gianry Inserito: 28 febbraio 2023 Segnala Inserito: 28 febbraio 2023 Mi sto accingendo a verificare la fattibilità di installazione e resa di 6/8 pannelli lungo dei balconi quindi con inclinazione di 20-30gradi . Cosa ne pensate di un installazione ad angolo con due pannelli rivolti per sud est e 6 rivolti verso sud ovest ? Praticamente il sud è in mezzo alle due serie di pannelli. Il sole sorgendo a est illumina direttamente prima e soltanto i due pannelli rivolti per sud ovest ; si riesce comunque a raggiungere la soglia di intervento di 70V dell'inverter ? Ogni pannello ha tensione nominale di 30v e potenza 400Wp Utilizzerei un solo inverter e monostringa . Quando due pannelli ricevono molta luce mentre gli altri 6 ne ricevono poca e solo indiretta cosa succede ? Il pannello poco illuminato quanta tensione produce ? Chiedo per capire se innesca il processo di inverter che per lo ZCS 300TL v3 dovrebbe essere 70v grazie
reka Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 secondo me devi collegarli du due stringhe diverse per rendere meglio. comunque esistono delle tabelle con i fattori correttivi per calcolare la resa rispetto all'azimut perfetto e all'inclinazione
gianry Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 c'ho pensato anche io. Si riesce a gestire pero' soltanto due pannelli per la prima stringa ? Sul lato corto del balcone ho giusto 370 cm di spazio .. Per i fattori correttivi uso un software della Zucchetti.
reka Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 devi vedere i dati dell'inverter, meglio sceglierlo adatto che rischiare di non sfruttare nulla..
gianry Inserita: 28 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 la tensione di attivazione dell'inverter con due inseguitori è 60v e quindi con due pannelli su una stringa sono a limite.
gianry Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2023 l'ho scritto ; non ho spazio per mettere piu di due pannelli sul alto a sud est. sul lato a sud ovest posso mettere da 4 a 6 pannelli
reka Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 ho pensato fossero su due lati adiacenti quindi due da una parte li puoi collegare col primo oltre l'angolo.
gianry Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2023 sono adiacenti. secondo te cosi facendo si ottimizza la produzione ? Usando il simulatore di Zucchetti non mi sembra che ci sia questa differenza di resa tra una sola stringa ad angolo oppure due stringhe
reka Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 se non è un problema cambiare collegamento in un secondo momento e l'inverte lo permette allora potresti partire con una configurazione e provare a cambiarla ma la certezza è difficile da avere perchè ogni giorno cambia..
gianry Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2023 quindi dovrei comunque comprare l'inverter con due ingressi... poi vedo se necessari sfruttarli entrambe oppure no.
reka Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Inserita: 1 marzo 2023 no, credevo avessi già in mente un sistema che lo permettesse.. se costa meno quello a una stringa e il simulatore non da molte differenze allora forse è inutile diventarci matti. io però parlo da utente e tecnico non del settore in questo caso.. aspetta anche altri pareri.
gianry Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2023 Vedo che non ci sono persone disposte a elargire il proprio sapere
Messaggi consigliati