Vai al contenuto
PLC Forum


Imp ibrido con cronotermostati e valvole termostatiche


paolocassano

Messaggi consigliati

Buongiorno
Casa unifamiliare a due piani (160 mq +160 mq) su impianto di riscaldamento a termosifoni esistente è stato fatto trasformato in ibrido con caldaia a condensazione a basamento Beretta Tower green HE Hybrid 35/200 + Pdc

Sono presenti 6 cronotermostati con valvole di zona + 5 valvole termostatiche sui termosifoni dei bagni e corridoi.

La termoregolazione attualmente è realizzata con sonda esterna + cronotermostati collegati in parallelo alla caldaia quindi la caldaia (o Pdc) si accende quando anche un solo cronotermostato chiede calore, però così i caloriferi con le valvole termostatiche si scaldano solo se almeno un cronotermostato richiede calore altrimenti rimangono freddi ed i bagni per del tempo rimangono ad una temperatura inferiore alla desiderata

Vorrei quindi fare la termoregolazione della caldaia solo con la sonda esterna scollegando i cronotermostati dalla caldaia cioè lasciare che questi comandino solo le varie valvole di zona e così facendo la caldaia dovrebbe accendersi tutte le volte che la temp. dell'acqua di mandata scende sotto la temp. della curva di regolazione della sonda esterna e le valvole termostatiche così funzionerebbero regolarmente.

Però mi chiedevo il circolatore dell'impianto, che è integrato nella caldaia, così facendo funzionerebbe 24 ore su 24 ? oppure la scheda elettronica della caldaia lo fa funzionare solo all'accensione del bruciatore o del funzionamento della Pdc ?

Come vi regolereste ?

 

grazie

         

Link al commento
Condividi su altri siti


paolocassano

Provo a riprendere l'argomento in altro modo

Ho un impianto ibrido, caldaia a condensazione + pdc, fatto con superbonus su impianto preesistente del 2005 con caldaia a condensazione e termosifoni in ghisa.

In pratica al posto della vecchia caldaia a condensazione che era giunta a fine servizio si sono installate nuova caldaia a condensazione + pdc (sistema intergrato Beretta composto da caldaia a condensazione a basamentoTower green HE Hybrid 35/200 da 35 Kw con prod. acqua sanitaria + Pdc)

La casa è una unifamilare a due piani grandi 160 + 160 mq. La termoregolazione era ed è ancora fatta con 6 cronotermostati che comandano 6 valvole di zona on/off per altrettanti zone o locali + 5 valvole termostatiche che regolano 6 termosifoni dei bagni e corridoi

Sia la vecchia caldaia che il nuovo impianto era ed è dotato di sonda esterna.

Il problema è capire se è corretto collegate i cronotermostati alla caldaia (così però i caloriferi con le valvole termostatiche vengono regolati solo quando almeno un cronotermostato richiede calore).

Oppure è meglio che la caldaia sia regolata dalla sola sonda esterna e lasciare che i cronotermostati agiscano solo sulle valvole di zona e non siano interfacciati con la caldaia.

Voi che fareste ?

grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai pensato e tenere solo un termostato per piano e mettere tutte termostatiche smart?

 

comunque il lavoro più veloce e senza stravolgere troppo è mettere un cronotermostato in corridoio tenendolo alto di temperatura (che poi limiti con la termostatica) e fai funzionare il riscaldamento nei bagni a orari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...