Vai al contenuto
PLC Forum


Windows10 utilizzo RAM


reka

Messaggi consigliati

windows10 

i5 10400 2.90

8GB di ram

 

uso ufficio con nessun programma pesante a parte i soliti norton e browser vari.

 

ho notato che la memoria ram risulta in uso al 85%  6,6GB   ma se guardo in gestione attività la somma dell'uso da parte dei vari processi arriva a meno di 4GB e sono qausi tutti impegnati da Edge con più di 40 processi aperti per 2/3 GB utilizzati.

 

E' normale, credo al totale in uso di quasi 7 o alla somma che non tocca i 4 GB ?

 

meglio pensare direttamente ad un raddoppio visto che risulta utilizzato un solo slot di due?

 

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

  • reka changed the title to Windows10 utilizzo RAM

 

nel caso decidessi di raddoppiare la RAM mi fido di quello che dice "gestione attività" e cioè: DIMM 2666  1 slot libero di 2 ?

 

è un problema passare a 16GB o devo magari prendere un banco da 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 6/3/2023 alle 18:42 , reka ha scritto:

 

nel caso decidessi di raddoppiare la RAM mi fido di quello che dice "gestione attività" e cioè: DIMM 2666  1 slot libero di 2 ?

 

è un problema passare a 16GB o devo magari prendere un banco da 4?

Trova il manuale del tuo PC (della mainboard) dove dovrebbero essere indicate le taglie di ram supportate.

La regola aurea è prendere lo stesso tipo di ram (inteso come frequenza) poi generalmente è possibile avere banchi con capacità differente (ma lo verifichi sempre sul manuale).

Oltre non riesco a supportarti in quanto io, quando utilizzo Win, lo utilizzo in macchina virtuale quindi con esigenze probabilmente diverse dalle tue (comunque gestisco Win 10 tranquillamente anche solo con 6 GB ma non ho la necessità di usare un brower 'virtuale' - poi ho alcune VM dove è necessario avere almeno 16GB).

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso di aprire il case approfittando per dargli una spolverata e per fortuna ho trovato un banco preciso preciso a quello essistente, lunedì dovrebbe arrivare e comincerò ad andare a 16GB.

 

sono curioso di vedere se è vero che con 16 non ne userà più 7 ma di più.. mi è stato detto da un tecnico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...