Vai al contenuto
PLC Forum


Bimbi TM31


smartino63

Messaggi consigliati

Ho un bimby TM31 che ho riparato sostituendo 2 IGBT G04N60, non funzionava il motore errore 32. Ora funziona perfettamente ma quando voglio spegnerlo dal bottone premendolo più di 5 secondi sento il bip ma non spegne. Il bottone teoricamente funziona per annullare le funzioni premendolo 1 sola volta ma tenendolo premuto per 5 secondi non agisce. Sto uscendo pazzo. Aiutoooo 

Saluti Pietro

Modificato: da smartino63
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
11 ore fa, smartino63 ha scritto:

Sto uscendo pazzo. Aiutoooo 

 

Ci sarà un controllore che riceve l'informazione dal pulsante. Segui il pulsante e verifica se chiude realmente misurando all'ingresso del controllore.

Se questo avviene non c'è molto da fare: o lo spegni staccando la spina, o ci metti un interruttore esterno, oppure lo butti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nessun problema elettronico..vedi il potenziometro sulla schedina di controllo? Giralo tutto in senso "orario" con un cacciavite. Poi la rotella meccanica accordala a misura, senza fare girare il potenziometro..

Praticamente quando il potenziometro è tutto girato vs destra, la rotella esterna deve essere girata tutta a sinistra..

Già solo girando il potenziometro con la scocca esterna scollegata ti deve funzionare...facci sapere😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2023 alle 22:04 , dxtech ha scritto:

Ciao, nessun problema elettronico..vedi il potenziometro sulla schedina di controllo? Giralo tutto in senso "orario" con un cacciavite. Poi la rotella meccanica accordala a misura, senza fare girare il potenziometro..

Praticamente quando il potenziometro è tutto girato vs destra, la rotella esterna deve essere girata tutta a sinistra..

Già solo girando il potenziometro con la scocca esterna scollegata ti deve funzionare...facci sapere😉

Ma il bimby funziona regolarmente, il problema è che non si spegne dal pulsante di accensione, ma il pulsante funziona con breve tocco e fa il bip, ma se lo tengo premuto più tempo fa il bip ma non si spegne. Penso che ci sarà tipo un relè o forse un controller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2023 alle 09:15 , Dumah Brazorf ha scritto:

Guarda se c'è un relè dalle parti dell'ingresso AC. Avendo bruciato un igbt potrebbe essersi incollato.

Solo due igbt erano in perdita non in corto, tra collettore ed emettitore

Il 2/3/2023 alle 08:02 , Livio Orsini ha scritto:

 

Ci sarà un controllore che riceve l'informazione dal pulsante. Segui il pulsante e verifica se chiude realmente misurando all'ingresso del controllore.

Se questo avviene non c'è molto da fare: o lo spegni staccando la spina, o ci metti un interruttore esterno, oppure lo butti.

Seguirò la linea e vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2023 alle 22:04 , dxtech ha scritto:

Ciao, nessun problema elettronico..vedi il potenziometro sulla schedina di controllo? Giralo tutto in senso "orario" con un cacciavite. Poi la rotella meccanica accordala a misura, senza fare girare il potenziometro..

Praticamente quando il potenziometro è tutto girato vs destra, la rotella esterna deve essere girata tutta a sinistra..

Già solo girando il potenziometro con la scocca esterna scollegata ti deve funzionare...facci sapere😉

ma il bimby a me funziona benissimo è solo il pulsante di accensione e spegnimento il problema. il pulsante ha una doppia funzione la primaria pigiando veloce fa bip ed esegue il comando, la secondaria funzione bisogna tenerlo più di 3 secondi ed emette un bip ma non spegne e non scrive sul display off

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, smartino63 ha scritto:

ed emette un bip ma non spegne e non scrive sul display off

 

Allora ilproblema non è il pulsante, ma è nel controllore che non esegue lo spegnimento. Il pulsante funziona, viene riconosciuto perchè viene emesso il segnale sonoro

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Allora ilproblema non è il pulsante, ma è nel controllore che non esegue lo spegnimento. Il pulsante funziona, viene riconosciuto perchè viene emesso il segnale sonoro

Infatti questo è il problema. Non esiste schema in giro. C'è qualcosa che posso fare?

Il 3/3/2023 alle 22:04 , dxtech ha scritto:

Ciao, nessun problema elettronico..vedi il potenziometro sulla schedina di controllo? Giralo tutto in senso "orario" con un cacciavite. Poi la rotella meccanica accordala a misura, senza fare girare il potenziometro..

Praticamente quando il potenziometro è tutto girato vs destra, la rotella esterna deve essere girata tutta a sinistra..

Già solo girando il potenziometro con la scocca esterna scollegata ti deve funzionare...facci sapere😉

Ma il bimby funziona regolarmente, il problema è che non si spegne dal pulsante di accensione, ma il pulsante funziona con breve tocco e fa il bip, ma se lo tengo premuto più tempo fa il bip ma non si spegne. Penso che ci sarà tipo un relè o forse un controller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, smartino63 ha scritto:

C'è qualcosa che posso fare?

 

Come ti ho scritto

Il 2/3/2023 alle 08:02 , Livio Orsini ha scritto:

Segui il pulsante e verifica se chiude realmente misurando all'ingresso del controllore.

 

Se come penso arriva all'ingresso del controllore non c'è molto che si possa fare se non verificare se c'è un relè , comandato dal controllore, che apre l'alimentazione, nel qual caso verificare che dal controllore esca il comando per il relè.

Se c'è un controllore e questo controllore non comanda lo spegnimento non hai alcuna possiiblità, se non quella di mettere un interruttore che taglia l'alimentaione.

Io non conosco questo elettrodomestico, non ne ho mai visto uno, ma da quello che descriviil problema mi sembra stia nel controllore.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Come ti ho scritto

 

Se come penso arriva all'ingresscare che dal controllore esca il comando per il relè.

Se c'è un controllore e questo controllore non comanda lo spegnimento non hai alcuna possiiblità, se non quella di mettere un interruttore che taglia l'alimentaione.

Io non conosco questo elettrodomestico, non ne ho mai visto uno, ma da quello che descriviil problema mi sembra stia nel controllore.

Infatti lo penso pure io. La cosa importante che almeno lo ho riparato e funziona. Controllerò appena ho un po di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

Trovato il danno. Ho smontato la scheda logica dei comandi e da una ispezione visuale ho notato sul integrato controllore ossido su diversi pin. Ho prima pulito con alcool isopropilico e poi con un po di flussante e stagno ho ripassato i pin. Tutto a posto.Ora spunta il simbolo off e si spegne. Problema risolto.

20230420_171943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...