csaliola Inserito: 1 marzo 2023 Segnala Inserito: 1 marzo 2023 Buongiorno a tutti, vi volevo segnare un problema che ogni tanto si presenta con la mia vecchia Vailant, so che ha molti anni, ma vorrei provare a ripararla con il vostro aiuto, come ho già fatto in altre occasioni. Quando apro il rubinetto a volte non viene l'acqua calda, soprattutto da un rubinetto che ho sostituito ma non è cambiato nulla, non so se è possibile regolare la caldaia che quando apro l'acqua calda anche se non al massimo possa far partire la fiamma. Ho letto in un altro post un altra persona che aveva il mio problema, ma senza foto ho difficoltà ad individuare le parti da controllare. La pressione della caldaia l'ho aumentata a 1,2 bar. Aspetto vostri consigli, grazie. Carlo.
csaliola Inserita: 3 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2023 (modificato) C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie. Modificato: 3 marzo 2023 da csaliola
adrobe Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Inserita: 3 marzo 2023 Ti ho già aiutato varie volte in passato, il tuo problema è assai diffuso e da me trattato decine di volte. Sinceramente non mi va di ripetere sempre le stesse cose perchè non si vuole perdere un pò di tempo a cercare su forum. Comunque quasi sicuramente manutenzione del gruppo acqua, vedi tutorial di dade68
csaliola Inserita: 3 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2023 (modificato) Grazie Adobe sei sempre disponibile, scusami non avevo capito che dovevo fare la manutenzione al gruppo acqua, ho trovato il tutorial di dade68 purtroppo le foto non sono più disponibili. Continuerò a cercare come si apre il gruppo acqua. Modificato: 3 marzo 2023 da csaliola
csaliola Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2023 Buongiorno, ho trovato il manuale della Vaillant con le componenti della Caldaia, di seguito il mio gruppo acqua: Ho evidenziato con le frecce la vite e i dadi da svitare. Volevo sapere se la prima freccia in alto identifica la vite che tiene il gruppo (che è l'ultima da svitare). allego l'esploso dei componenti per sapere se ho identificato correttamente il mio gruppo acqua il dubbio nasce dal fatto che la caldaia è stata acquistata verso la fine del 95 ma mi sembra di capire che il gruppo acqua sia il modello precedente identificato come gruppo 01a da 01/89. Riporto i codici delle componenti, ho evidenziato in giallo quello che dovrei acquistare, mi potete aiutare per sapere se ho dimenticato qualcosa? Vorrei evitare sorprese quando apro il gruppo acqua. Grazie.
adrobe Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Inserita: 5 marzo 2023 Quote Volevo sapere se la prima freccia in alto identifica la vite che tiene il gruppo (che è l'ultima da svitare) Si, e anche la prima da avvitare nel rimomtaggio Si, hai identificato bene, il tuo fa parte della terza serie, dal 1989 a fine 1994 Compra i due kit 140343 e 088617, che contengono tutti quello che eventualmente dovrà essere cambiato, te la cavi con 20 euro circa
csaliola Inserita: 12 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2023 Purtroppo non sono riuscito ad aprire il gruppo acqua perché c'era una delle 5 viti che tengono unita la conchiglia al corpo centrale che non sono riuscito a svitare, ho visto che esistono i cacciaviti ad impatto, forse se l'avessi avuto sarei riuscito ad aprirla. Ho cambiato solo il premistoppa ed ora arriva l'acqua calda anche dal rubinetto che mi dava problemi. Grazie Adrobe per il supporto e per la pazienza che hai avuto nell'indicarmi che il problema andasse ricercato nel gruppo acqua e non nella valvola a 3 vie.
adrobe Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Inserita: 12 marzo 2023 Prego, peccato non aver approfittato per fare una manutenzione completa. So che è difficile aprire la conchiglia superiore, forse un normale meccanico d'auto ti sarebbe stato d'aiuto con i suoi strumenti di lavoro
Messaggi consigliati