Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia strana scheda lavastoviglie Bosch


Marco-ocraM

Messaggi consigliati

Buongiorno

Chiedo una consulenza agli esperti riparatori

Ho una lavastoviglie Bosch, modello in foto, da un paio di anni all'accensione con l'interruttore e sportello aperto la scheda rimaneva completamente spenta o buia nel senso di led e display spento ma la lavastoviglie cominciava il normale ciclo di lavaggio  

Solo dopo alcune aperture e chiusure dello sportello inizialmente e poi solo dopo alcuni minuti di funzionamento, diciamo entro i 5 aprendo lo sportello vedevo il display acceso e potevo selezionare il carico e lavaggio o l'eventuale timer di partenza

Alle volte però aprendo lo sportello comunque la lavastoviglie non si arrestava ma continuava il suo ciclo di lavaggio

Un bel giorno tutto ha smesso di funzionare nel senso che ha interrotto un lavaggio entrando in avaria/allarme e scaricando sempre l'acqua, solenoide a ridosso tubo carico acqua sempre attiva e display sempre fisso a 188 + sale+ brillantante e led cestello superiore sempre accesi

Nessun tasto da segni di vita, reset non funziona e sportello aperto o chiuso non cambia nulla

Ho fatto un check per quanto mi è possibile e segnalo questo

Acqua all'interno NON presente e neanche segni di perdita

Micro o finecorsa tutti funzionano correttamente, sportello e antiallagamento

Cablaggio non interrotti

Ho fatto controllare la scheda da un riparatore il quale ha verificato circuito di alimentazione NON danneggiate

E' mai capitato a qualcuno una situazione del genere?

Qualcuno ha mai riparato una scheda con un allarme e condizione simile?

Grazie in anticipo

 

IMG20230212222453.jpg

Screenshot_2023-03-06-21-36-38-89_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2023-03-06-21-36-55-64_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2023-03-06-21-37-34-12_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo
1 ora fa, Marco-ocraM ha scritto:

scaricando sempre l'acqua, solenoide a ridosso tubo carico acqua sempre attiva

Quindi se ho capito bene , carica e scarica  di continuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando sul PLC Forum ho trovato un caso analogo senza soluzione purtroppo; forse puo' aiutare ad estrapolare qualche dettaglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie hai 2 schede?

Una giù in basso, dietro a destra + quella di controllo sulla plancia comandi?

Oppure scheda unica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

solenoide a ridosso tubo carico acqua sempre attiva

Quindi questo cosa significa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano

Intanto grazie dell'interesse e chiedo scusa se magari utilizzo termini non proprio corretti

Posto una foto della solenoide che intendo dire indicandola con il dito

Acqua non ne entra, il micro anti allagamento funziona correttamente, l'ho testato con il tester, se lo aziono manualmente interrompe l'alimentazione della solenoide perché è a monte di essa collegata con il contatto NC più chiudendosi il contatto NC  il micro alimenta la pompa di scarico che è già e sempre alimentata dalla scheda, senza alcuna risposta qualsiasi tasto pigio con o senza anche il tasto di accensione mantenuto premuto

Nulla da alcuna risposta...

Posto anche la foto della TRAPPOLA ARIA, potrebbe essere lei perché sporca o ostruita?

 

 

IMG20230307153327.jpg

IMG20230307153557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco hai fatto molto bene nel descivere meglio possibile con le foto e le indicazioni, magari tutti facessero così; Stefano suderebbe molto meno.

Ti premetto che non sono un esperto Bosh; dalle mie parti  sono poche.

Ho fatto una ricerca anche su siti stranieri.

Nessuno è riuscito a risolvere quel guasto.

Un solo tecnico scrive che è possibile un danneggiamento della parte logica della scheda.

Molti lamentano l'accensione di tutte le periferiche contemporaneamente con la scritta 188 e qualcuno riferisce che parte anche la resistenza.

A mio giudizio, visto che l'alimentazione è corretta, tutte le periferiche sembrano funzionare, rimarrebbe da verificare se sulla scheda è presente un integrato ULN2003 o ULN2004.

Quando guasta questo integrato si può avere il difetto lamentato da te e da altri.

Naturalmente andrebbero verificate prima le alimentazioni intorno; un condensatore ceramico in corto manderebbe in tilt tutto.

Se questo integrato è funzionante il guasto potrebbe risiedere nel processore o nella memoria interna/esterna ad esso.

Oppure se a valle di questo integrato c'è un triac in corto potrebbe creare problemi ugualmente.

Di sicuro se la macchina fosse qui con me controllerei prima tutto il resto e solo per ultimo me la prenderei con la scheda.

Attendi comunque altri pareri perchè è una riparazione che non ho mai fatto.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In primis grazie per la comprensione lock🙏
secondo  , oltre tutto quello detto da lock , che condivido in pieno , vorrei capire una cosa , ma anche con lo sportello aperto la lavastoviglie continua a scaricare e a tenere alimentata la bobina di rigenera?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In primis grazie per la comprensione lock🙏
secondo  , oltre tutto quello detto da lock , che condivido in pieno , vorrei capire una cosa , ma anche con lo sportello aperto la lavastoviglie continua a scaricare e a tenere alimentata la bobina di rigenera?

 

1 ora fa, Lockeid ha scritto:

Marco hai fatto molto bene nel descivere meglio possibile con le foto e le indicazioni, magari tutti facessero così; Stefano suderebbe molto meno.

Ti premetto che non sono un esperto Bosh; dalle mie parti  sono poche.

Ho fatto una ricerca anche su siti stranieri.

Nessuno è riuscito a risolvere quel guasto.

Un solo tecnico scrive che è possibile un danneggiamento della parte logica della scheda.

Molti lamentano l'accensione di tutte le periferiche contemporaneamente con la scritta 188 e qualcuno riferisce che parte anche la resistenza.

A mio giudizio, visto che l'alimentazione è corretta, tutte le periferiche sembrano funzionare, rimarrebbe da verificare se sulla scheda è presente un integrato ULN2003 o ULN2004.

Quando guasta questo integrato si può avere il difetto lamentato da te e da altri.

Naturalmente andrebbero verificate prima le alimentazioni intorno; un condensatore ceramico in corto manderebbe in tilt tutto.

Se questo integrato è funzionante il guasto potrebbe risiedere nel processore o nella memoria interna/esterna ad esso.

Oppure se a valle di questo integrato c'è un triac in corto potrebbe creare problemi ugualmente.

Di sicuro se la macchina fosse qui con me controllerei prima tutto il resto e solo per ultimo me la prenderei con la scheda.

Attendi comunque altri pareri perchè è una riparazione che non ho mai fatto.

Saluti

 

Ringrazio per la risposta e, mia umile conoscenza in materia, sembra che il resto della lavastoviglie non abbia problemi anche perché cosa altro potrebbe esserci che da un allarme?

E un allarme del genere, visto che sono oramai 2 annetti che rilevo queste strane anomalie di funzionamento della scheda, ovvio io dico scheda perchè ho sempre visto e operato su di lei

 

13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In primis grazie per la comprensione lock🙏
secondo  , oltre tutto quello detto da lock , che condivido in pieno , vorrei capire una cosa , ma anche con lo sportello aperto la lavastoviglie continua a scaricare e a tenere alimentata la bobina di rigenera?

Esatto

sportello aperto o chiuso sempre in allarme e pompa di scarico + bobina alimentati come in allarme

Purtroppo non posso allegare video altrimenti vi sarebbe chiaro anche questo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lockeid ha scritto:

1.jpg

ULM2003A leggo questa sigla

Non so di dove sei per fare una valutazione se tentare la riparazione visto le variabili che scrivi

Io abito nella provincia di Monza e Brianza

Attendo tue gentili

Grazie!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Marco-ocraM ha scritto:

Purtroppo non posso allegare video

Se pensi che un video possa portare altri elementi utili puoi caricarne uno ad es. su YouTube e mettere qui il link

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi accodo a Uabc80; di sicuro un aiuta.

 

Marco, da come ho potuto appurare nei vari siti, nel tuo caso non si tratta di un allarme.

I codici allarme/guasto della Bosh sono differenti; 188 non significa nulla.

Caso specifico potrebbe trattarsi di un guasto logico; cervello impazzito anche se spero di no.

 Se fossi stato dalle mie parti ti avrei invitato a venire anche se la riparazione rimane un tentativo.

Generalmente  un CAT TV con pazienza, potrebbe sostituirti quell'integrato.

Di certo a nulla servirebbe se non venissero controllate tutte le periferiche che fanno capo all'ULN2003; basta davvero poco per giungere ad un passo dalla vittoria e non ottenerla.

 

Stefano leggendo anche le altre discussioni ti confermo che la macchina fa cose strane anche con la porta aperta.

 

Saluti

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Se pensi che un video possa portare altri elementi utili puoi caricarne uno ad es. su YouTube e mettere qui il link

Altro metodo?

Non ho un canale YouTube 

Si vede la lavastoviglie in funzione come nelle foto postate (screenshot del video), che apro e chiudo lo sportello e tento il reset sui tasti, ma non accade nulla

rimanere acceso fisso il display come nelle foto e si sente il rumore della pompa che scarica sempre ininterrottamente  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lockeid ha scritto:

 

Mi accodo a Uabc80; di sicuro un aiuta.

 

Marco, da come ho potuto appurare nei vari siti, nel tuo caso non si tratta di un allarme.

I codici allarme/guasto della Bosh sono differenti; 188 non significa nulla.

Caso specifico potrebbe trattarsi di un guasto logico; cervello impazzito anche se spero di no.

 Se fossi stato dalle mie parti ti avrei invitato a venire anche se la riparazione rimane un tentativo.

Generalmente  un CAT TV con pazienza, potrebbe sostituirti quell'integrato.

Di certo a nulla servirebbe se non venissero controllate tutte le periferiche che fanno capo all'ULN2003; basta davvero poco per giungere ad un passo dalla vittoria e non ottenerla.

 

Stefano leggendo anche le altre discussioni ti confermo che la macchina fa cose strane anche con la porta aperta.

 

Saluti

Penso anche io che non sia un classico allarme ma un problema come dici ti di logica della scheda

Non sapendo dove risiedi non posso valutare la strada del tentativo

Per il video non ho un canale YouTube, sarebbe più semplice postarlo direttamente o se conoscete altro modo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi utilizzare il canale con il quale scrivi anche i "commenti"....

Basta utilizzare lo smartphone.

Io sono lontanissimo 600 km

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Marco-ocraM ha scritto:

Altro metodo?

Non ho un canale YouTube 

Se hai uno smartphone Android quasi certamente hai un account Google e quindi Drive (non conosco Apple ma senz'altro ha qualcosa del genere) . Potresti caricare lì il video, oppure su un servizio tipo http://wikisend.com/ o https://m.sendspace.com/ (li ho nei segnalibri ma non li ho mai usati)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Se pensi che un video possa portare altri elementi utili puoi caricarne uno ad es. su YouTube e mettere qui il link

ho trovato questa soluzione...

VID20230212222802_AdobeExpress.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il modello mi indica che è una Siemens (uguale a Bosch) ma non si capisce quanti anni ha?

 

Poi inizierei dalle cose più semplici e da come descrivi i problemi, sembra che non sente la chiusura / apertura porta. Pertanto controllerei il micro contatto sul sistema di chiusura.

Gia che ci sei libera dal calcare la zona di ingresso acqua (quella che indichi con il dito) e controlla il funzionamento de micro contatto (chiuso = 0 Ohm) e poi facci sapere .....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, michpao ha scritto:

Con il modello mi indica che è una Siemens (uguale a Bosch) ma non si capisce quanti anni ha?

 

Poi inizierei dalle cose più semplici e da come descrivi i problemi, sembra che non sente la chiusura / apertura porta. Pertanto controllerei il micro contatto sul sistema di chiusura.

Gia che ci sei libera dal calcare la zona di ingresso acqua (quella che indichi con il dito) e controlla il funzionamento de micro contatto (chiuso = 0 Ohm) e poi facci sapere .....

 

 

 

per il controllo micro, come già scritto sopra,  li ho testati tutti e tutti funzionano correttamente

La zona di ingresso acqua ieri l'ho liberata

NULLA è cambiato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2023 alle 21:41 , Marco-ocraM ha scritto:

sportello aperto la scheda rimaneva completamente spenta o buia nel senso di led e display spento ma la lavastoviglie cominciava il normale ciclo di lavaggio  

Solo dopo alcune aperture e chiusure dello sportello inizialmente e poi solo dopo alcuni minuti di funzionamento, diciamo entro i 5 aprendo lo sportello vedevo il display acceso e potevo selezionare il carico e lavaggio o l'eventuale timer di partenza

Alle volte però aprendo lo sportello comunque la lavastoviglie non si arrestava ma continuava il suo ciclo di lavaggio

 

Le cause di quello che che scrivi, vanno cercate e sistemate.

Escluso il micro (solo se lo scambio è perfetto, altrimenti va sostituito), si passa al controllo dei cablaggi sotto porta (passando filo per filo) fino ad individuare i sintomi di quello che ha segnalato ....

La ricerca guasto ti deve far escludere le cause più semplici, per poi andare avanti.

 

Sono delle tue parti, magari vicino a te (guarda mio profilo), ma vorrei aiutarti qui sul forum a risolvere!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, michpao ha scritto:

Le cause di quello che che scrivi, vanno cercate e sistemate.

Escluso il micro (solo se lo scambio è perfetto, altrimenti va sostituito), si passa al controllo dei cablaggi sotto porta (passando filo per filo) fino ad individuare i sintomi di quello che ha segnalato ....

La ricerca guasto ti deve far escludere le cause più semplici, per poi andare avanti.

 

Sono delle tue parti, magari vicino a te (guarda mio profilo), ma vorrei aiutarti qui sul forum a risolvere!

Ho visto dove risiedi, 

I cablaggi li ho testati con il tester e tutti hanno dato continuità

Connessioni scheda sembrano tutti ok 

Connessi o sconnessi bay passati o ponticellati non cambia nulla 

Domani chiedo consulto al riparatore sull' integrato segnalato da Lockeid

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti 

Vi aggiorno, è stato sostituito l'integrato sulla scheda e controllato i componenti a monte e a valle, semplifico così, l'ho collegata ma purtroppo nulla è cambiato, da sempre il solito allarme e non risponde a nessun tasto, come il video allegato 

Ho fatto di tutto perché mi dispiaceva proprio perdere una lavastoviglie Bosch valida e ancora ben funzionante 

Mi sono però arreso e ne ho acquistata una nuova 

Avrei preso ancora Bosch ma ho cambiato marchio perché NON voglio avere più a che fare con il service ufficiale della mia zona 

Bosch e i marchi affiliati hanno perso un altro cliente....

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...