Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Trio 9501, lavastoviglie non funziona.


Apanz71

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti, 

Mi chiamo Apanz71 scrivo dalla provincia di Lecco,

Ho una Candy Trio 9503 ...Con i suoi anni.....😃...comprata usata 😃. anni fa...

Ottima perché racchiude i tre elettrodomestici ed avendo una cucina vintage...non era possibile inserire nuovi elettrodomestici.

Per un certo periodo stentava a partire la lavastoviglie poi grazie all'aiuto di un resp. tecnico Candy, mi ha sistemato il "Gancio", scusate il termine, dove va a chiudere la serratura della porta ...si era smollata la vite ...E la lavastoviglie è ripartita.

Da circa 9 mesi non parte più!!

LUi mi ha detto che possono essere molte le cause............se è la scheda .... sono dolori....e se chiamo l'assistenza... addio...

Quando la metto in funzione...non carica acqua...e non si sente alcun rumore.

Co sa potrebbe essere?

Spero che qualcuno di Voi possa darmi una mano a ripararla.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se si accendono i led e non si sente altro dopo l'avvio , la prima cosa da fare e controllare l'interruttore della porta .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 2/3/2023 alle 20:41 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se si accendono i led e non si sente altro dopo l'avvio , la prima cosa da fare e controllare l'interruttore della porta .

Ciao Stefano,

Ho letto solo oggi la tua risposta,

Ho aperto la porta acceso la lavastoviglie, si sente un rumore tipo ronzio elettrico, spero di essermi spiegato bene, ma non parte la pompa dell'acqua, hai idea su cosa possa essere?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

O è bloccata, o è sboccolata. O se non è già quella di tipo stagno (magnetico) probabilmente è spompato il condensatore di spunto.

Tutto questo se l'acqua è già in vasca, dopo che i primi secondi di scarico siano svolti regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2023 alle 20:41 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se si accendono i led e non si sente altro dopo l'avvio , la prima cosa da fare e controllare l'interruttore della porta .

Ciao Stefano,

Ho letto solo oggi la tua risposta,

Ho aperto la porta acceso la lavastoviglie, si sente un rumore tipo ronzio elettrico, spero di essermi spiegato bene, ma non parte la pompa dell'acqua, hai idea su cosa possa essere?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non so cosa sia successo.. 

È ripartita oggi!

L'ultimo tentativo l'ho fatto circa un mese fa.

Ho fatto il risciacquo quello che si aziona con accese le luci dei programmi eco e breve.

Ho verificato se mancava il sale, l'ho aggiunto.

Ho pulito il filtro.

Ho rifatto un risciacquo, ha terminato ora ho avviato il lavaggio, a vuoto di 45 minuti.

Speriamo!!!

Comunque è da 10/11 mesi che non va!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Apanz71 ha scritto:

Ciao,

Non so cosa sia successo.. 

È ripartita oggi!

L'ultimo tentativo l'ho fatto circa un mese fa.

Ho fatto il risciacquo quello che si aziona con accese le luci dei programmi eco e breve.

Ho verificato se mancava il sale, l'ho aggiunto.

Ho pulito il filtro.

Ho rifatto un risciacquo, ha terminato ora ho avviato il lavaggio, a vuoto di 45 minuti.

Speriamo!!!

Comunque è da 10/11 mesi che non va!!!

 

Il 2/3/2023 alle 20:41 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se si accendono i led e non si sente altro dopo l'avvio , la prima cosa da fare e controllare l'interruttore della porta .

Ciao Stefano,

Ho letto solo oggi la tua risposta,

Ho aperto la porta acceso la lavastoviglie, si sente un rumore tipo ronzio elettrico, spero di essermi spiegato bene, ma non parte la pompa dell'acqua, hai idea su cosa possa essere?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2023 alle 15:32 , Ciccio 27 ha scritto:

O è bloccata, o è sboccolata. O se non è già quella di tipo stagno (magnetico) probabilmente è spompato il condensatore di spunto.

Tutto questo se l'acqua è già in vasca, dopo che i primi secondi di scarico siano svolti regolarmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2023 alle 15:32 , Ciccio 27 ha scritto:

O è bloccata, o è sboccolata. O se non è già quella di tipo stagno (magnetico) probabilmente è spompato il condensatore di spunto.

Tutto questo se l'acqua è già in vasca, dopo che i primi secondi di scarico siano svolti regolarmente.

 

IMG_20230317_161923.jpg

IMG-20230317-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Non sono tanto pratico di funzionamento di questi siti, Vi ringrazio per tutti i consigli ricevuti, ho messo la foto della parte inferiore della lavastoviglie, e del condensatore, che trovo oltre che su internet come originale Candy da 4mfarad anche da un amico elettromeccanico, ora vorrei sapere dove si trova!

Molti anni fa per la lavastoviglie di casa avevamo scoperto il difetto la pompa che durava poco, la cambiavo staccando 2 faston e la pompa era ad incastro, su questa aspetto Vostri consigli, non so dove mettere le mani 

Vi ringrazio tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Oh, ma io una risposta te l'ho data!!!

Grazie, sei stato gentilissimo, devo trovare dov'è questo benedetto condensatore, ho pubblicato una foto della parte inferiore, ma non lo trovo, spero che tu o qualcuno possiate darmi delle indicazioni.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore è quel cilindro con i contatti che hai postato nella seconda foto. O non ho capito cosa ti serve sapere?

 

Edit: la tua macchina ha il motore magnetico e quindi non monta il condensatore. È facile che sia guasto e che vada sostituto come ti è stato detto prima

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ha un condensatore quel motore.  Ma forse non ci siamo capiti .

 

Se pure lo tenesse , sarebbe il motore del lavaggio !!

Qui stiamo parlando della pompa di scarico ! Che è quel motorino su cui è collegato il tubo di scarico! Visto pure che lo fa a porta aperta  , in quanto a porta aperta può funzionare solo lo scarico .

Va sostituita . è sboccolata .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ha un condensatore quel motore.  Ma forse non ci siamo capiti .

 

Se pure lo tenesse , sarebbe il motore del lavaggio !!

Qui stiamo parlando della pompa di scarico ! Che è quel motorino su cui è collegato il tubo di scarico! Visto pure che lo fa a porta aperta  , in quanto a porta aperta può funzionare solo lo scarico .

Va sostituita . è sboccolata .

 

 

Ok, ottimo consiglio, infatti si sentono dei rumori strani "gracchia" 😁,

Ne ordino una, è anche semplice da cambiare , spero di trovarla.

Quindi è questo il motivo x cui non parte con i programmi brevi, e stenta con quello da 75 minuti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il vero problema è che queste pompe magnetiche ad un certo punto della loro vita lavorativa , funzionano e non funzionano , quindi , è impossibile diagnosticare  con esattezza la sua fine.

Ci si affida a quello che riporta chi sta sul posto  e ti renderai conto della difficoltà.

51 minuti fa, Apanz71 ha scritto:

Quindi è questo il motivo x cui non parte con i programmi brevi, e stenta con quello da 75 minuti.

Grazie

Ecco !!!

E con questa risposta che hai dato  , hai detto tutto !!

Allora , funziona o non funziona ?

Se anche una volta non fa lo scarico iniziale di qualsiasi programma che si imposta , 

Ma ronza e non gira , va sostituita , senza se e senza ma .

Il motore universale costa 10 euro , anche meno .solo la parte motrice .

Quindi  vai deciso .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Comunque il serbatoio del sale mi sembra bello sporco.

Si infatti, stavo valutando se conviene/se riesco a smontarlo, pulirlo senza fare danni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il vero problema è che queste pompe magnetiche ad un certo punto della loro vita lavorativa , funzionano e non funzionano , quindi , è impossibile diagnosticare  con esattezza la sua fine.

Ci si affida a quello che riporta chi sta sul posto  e ti renderai conto della difficoltà.

Ecco !!!

E con questa risposta che hai dato  , hai detto tutto !!

Allora , funziona o non funziona ?

Se anche una volta non fa lo scarico iniziale di qualsiasi programma che si imposta , 

Ma ronza e non gira , va sostituita , senza se e senza ma .

Il motore universale costa 10 euro , anche meno .solo la parte motrice .

Quindi  vai deciso .

 

La sto cercando su internet dai 35 ai 31 completa x ora, comprare solo il motore...devo vedere se riesco a smontarlo ...ok si risparmia.  

Ma non vorrei fare danni.  Es. Se rovino una guarnizione.  

Grazie dei consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma come se riesco a smontarla !!ha tre viti   , le sviti ed estrai solo il motore .

Cerca sul web pompa scarico universale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Screenshot_2023-03-18-13-25-18-351.jpeg

17 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Comunque il serbatoio del sale mi sembra bello sporco.

Si infatti, stavo valutando se conviene/se riesco a smontarlo, pulirlo senza fare danni.

Grazie la stavo cercando, la ordino subito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2023 alle 21:50 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il vero problema è che queste pompe magnetiche ad un certo punto della loro vita lavorativa , funzionano e non funzionano , quindi , è impossibile diagnosticare  con esattezza la sua fine.

Ci si affida a quello che riporta chi sta sul posto  e ti renderai conto della difficoltà.

Ecco !!!

E con questa risposta che hai dato  , hai detto tutto !!

Allora , funziona o non funziona ?

Se anche una volta non fa lo scarico iniziale di qualsiasi programma che si imposta , 

Ma ronza e non gira , va sostituita , senza se e senza ma .

Il motore universale costa 10 euro , anche meno .solo la parte motrice .

Quindi  vai deciso .

 

Ciao, 

Il motore della po

mpa è arrivato oggi pomeriggio 11 e . 

L' ho appena cambiato e rimontato tutto.

Per ora ho provato il solo risciacquo!

Tutto ok

Dopo cena il lavaggio. ..

Andrà benissimo

😁😁😁😁

Sotto potete vedere quella vecchia.

Vi ringrazio Tutti senza questo sito non avrei potuto fare nulla 

 

 

IMG_20230322_200903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...