Vai al contenuto
PLC Forum


Come ricevere dvb-t2 con segnale scarso


Manolo750

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

mi sono di recente spostato ad Usmate Velate (MB) ed ho seri problemi di ricezione antenna, vedo a malapena i canali RAI. Ho un impianto decisamente datato, sicuramente senza filtri LTE 4G e 5G e che vorrei aggiornare. Ho notato che una antenna UHF (di BIV) punta verso la Valcava (allego foto1), con vecchio amplificatore che ha taratura separata per BIV e BV (vedasi foto2) e probabilmente con le antenne regolate sulla vecchia banda fino ad 890Mhz.

 

Per questa ragione vorrei aggiornare l'impianto con il KIT 12 5G T2 della Fracarro che contiene due antenne UHF Elica 700 C e Amplificatore Fracarro MAP2r345U T2 .

 

Inoltre, dato che ho anche delle forti variazioni di intensità del segnale durante l’arco della giornata, sono molto interessato alla tecnologia ACG: volevo chiedervi se meglio ordinare le antenne Elica Pro 700 C con AGC invece delle Elica 700 C presenti nel kit standard e se l’alimentatore mini fornito nel kit da 200 mA le supporta a livello di amperaggio. Oppure secondo voi meglio aggiungere un pre-amplificatore con AGC (tipo Emme Esse 81942A5G) alle antenne Elica 700 C standard fornite nel medesimo kit?

 

Scusate la terminologia approssimativa ma non sono per nulla esperto.

Ringraziandovi, resto in attesa di vs suggerimenti.

Foto1.jpeg

Foto2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Manolo750 ha scritto:

Ho notato che una antenna UHF (di BIV) punta verso la Valcava

Difficile che quella sia l'antenna di IV perchè nei vecchi impianti Penice-Valcava, la IV banda era irradiata dal Penice e la V da Valcava.

 

1 ora fa, Manolo750 ha scritto:

vorrei aggiornare l'impianto con il KIT 12 5G T2 della Fracarro che contiene due antenne UHF Elica 700 C e Amplificatore Fracarro MAP2r345U T2 .

Perchè vuoi montare due antenne altrimenti conscute come "piega pali" data la forte presa sul vento?

 

1 ora fa, Manolo750 ha scritto:

dato che ho anche delle forti variazioni di intensità del segnale durante l’arco della giornata, sono molto interessato alla tecnologia ACG: volevo chiedervi se meglio ordinare le antenne Elica Pro 700 C con AGC

Intanto non puoi sapere se le variazioni sono dovute alla zona oppure al tuo impianto, il che potrebbe essere molto più probabile.
Io non monterei antenne con elettronica nel dipolo ma c'è chi si accontenta e lo fa tutti i giorni.

 

Prima di cercarti inutilmente rogne, guarda la lista che segue e valuta se ti può essere sufficiente una sola antenna perchè con l'attuale situazione, un impianto diviso in in IV e V banda ha poco senso.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MBDY&posto=Usmate Velate

 

Inoltre, l'amplificatore compreso nel tuo kit guadagna 25 dB.... chi ti dice che ti sono sufficienti, senza fare alcun calcolo sull'impianto di distribuzione?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

guarda la lista che segue e valuta

Cavoli, mi sa che in quella zona manco sanno cosa sono i centralini programmabili! 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Cavoli, mi sa che in quella zona manco sanno cosa sono i centralini programmabili! 😎

Infatti l'autore inesperto ha chiesto lumi sul forum ma non per questo bisogna consigliarli obbligatoriamente una programmabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono espresso male, intendevo che in situazioni simili dove non ha proprio senso installare una programmabile rimarrebbe sconosciuta, come soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è così, ma non sempre...

A conti fatti, con una sola antenna puntata suu Valcava, riceverebbe tutto tranne il mux 31 che è un'accozzzaglia di canali locali.

Se @Manolo750 interessano anche quelle emittenti bisognerà trovare una soluzione che non necessariamente è una programmabile.
Come sempre, prima di tutto bisogna fare una prova sul posto per accertarsi che con l'antenna puntata su Valcava si ricevano effettivamente tutti i mux visibili nella tabella.

AAFFLJq.jpg

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie a felix54 per le spiegazioni dettagliate. Si confermo non mi interessa ricevere il mux 31.

 

Questa la mia configurazione: abitazione singola, 2 piani, 4 prese tv per piano.

A questo punto dovrei verificare se una sola antenna Elica 700 C/Elica PRO 700 C può bastare, che amplificatore mi consigliate della Fracarro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Manolo750 ha scritto:

A questo punto dovrei verificare se una sola antenna Elica 700 C/Elica PRO 700 C può bastare, che amplificatore mi consigliate della Fracarro?

Quindi ti basta una sola antenna ma posso sapere perchè ti sei fissato in mente proprio la Elika?

 

3 minuti fa, Manolo750 ha scritto:

Questa la mia configurazione: abitazione singola, 2 piani, 4 prese tv per piano.

Per consigliarti al meglio sull'amplificatore servono i dettagli della distribuzione, ovvero i componenti usati per portare il segnale in tutti i punti tv, le lunghezze dei vari i cavi, il tipo di cavo usato e marca e modello delle prese installate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi ti basta una sola antenna ma posso sapere perchè ti sei fissato in mente proprio la Elika?

Perchè dalle recensioni mi sembrava essere tra i modelli migliori. Hai altre proposte migliori? Grazie

 

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Per consigliarti al meglio sull'amplificatore servono i dettagli della distribuzione, ovvero i componenti usati per portare il segnale in tutti i punti tv, le lunghezze dei vari i cavi, il tipo di cavo usato e marca e modello delle prese installate.

Ok provo a recuperarle tutte. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste l'antenna "migliore" ma esiste l'antenna giusta per il tetto su cui va montata.
Dalla foto si direbbe che il palo è un po' striminzito per ospitare la Elika, altrimenti detta "piegapali" data la grande presa sul vento.

Tu hai intenzione di smontare la parabola e sostituire il palo oppure vuoi evitare di farlo?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Manolo750 ha scritto:

Confermo vorrei evitare di smontare il palo, il cui diametro è di 40mm.

Dalla foto sembrava di minore diametro.
Vedi tu, io non spenderei inutilmente denari per quell'antenna.

Che sia il modello attivo oppure passivo, ha comunque filtri nel dipolo che è sempre meglio avere all'ingresso del centralino o integrati ad esso.

A me piace quando l'antenna fa da antenna e basta. All'uopo, filtri ed amplificatori ce li metto separati.

Nell'ambito Fracarro, vado a memoria, non mi sembra che ci siano ancora antenne idonee nel tuo contesto senza elettronica nei dipoli.
Dimmi quali marchi diversi da Fracarro riesci a reperire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...