Vai al contenuto
PLC Forum


Macchine in ciclo continuo


STEU

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

premetto che sto leggendo le EN 60204 ma non riesco a trovare quello che sto cercando.

 

Da colleghi con più anni di esperienza , ho imparato in passato che una macchina che prevede il carico scarico del pezzo , o una attivtà di montaggio, da parte dell'operatore  NON può partire da sola a tempo, ma l'operatore deve dare il consenso alla partenza del ciclo premendo un pulsante.

Nelle EN 60204 dove è scritta questa norma? Leggendo il capitolo 9.2.3.2 AVVIAMENTO , non c'è traccia di questo.

Inoltre ci è stato chiesto di mettere via software un comando di loop, in modo che la macchina , esegua il ciclo una volta terminato il ciclo riparta automaticamente e ripeta il ciclo all'uinfinito.

Premetto che la nosta è una macchina di collaudo non distruttivo dove normalmente l'operatore scarica il pezzo collaudato e ne inserisce uno nuovo da collaudare, il loop serve per testare la macchina utilizzando sempre lo stesso pezzo, e questa funzione deve essere disponibile in futuro per il cliente.

La mia domanda è:

Questa funzione di loop è a norma? Se si o no, dove posso trovare questa funzione nelle EN 60402?

 

Grazie in anticipo chi mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Suppongo che la macchina abbia un manuale d'uso, di sicurezza e di manutenzione rilasciato dal costruttore dove anche le norme di sicurezza sono ben evidenziate.

penso che il cambio di funzionamento possa essere fatto purchè sia garantita la sicurezza dell'operatore mantenendolo lontano dalla lavorazione automatica anche con idonee barriere fisiche. Il modo procedurale varia a seconda se siete i costruttori o gli incaricati di manutenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

 

siamo i costruttori della macchina, ed il loop serve a noi fondalmentamente per fare dei dati statistici dei valori di collaudo.

e per fare una prova strutturale della macchina e dei componenti montati nell'impianto.

Il mio problema è la norma,

 

PS

Mi accorgo ora di ver postato negli impianti elettrici, se fosse la sezione sbagliata chiedo scusa e se qualche moderatore lo ritiene opportuno può spostare la discussione in una sezione più adatta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

al giorno d'oggi un automatismo del genere si ottiene con l'utilizzo di un manipolatore robotico.

 

fare quello che chiedono mi sembra inutile perchè comuque il tempo di ripartenza dovrà essere conteggiato da quando l'operatore è certamente lontano dalla zona di lavoro e le sicurezze (cancelli o altro) sono in posizione

con che sistema lo farebbero ripartire il loop? anche senza conoscere le norme mi sembra improbabile che si possa fare solo a tempo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il loop non serve per la produzione, ma per salvare i dati su un campione master, una volta fatte le prove (100) si analizzano i dati e si fanno dei calcoli statistici di ripetibilità con lo scopo di verificare i sistemi di misura della nistra macchina.

IL loop serve per non far fare questa prova una volta a settimana all'operatore.

Comunque la domanda è se qualcuno ha informazioni sulle norme del fatto che le macchine possano partire con il ciclo senza comando dell'operatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...