Vai al contenuto
PLC Forum

Elexia confort non parte il riscaldamento

Messaggi consigliati

Giorgio1974pe
Inserito:

Buongiorno a tutti! Vi chiedo un aiuto urgente! La mia caldaia chaffetau elexia confort parte quando apro l'acqua ma non quando accendo il riscaldamento. Non mi dà nessun errore e la pressione dell'acqua è tra 1 e 2. L'unica cosa che ho notato è che la spia verde sopra il regolatore della temperatura del riscaldamento lampeggia. Potete darmi una mano? A breve mi devono cambiare la caldaia con il 110% e non vorrei spendere molti soldi chiamando l'idraulico. 

vincenzo barberio
Inserita:

Salve

Non conosco la caldaia in questione e in rete non riesco a trovare il manuale. Se invece tu ne sei in possesso,  potresti dirci a cosa si riferisce il led verde lampeggiante?

Giorgio1974pe
Inserita:

Il led di cui parlo non segnala alcun errore. Infatti gli errori sono segnalati dall'accensione dei led delle temperature e di questi non se ne accende nessuno! Questo è il problema!

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Potrebbe dipendere dal termostato ambiente/ crono termostato guasto o con batterie scariche (se in dotazione)?

Il led verde ha cominciato a lampeggiare da quando non funziona il riscaldamento?  Lampeggia anche durante un prelievo di acqua calda?

Modificato: da vincenzo barberio
Giorgio1974pe
Inserita:

Ho provato con il cronotermostato di una vicina ma non funziona lo stesso. Il led verde lampeggia sempre. La cosa che non capisco è la mancanza di codici di errore. Devo dire che questa caldaia mi dava già qualche problemino con lo scambiatoreche spesso mi indicava come intasato e mi dava sbalzi di temperatura dell'acqua ma il riscaldamento era sempre andato bene 

Non saprei se abbia cominciato adesso a lampeggiare il led o se lo facesse anche prima

vincenzo barberio
Inserita:

Se con un altro cronotermostato funzionante la caldaia in richiesta di riscaldamento non da alcun segno di vita, o la linea tra crono e caldaia è interrotta (cosa poco probabile ma possibile), oppure probabilmente è la scheda che ha qualche problema. Per verificare la prima ipotesi, potresti scollegare i due fili del crono dalla morsettiera della caldaia e al loro posto inserirvi un ponte.

Comunque  ti conviene aspettare il parere di chi conosce la caldaia o di chi ha qualche altra idea.

Giorgio1974pe
Inserita:

Ti ringrazio Vincenzo! Ho risolto! Si era staccato lo spinotto che collega la caldaia al cronotermostato.