Vai al contenuto
PLC Forum


Testina per giradischi


carlovittorio

Messaggi consigliati

carlovittorio

Sto restaurando una radio Siemens con giradischi Polidor -

Mi necessita la testina che è tipoELAC KST9.

Qualche forumista la ha disponibile per la vendita?

Sulla baia ne ho trovate due a prezzi improponibili:

Per intenderci è il tipo di testina di colore rossoverde con i contatti sul lato superiore e non a saldatura o spinotti femmina.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

carlovittorio

Do seguito a questo inizio di discussione per completare la riparazione della radio Siemens mod.SM 7037

L'apparecchio si presentava manomesso al circuito di demodulazione AM/FM.

Ripristinato mi sono trovato l'apparecchio tutto starato. Per la sezione AM non ho avuto problemi in quanto posseggo un generatore AM. Per la sezione FM pur avendo un generatore      sweep marker ho avuto difficoltà in quanto non disponevo di un marker a 10,7/ MHZ e ho dovuto arrangiarmi. Tra l'altro ho dovuto sostituire un condensatore di accordo di una bobina in quanto non reagiva alla taratura. Passato al controllo del giradischi ho notato che il motorino era montato su tre gommini essendo secchi spostavano la posizione dello stesso in basso e falsava la velocità, Risolto facendo tornire tre distanziali in teflon delle dimensioni dei gommini. Mentre provavo il giradischi si è rotto l'interruttore. Mio genero l'ha smontato disossidato e rimontato è risultato funzionante.

A questo punto provando il giradischi ho notato un suono estremamente basso anche se sui contatti della testina la BF era potente. Pensando alla testina ho cercato di trovarla ma non ci sono riuscito per il prezzo alto oltre 100 Euro.

Mentre pensavo a cosa fare mi è venuto in mente di misurare i cavetti che dalla testina entrano nella radio e ho trovato uno 

che aveva una resistenza di circa 50 Ohm.  Per controllare quale parte del cavetto aveva questa resistenza lo stesso si è interrotto. Sostituito ,il tutto è tornato regolarmente funzionante.

Montato il tutto nel mobile ho provveduto al collaudo finale e ho riscontrato che il tasto OM non ritornava in posizione: è bastato smollare le viti di fissaggio e muovere il telaio che il tutto era in ordine di funzionamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

bella faticata! Dubitavo che la testina fosse guasta,è una piezo,chi la rompe se non il martello?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Hai ragione Riccardo è proprio questo pensiero che mi ha spinto a misurare il cavetto, anche non pensavo mai di trovarlo semi interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Per completare l'informazione era il cavetto nel braccio del giradischi che era stato montato pizzicato sotto la molla che tiene premuto il braccio sul piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...