Vai al contenuto
PLC Forum


la macchina spinge solo da una ruota


manuel8x2

Messaggi consigliati

Per prima cosa ciao a tutti!
Mi fa molto piacere essere qui,
vi scrivo perchè ho un'auto elettrica tipo fuoristrada di mio figlio, non conosco il modello perchè l'ho ereditata da un parente che l'aveva comprata all'epoca per i suoi figli ma vi allego alcune foto.
Ha una trazione posteriore (forse è normale in questi modelli di auto) e ho notato che da qualche giorno la ruota posteriore destra non si muove più, ovvero gira ma non da la spinta alla macchina, sapete dirmi secondo voi che problema può avere? grazie in anticipo biggrin.gif

IMG_4602.PNG

IMG_4603.PNG

d9HUt_cmSeufbcZBEW9GoA.jpg

IMG_4601.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, manuel8x2 ha scritto:

posteriore destra non si muove più, ovvero gira

Non credo di aver capito: non si muove e gira?

Supponiamo che tu intenda che gira l'albero motorizzato, ma la ruota no: problema meccanico, si è rotta la giunzione tra l'albero e la ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non vorrei dire una sciocchezza,ma il motore in quelle macchinine è collegato solo ad una ruota tramite riduttore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
22 minuti fa, manuel8x2 ha scritto:

apete dirmi secondo voi che problema può avere? grazie in anticipo

 

Questa, posta in questo modo senza alcun dato, non è da forum di elettronica ma da forum di magia e veggenza.🙂

 

Intanto bisognerebbe sapere se ognua delle due ruote dispoine di un suo motore, o se c'è un unico motore con una trasmissione.

Nel caso di un unico motore è un problema meccanico.

Nel caso di 2motori, uno per ogni ruota, ci possono essere differenti cause. La più comune potrebbe essere che si sia interrotta l'alimentazione a quel motore, o ci sia una giunzione/contatto ossidato così da causare una caduta di tensione.

 

Se vuoi dei pareria ttendibili devi dare dei dati certi, altrimenti possiamo solo sparare ipotesi a vanvera.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ctec ha scritto:

Non credo di aver capito: non si muove e gira?

Supponiamo che tu intenda che gira l'albero motorizzato, ma la ruota no: problema meccanico, si è rotta la giunzione tra l'albero e la ruota.

Grazie della risposta, provo a spiegarmi meglio, come avrai capito sono un totale profano in materia, la ruota se la muovo a mano gira, e quando faccio muovere la macchinina con il telecomando (ha 2 tipi di guida, con telecomando se la muovo io da remoto, oppure guida manuale se lascio tutto in mano a mio figlio) si muove una sola ruota, la sinistra, potrebbe anche essere che abbia sempre fatto così, ma oggi in alcuni punti del tratto di strada che abbiamo percorso l'ho notato in modo molto accentuato, addirittura in alcuni momenti la ruota "mobile" girava ma non dava spinta alla macchinina... spero di essermi spiegato nel migliore dei modi 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non vorrei dire una sciocchezza,ma il motore in quelle macchinine è collegato solo ad una ruota tramite riduttore

mi è venuto questo dubbio in effetti, ma avendola usata già tantissime volte non ho mai notato questo "difetto" in modo così accentuato come oggi, come ho risposto sopra a Ctec,

se questo fosse tutto in qualche modo normale, come potrei risolvere il fatto che in alcuni punti della strada mi ritrovo che una ruota gira tantissimo  a vuoto e l'altra non si muove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, manuel8x2 ha scritto:

ho notato che da qualche giorno la ruota posteriore destra non si muove più,

prima ruotava col motore? O è una ruota folle? Fai una foto da sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questa, posta in questo modo senza alcun dato, non è da forum di elettronica ma da forum di magia e veggenza.🙂

 

Intanto bisognerebbe sapere se ognua delle due ruote dispoine di un suo motore, o se c'è un unico motore con una trasmissione.

Nel caso di un unico motore è un problema meccanico.

Nel caso di 2motori, uno per ogni ruota, ci possono essere differenti cause. La più comune potrebbe essere che si sia interrotta l'alimentazione a quel motore, o ci sia una giunzione/contatto ossidato così da causare una caduta di tensione.

 

Se vuoi dei pareria ttendibili devi dare dei dati certi, altrimenti possiamo solo sparare ipotesi a vanvera.

Intanto Livio grazie della risposta, come avrai capito sono un profano ma proverò a dare tutte le info che posso, il motore nel dettaglio non so come sia strutturato e non saprei neanche come capirlo, monta 2 batterie al Piombo Ricaricabile 6V 12AH 12000mAh 151 mm x 50 mm x 95 mm, comprate su amazon perchè le sue originali erano belle che andate, ho pensato anche alla giunzione/contatto ossidato sempre che il motore faccia muovere entrambe le ruote, perchè come mi diceva Riccardo Ottaviucci nel messaggio precedente, potrebbe essere che il motore faccia muovere una sola ruota... anche se nella mia ignoranza non capisco il perchè e se sia una cosa logica... se hai delle dritte per capirne di più e dare maggiori info ti ringrazio.. purtroppo non riesco a risalire al modello e marca della macchinina e quindi brancolo nel buio. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
5 minuti fa, manuel8x2 ha scritto:

se questo fosse tutto in qualche modo normale, come potrei risolvere il fatto che in alcuni punti della strada mi ritrovo che una ruota gira tantissimo  a vuoto e l'altra non si muove?

 

Ti ripeto la domanda a cui non hai risposto. se non dai questo dato non ti sui può dare alcuna soluzione.

37 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Intanto bisognerebbe sapere se ognuna delle due ruote dispone di un suo motore, o se c'è un unico motore con una trasmissione.

 

Se c'è un motore o due è piuttosto facile da verificare; fai la verifica altrimenti bisogna ricorrere alla sfera di cristallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la stessa meccanica  del triciclo di mio nipote, la ruota destra è quella motorizzata e la sinistra è libera. Essendo realizzate in plastica, durante la partenza con il peso del bimbo slitta la ruota destra e la sinistra resta ferma poi pian piano inizia a muoversi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettila gomme all'aria, e poi la fai partire, e vedi cosa succede,

Eventualmente provi a bloccare le ruote, e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i motori sono due? nelle macchinine che ho visto finora erano sempre due, tranne una per bambini molto piccoli che ne aveva uno

 

ha un selettore per fare la doppia velocità? di solito è ottenuta alimentando i motori in serie o parallelo

 

se i motori sono due, ricevono corrente entrambi? 

 

se no, il problema è elettrico, se si, è meccanico 

 

di suo sono ridicolmente semplici a livello elettronico, la cosa più complessa che si può trovare è un circuito che si occupa del soft start e di solito permette anche di governarla a distanza col telecomando, ma non è presente neppure su tutte

 

per il resto pure l'acceleratore è un semplice interruttore che quando rilasciato mette in corto i motori (per fare da freno, fanno lo stesso anche i grilletti degli avvitatori)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ctec ha scritto:

Per me ha una sola ruota motrice. C'è verso di vedere come è fatta sotto la macchinina?

Ciao, ho scattato qualche foto da sotto (il retro è a sinistra), una sotto al cofano e una degli adesivi all'interno... magari possono dare qualche info utile oppure ignorala, riesci a capirci qualcosa? Grazie

IMG_4610.JPG

IMG_4611.JPG

IMG_4613.JPG

IMG_4614.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Se ha la stessa meccanica  del triciclo di mio nipote, la ruota destra è quella motorizzata e la sinistra è libera. Essendo realizzate in plastica, durante la partenza con il peso del bimbo slitta la ruota destra e la sinistra resta ferma poi pian piano inizia a muoversi. 

Mi viene sempre di più il dubbio che il funzionamento sia proprio così... secondo te, dato che da ieri ha iniziato a muoversi molto meno la ruota che non traina, come si può fare per renderla più mobile? spero di essermi spiegato... più giù ho pubblicato un po' di foto della vista da sotto, magari può essere utile. Grazie

10 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Mettila gomme all'aria, e poi la fai partire, e vedi cosa succede,

Eventualmente provi a bloccare le ruote, e vedi come si comporta.

Se faccio questa prova vedo che si muove solo una ruota, ma non so se sia una cosa normale o se ha iniziato a farlo da poco, cosa intendi per "blocca le ruote e vedi come si comporta"? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Darlington ha scritto:

ma i motori sono due? nelle macchinine che ho visto finora erano sempre due, tranne una per bambini molto piccoli che ne aveva uno

 

ha un selettore per fare la doppia velocità? di solito è ottenuta alimentando i motori in serie o parallelo

 

se i motori sono due, ricevono corrente entrambi? 

 

se no, il problema è elettrico, se si, è meccanico 

 

di suo sono ridicolmente semplici a livello elettronico, la cosa più complessa che si può trovare è un circuito che si occupa del soft start e di solito permette anche di governarla a distanza col telecomando, ma non è presente neppure su tutte

 

per il resto pure l'acceleratore è un semplice interruttore che quando rilasciato mette in corto i motori (per fare da freno, fanno lo stesso anche i grilletti degli avvitatori)

Prova a guardare più giù... ho messo delle foto anche del cofano dove ci sono le batterie, magari capisci meglio di cosa si tratta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

visto il consumo del battistrada ,sembrerebbe che la ruota motrice sia solo quella destra,ma senza aprire il coperchio per vedere se ci sono due motori oppure uno solo, stiamo a discutere del sesso degli angeli

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, manuel8x2 ha scritto:

cofano dove ci sono le batterie

 

serve a niente quello, al massimo capisco che è dotata anche di telecomando visto il motore sull'asse dello sterzo, ma per arrivare ai motori devi levare il sedile oppure un pannello sotto a dove ci sono le ruote, dipende dalla macchinina

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 minuti fa, Darlington ha scritto:

visto il motore sull'asse dello sterzo,

sarà per il tergicristallo ? 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cablaggio sembrano 2 i motorini, ma non si vede bene. Controlla se i fili arrivano su entrambe le ruote

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

anche se ha solo un motore nell'eventualità sembra abbia una piccola trasmissione che vincola anche l'altra ruota che dovrebbe girare comandata dalla motrice...sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

serve a niente quello, al massimo capisco che è dotata anche di telecomando visto il motore sull'asse dello sterzo, ma per arrivare ai motori devi levare il sedile oppure un pannello sotto a dove ci sono le ruote, dipende dalla macchinina

Quando torno a casa provo a togliere il sedile e faccio qualche foto, credo che sia quello perchè altre parti facilmente smontabili non ne ho viste, grazie! 😉

26 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Dal cablaggio sembrano 2 i motorini, ma non si vede bene. Controlla se i fili arrivano su entrambe le ruote

Proverò a smontare il sedile perchè non saprei dove altro guardare per vedere nel dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

visto il consumo del battistrada ,sembrerebbe che la ruota motrice sia solo quella destra,ma senza aprire il coperchio per vedere se ci sono due motori oppure uno solo, stiamo a discutere del sesso degli angeli

è si, il consumo del battistrada mi ha fatto pensare la stessa cosa ma ho anche il dubbio che la ruota motrice giri da sola da un pezzo... non so se sia la sua normalità o se il problema persiste da un po', comunque stasera o in questi giorni provo a smontare il sedile e vedo cosa c'è sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, manuel8x2 ha scritto:

è si, il consumo del battistrada mi ha fatto pensare la stessa cosa ma ho anche il dubbio che la ruota motrice giri da sola da un pezzo... non so se sia la sua normalità o se il problema persiste da un po', comunque stasera o in questi giorni provo a smontare il sedile e vedo cosa c'è sotto

Non sono un esperto di macchinine elettriche, ma...

Un'automobile ha 2 ruote motrici perché ha il differenziale, quindi mi pare normale. Anche se avesse 2 motori, per gestire la differenza di giri tra ruota sx e dx, dovrebbe avere un sensore sullo sterzo per accelerare una ruota quando svolti, o no?

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Ma dalle foto si vede che ha 2 Moto-Riduttori di tipo compatto che muovono e nel contempo reggono ciascuno una singola ruota (OPPURE NO ?)

 

Sempre dalle foto si vede anche che ognuno dei 2 Gruppi Moto-Riduttore è marcato chiaramente con un adesivo L (left = sinistra) e R (right = destra) in modo essere montati sul lato giusto della Automobilina.

 

Se una delle due ruote gira facilmente a mano allora vuole dire che i denti di qualche ingranaggio interno sono "saltati" o comunque vi è comunque una rottura nella "catena cinematica" tra il motorino  e la ruota.

 

La cosa può essere verificata se si va a far ruotare manualmente la ruota dal lato macchinina che risulta funzionare regolarmente.

 

La ruota che appartiene al gruppo Moto-Riduttore che è funzionante,  se si tenta di farla girare a mano, sarà sicuramente notevolmente "dura" da mettere in rotazione dato che deve fare girare al contrario il Motorino Elettrico passando attraverso gli ingranaggi della riduzione.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...