casa74 ha scritto:

La bobina del contattore in mio possesso l'abb funziona a 230 volt

il contattore è rumoroso , ogni volta che passi davanti l sensore finder, sentiresti TAC forte dentro al quadro

 

lo schema non cambia assolutamente , se non che  i contattori , a differenza dei relè ausiliari , hanno la numerazione dei contatti ,  come esempio  ,  non 11/14 , ma 1/L1 il morsetto superiore, e 2/T1 il morsetto inferiore .   La numerazione della bobina non cambia , sempre A1   e A2

il rele ò teleruttore in alternata , non ha "polarità" sulla bobina

 

il relè in continua , in genere no , ma emon che non sia un relè con led di segnalazione o diodo di protezione inversa     ma scegli sempre A1 come positivo

 l'antifurto , in generere  , di da una minima corrente per pilotare una uscita ausiliaria  NON mettere un teleruttore a 12 DC   ( raro da trovare )

ma usa il relè undecal

 

13 ore fa, casa74 ha scritto:

e un numero 1

nono  sono un quaraqquaqua qualunque

 

un attimo e ti rifaccio il disegno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Schema_undecal.thumb.jpg.d01fe2b9689fcc5d26760f865e5d1076.jpg

 

sembra sgranato come anteprima

, ma se ci clicchi sopra è abbastanza definito

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi grazie mille

 

Ti devo chiedere l'ultima cortesia, se vorrei aggiungere un relè per aumentare la portata del relè 6013 

 

Ho letto le caratteristiche c'è scritto potenza in VA 500 cfl led

 

I corpi illuminanti hanno una potenza di 600 watt totale

 

Mi potresti inviare uno schema, con l'aggiunta dei relè aggiuntivi allo schema precedente 

 

Se non fosse necessario, per me è importante sapere come inserire il nuovo relè

 

Non è necessario aggiungere un relè per il finder 1811 potenza cfl led 500 VA

 

Non ti sottovalutare, per me sei un numero 1

 

Buona serata 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami  non ho capito

 

Il 1/3/2023 alle 16:25 , casa74 ha scritto:

Mi potresti inviare uno schema, con l'aggiunta dei relè aggiuntivi allo schema precedente 

nel senso , per aumentare la potenza disponibile sui contatti del finder che fa da rilevatore di presenza ?

 

Il 1/3/2023 alle 16:25 , casa74 ha scritto:

Se non fosse necessario, per me è importante sapere come inserire il nuovo relè

 

non ho capito...

 

io ti disegno un contattore , ma forse, per tua praticità , provo a suggerire, e mettere tre finder con zoccolo 60.13 per comandare un singolo circuito della lampada ?

 

se ho capito bene , dimmi :   perchè o porti tutti i cavi delle luci dentro un quadro elettrico unico , e metti un relè di maggiore potenza , cioè un teleruttore , oppure potresti viaggiare con due fili del segnale del sensore finder e mettere 3 relè uno vicino ad ogni interruttore luce

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi grazie per la risposta 

 

Mi riferisco al sensore di movimento, di inserire un relè per aumentare la portata 

 

Nello stesso tempo  inserire un relè per aumentare la portata del rele finder 6013

 

Mi potresti fare uno schema  cortesemente 

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi grazie ,mi consigli di inserire 3 relè finder 6013 ,io ho la necessità che si accendono tutti e 3 fari ,quando scatta l'antifurto 

 

Eventualmente se installo un teleruttore ,va bene questo modello ABB-B9-30-10 ,non so se ci sono contatti a sufficienza

 

Quando hai tempo puoi effettuare uno schema, per aggiungere i relè per aumentare la portata del finder 1811 e dei relè 6013

 

Eventualmente possiamo scegliere un modello di  relè con zoccolo undecar, che hanno una portata maggiore

 

Grazie mille per il tuo aiuto 

 

Buona giornata 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi  ,cortesemente mi potresti fare lo schema ,con l'aggiunta di un relè per aumentare la portata del finder 1811 sensore di movimento 

Grazie per i chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non capisco perchè aumentare la portata del sensore  finder  la portata è gia "aumentata", in quanto il finder pilota un undecal, e come carico non ha che la sua bobina

 

Volendo si mette un teleruttore, ma come scrivevo sopra... io eviterei per il rumore...dipende anche da quanto interviene il sensore e per quanto tempo...se serve come accensione 1 volta alla sera è un conto , se interviene, esempio , tipo bagno di un bar , quindi ogni 5 minuti si accende.. è diverso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi grazie per la risposta 

 

Mi sembrava che era necessario aumentare la portata del sensore 

 

Il relè undecal ha una portata di 300 watt a led 

 

In un messaggio precedente, mi consigli di collegare 3 relè undecal per ciascuna lampada 

 

In questo caso ,mi chiedo le altre 2 bobine dei relè undecal come lo devo collegare 

 

Mi faresti uno schema cortesemente 

 

Per contattori ci sono i modelli della finder, che fanno meno rumore

 

In questo caso lo consigli

 

Ti auguro buona serata e buonanotte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2023 alle 23:08 , casa74 ha scritto:

In un messaggio precedente, mi consigli di collegare 3 relè undecal per ciascuna lampada 

 

In questo caso ,mi chiedo le altre 2 bobine dei relè undecal come lo devo collegare 

 

Mi faresti uno schema cortesemente 

Il collegamento è in parallelo delle bobine

 

Il 8/3/2023 alle 23:08 , casa74 ha scritto:

Per contattori ci sono i modelli della finder, che fanno meno rumore

Si certamente , si possono usare i contattori modulari da barra din , che in genere hanno un costo maggiore , e nel tempo , possono dare origine a vibrazioni e ronzii

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi grazie per la risposta 

Rimango su relè undecal 6013,le 3 bobin

 le collego in parallelo tra di loro

 

Vorrei che ogni volta  il sensore di movimento fa accendere i fari ,mi da una segnalazione tramite un led aggiuntivo a centrale spenta  

 

Potrei sfruttare la 12 volt della centrale per fare accendere il led ,oppure no 

 

E necessario un alimentatore aggiuntivo da collegare l' ingresso 230 volt in parallelo hai contatti del sensore e l'uscita bassa tensione va collegata al led

 

Si può realizzare la seguente ,mi faresti uno schema cortesemente

 

Buon pomeriggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...