Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28S telaio 1126


EvilRob

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho il classico difetto della clessidra su questo Mivar 28S telaio 1126, ho già provveduto a cambiare la bobina est/ovest, IC8 TDA8145 ed anche il condensatore c105 ma non vi è stato nessun miglioramento, mi dispiace buttare la tv perchè ha dei colori davvero eccezionali, secondo voi cos'altro potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso il guasto è causato da scintillamento delle saldature sul circuito del giogo di deflessione, da controllare per prima cosa, altrimenti il TDA si guasta di nuovo.

Verifica eventuali resistenze fusibili aperte, quindi vedi se collegando a massa il centro dei due diodi in serie l'immagine si allarga.
Se si allarga potrebbe essere scollegato il comando dal TDA 8145, essere difettoso il TDA o semplicemente da regolare il valore Est-Ovest in Service mode.


Non mi sembra il caso di buttarla per un difetto del genere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Spesso il guasto è causato da scintillamento delle saldature sul circuito del giogo di deflessione, da controllare per prima cosa, altrimenti il TDA si guasta di nuovo.

Verifica eventuali resistenze fusibili aperte, quindi vedi se collegando a massa il centro dei due diodi in serie l'immagine si allarga.
Se si allarga potrebbe essere scollegato il comando dal TDA 8145, essere difettoso il TDA o semplicemente da regolare il valore Est-Ovest in Service mode.


Non mi sembra il caso di buttarla per un difetto del genere

 

Grazie per l'intervento, il TDA è già stato cambiato e sul giogo non sembrano esserci problemi, nel service mode l'immagine la riesco a sistemare ma pur salvando le impostazioni al successivo riavvio il problema si ripresenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, EvilRob ha scritto:

nel service mode l'immagine la riesco a sistemare

Si regola bene ?

Allora non è il circuito di correzione che non funziona.
Qui ci vuole Riccardo Ottaviucci... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, EvilRob ha scritto:

nel service mode l'immagine la riesco a sistemare ma pur salvando le impostazioni al successivo riavvio il problema si ripresenta.

il tasto MEM funziona o magari è da ripulire la gommina? Può essere l'eprom difettosa,anche se non mi è mai capitato

Inoltre il modello completo è 28S???? C'è qualcosa di strano poichè i modelli che montano il TDA8145 non hanno SM ma regolazioni analogiche

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il tasto MEM funziona o magari è da ripulire la gommina? Può essere l'eprom difettosa,anche se non mi è mai capitato

Inoltre il modello completo è 28S???? C'è qualcosa di strano poichè i modelli che montano il TDA8145 non hanno SM ma regolazioni analogiche

Si il tasto MEM funziona perfettamente ed i settaggi rimangono salvati solo che al successivo riavvio il problema si ripresenta anche con i nuovi settaggi dell'ampiezza orizzontale, dietro il tv è scritto solo 28S ed il telaio è l'1126, allego anche un paio di foto.

20230309_181032.jpg

20230309_181123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a cambiare l'eprom,ma credo che prima vada scritta con la maschera base. Eventualmente prima leggila,salva il codice e riscrivi un chip vergine.

non riesco comunque a trovare lo schema esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

credo di averlo trovato, è il 28S101 a 100Hz.

L'eprom è questa image.png.47154dd3501756ead5072079a33d5492.png

Grazie Riccardo ma purtroppo non ho un programmatore/lettore di eprom eventualmente poi dove si possono acquistare eprom compatibili col mio telaio? oltre a cambiare l'eprom ci sarebbero altre cose che potrei provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, EvilRob ha scritto:

dove si possono acquistare eprom compatibili col mio telaio?

o da un telaio identico rottamato o presso un CAT Mivar ,se ne esistono ancora nella tua zona

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

o da un telaio identico rottamato o presso un CAT Mivar ,se ne esistono ancora nella tua zona

allora sarà difficile da reperire mi sa... eventualmente ce altro che potrei controllare oltre l'eprom?

 

6 ore fa, VERGHI1 ha scritto:

Controlla se sul pin 8 la eprom sia regolarmente alimentata

Si è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per quel difetto l'unica imputabile è la memoria,non credo sia il processore. Prova con una vergine,magari la riscrive il processore,almeno nei valori di default

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per quel difetto l'unica imputabile è la memoria,non credo sia il processore. Prova con una vergine,magari la riscrive il processore,almeno nei valori di default

questa può andare bene? EPROM

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

oppure questa

Quindi anche se non faccio un backup della memoria dell'eprom la tv dovrebbe funzionare ugualmente giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
53 minuti fa, EvilRob ha scritto:

Quindi anche se non faccio un backup della memoria dell'eprom la tv dovrebbe funzionare ugualmente giusto?

non è detto,potrebbe anche non accendersi affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non è detto,potrebbe anche non accendersi affatto

dove posso comprare un programmatore per quel tipo di eprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2023 alle 11:46 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

anche qui se non hai fretta

se hai fretta qui

Mi è arrivato tutto ho fatto la copia del codice nella eprom vergine ma il problema persisteva, alla fine ho risolto al 99% smanettando un pò col trimmer della tensione e con quello dello  Screen, poi ho eseguito la mod dell'auto on collegando il pin 55 dell'ST 92195 a massa solo che mi rimane la scritta AV1 e riesco a toglierla soltanto premendo il pulsante "ora" del telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, EvilRob ha scritto:

alla fine ho risolto al 99% smanettando un pò col trimmer della tensione e con quello dello  Screen,

mah! C'è qualcosa che mi sfugge

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...