Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzio proveniente da centralina tv


and.1974

Messaggi consigliati

Nel mio palazzo c’è questa centralina TV in esercizio orma da molti anni e perfettamente funzionante.

Quello che, però, ho riscontrato è da questa centralina proviene una specie di ronzio, no forte, ma comunque percepibile. La centralina si trova, all’interno di un armadio, nel piano mansarda del mio condominio, praticamente attaccata alla porta di servizio di casa ed a un paio di metri dal mio letto…ovviamente separato dalla porta di ingresso.

Di giorno non la sento, perché ci sono rumori in casa, oltre che la TV accesa ma di notte si percepisce abbastanza bene, pur non arredando disturbo almeno per ora.

È normale questo ronzio o segnala un problema? Possibile che con l’uso questo sia aumentato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ronzio potrebbe essere causato dalla vibrazione del trasformatore lineare, in particolare il pacco lamellare che separa il primario dal secondario. Puo' capitare, soprattutto con gli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che il problema ia dovuto ai lamierini del trasformatore dell'alimentatore. Con molta probabiltà il difetto aumenterà, pur senza creare probemi sulla visione dei canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

E' probabile che il problema ia dovuto ai lamierini del trasformatore dell'alimentatore. Con molta probabiltà il difetto aumenterà, pur senza creare probemi sulla visione dei canali.

Qualora dovesse aumentare contatterò l'amministratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il trasformatore non risente di quanti TV ci sono accesi.

Il suo lavoro si limita ad dare tensione all'alimentatore che a sua volta alimenta l'amplificatore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, and.1974 ha scritto:

E' normale che di notte questo rumore aumenti...

Certo.

Di notte solitamente la tensione di rete si alza di qualche volta ed aumenta anche il rumore del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il trasformatore non risente di quanti TV ci sono accesi.

Il suo lavoro si limita ad dare tensione all'alimentatore che a sua volta alimenta l'amplificatore.

Allora lo sento di più perché c'è meno rumore in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, and.1974 ha scritto:

Allora lo sento di più perché c'è meno rumore in giro.

È molto probabile e quello e'un motivo in più per informare l'amministratore poiché ti disturba il sonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...