reka Posted March 4, 2023 Report Posted March 4, 2023 (edited) windows10 i5 10400 2.90 8GB di ram uso ufficio con nessun programma pesante a parte i soliti norton e browser vari. ho notato che la memoria ram risulta in uso al 85% 6,6GB ma se guardo in gestione attività la somma dell'uso da parte dei vari processi arriva a meno di 4GB e sono qausi tutti impegnati da Edge con più di 40 processi aperti per 2/3 GB utilizzati. E' normale, credo al totale in uso di quasi 7 o alla somma che non tocca i 4 GB ? meglio pensare direttamente ad un raddoppio visto che risulta utilizzato un solo slot di due? Edited March 4, 2023 by reka
reka Posted March 6, 2023 Author Report Posted March 6, 2023 nel caso decidessi di raddoppiare la RAM mi fido di quello che dice "gestione attività" e cioè: DIMM 2666 1 slot libero di 2 ? è un problema passare a 16GB o devo magari prendere un banco da 4?
max.riservo Posted March 16, 2023 Report Posted March 16, 2023 Il 6/3/2023 alle 18:42 , reka ha scritto: nel caso decidessi di raddoppiare la RAM mi fido di quello che dice "gestione attività" e cioè: DIMM 2666 1 slot libero di 2 ? è un problema passare a 16GB o devo magari prendere un banco da 4? Trova il manuale del tuo PC (della mainboard) dove dovrebbero essere indicate le taglie di ram supportate. La regola aurea è prendere lo stesso tipo di ram (inteso come frequenza) poi generalmente è possibile avere banchi con capacità differente (ma lo verifichi sempre sul manuale). Oltre non riesco a supportarti in quanto io, quando utilizzo Win, lo utilizzo in macchina virtuale quindi con esigenze probabilmente diverse dalle tue (comunque gestisco Win 10 tranquillamente anche solo con 6 GB ma non ho la necessità di usare un brower 'virtuale' - poi ho alcune VM dove è necessario avere almeno 16GB).
reka Posted March 17, 2023 Author Report Posted March 17, 2023 alla fine ho deciso di aprire il case approfittando per dargli una spolverata e per fortuna ho trovato un banco preciso preciso a quello essistente, lunedì dovrebbe arrivare e comincerò ad andare a 16GB. sono curioso di vedere se è vero che con 16 non ne userà più 7 ma di più.. mi è stato detto da un tecnico
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now