Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Pulsante A Doppio Comando ( Saliscendi ) A Garage


biscla2

Messaggi consigliati

Per effettuare una connessione di comunicazione TCP/IP aperta con la CPU 317-2 PN/DP ho utilizzato l'esempio del sito della siemens:

http://support.automation.siemens.com/WW/s...FIP&lang=it

Questo però scambia solo numeri interi, come faccio per scambiare dei reali?

Nota del moderatore

sistemato il link.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Matteo Montanari

il programma scambia dei "numeri interi" in formato "word" (16 bit) per scambiare dei "reali" (numeri in virgola mobile) occorre una "doppia word" quindi 32 bit. Il PLC è abbastanza stupido e quindi puoi "sdoppiare" i 32 bit in 2 "blocchi" da 16 bit l'uno. devi comunque modificare la visualizzazione sul PC, in modo da "ricucire" fra loro i due Blocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Copia questo codice in un modulo bas

Declare Sub CopyMemory Lib "kernel32" Alias "RtlMoveMemory" (lpvDest As Any, lpvSource As Any, ByVal cbCopy As Long)

Public Function WordToReal(PrimaWord As Integer, SecondaWord As Integer) As Single
    CopyMemory WordToReal, PrimaWord, 2
    CopyMemory WordToReal, SecondaWord, 4
End Function
Copia questo in un form con un pulsante Command1
Private Sub Command1_Click()
    Dim Word1 As Integer
    Dim Word2 As Integer
    
    '...facciamo finta
    'DBW100 = 17143 (int)
    'DBW102 = 7864  (int)
    'allora DBD100= 123.56 (real)
        
    Word1 = 17143
    Word2 = 7864
    
    Debug.Print WordToReal(Word1, Word2)
End Sub

La funzione CopyMemory mi sembra abbastanza intuitiva, quindi anche per scrivere un numero real scomposto in due word non dovresti avere problemi.

In VB non ci sono le Union, in VB.net non puoi usare la funzione CopyMemory ma è altrettanto semplice con le Structure, seguiranno spero esempi più autorevoli e professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve ragazzi, ho utilizzato il tasto cerca trovando anche qualcosa di simile a quello che cerco ma preferisco porre la mia domanda precisa per evitare problemi in seguito. Premetto che non sono esperto in materia quindi mi scuso per il linguaggio terra terra.

Mi hanno montato una saracinesca poche settimane fà con motore e frizione, in pratica c'è il box con chiave esterno e dentro c'è il pulsante che tenendo premuto mi permette di far salire o scendere la saracinesca.

Ora guardando all'interno ho notato che il sistema che sce dal box con chiave è formato da un cavo della frizione del motore per sbloccarlo e poi i cavi appartenenti al tasto saliscenti che entrano in un box interno al garage collegato alla corrente e al motore sopra.

Io vorrei aggiungere un pulsante a doppio comando come quello esterno ma all'interno per poter aprire/chiudere anche da dentro.

Ora, ho pensato di effettuare la cosa da solo perchè penso sia una cosa facile, tuttavia ho bisogno delle vostre indicazioni sia su come fare sia sul pezzo da comprare, se magari qlc mi potesse aiutare vene sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se e solo se

devi mantenere pigiato il pulsante per tutto il tempo del movimento (comado a uomo presente)

allora puoi mettre i nuovi pulsanti come sono collegati quelli esistenti (parallelo)

sarebbe megli fare un gioco di contatti in modo da impedire il premere contemporanemente due pulsanti, ma se a uomo presente, la possibilità di errore si riduce molto

Link al commento
Condividi su altri siti

se e solo se

devi mantenere pigiato il pulsante per tutto il tempo del movimento (comado a uomo presente)

allora puoi mettre i nuovi pulsanti come sono collegati quelli esistenti (parallelo)

Scusa, ma se il comando non è a "uomo presente" (quindi basta un click e la serranda si aziona sino al fine corsa) che differenza c'è? Non si può lo stesso mettere un secondo commando in parallelo?

Modificato: da X-hide
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio "se ... " si riferiva a selettori a ritenuta o monostabili.

da quello che hai detto quindi hai una centralina che gestisce l'automazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi funziona a uomo presente, appena tolgo il dito dal pulsante stoppa la salia/discesa.

Ho comprato un pulsante della bticino come quello già presente che ha sei ingressi, io però (ammesso che non vedo come stanno collegati i fili all'altro tasto ma solo come sn collegati con il resto del sistema ) vedo solo tre fili uscire dall'altro pulsante.

Devo smontare la scatola per vedere come stanno gli altri fili dell'altro interruttore e fare pari pari con quest'altro. Posso collegarli in parallelo aggiungengo il filo del nuovo interruttore al mammut? ( quel morsetto dove vengono collagati ciascuna coppia di fili ) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 fili = sezionamento fase e neutro per maggiore sicurezza, i 2 neutro si ricollegano assieme sul motore

3 fili = si seziona solo la fase che va al motore il neutro è sempre collegato

non sono associabili se non facendo diventare il 6 fili un semplice 3 fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...