Vai al contenuto
PLC Forum


Bimby TM5 errore boccale C140 e salvavita che salta


dickfrey

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che non sono un grande esperto di elettrotecnica, ma il vostro aiuto mi è già servito una volta per sistemare l' impianto videocitofono ed apertura cancelletto.

Ieri sera si presenta ripetutamente questo errore, con tanto di salto del salvavita. Mia moglie giura che stava agendo sulla manopola, ma non relativamente alla temperatura.

Mi sono un po' informato ed ho visto che devo cercare l' errore prima nella resistenza del boccale, poi all' interno della macchina.

Oggi porterò il boccale in ditta dove un mio collega elettricista cercherà eventuali dispersioni nelle resistenze.

Mi ha chiesto se esiste una tabella pin-out dei piolini che escono, giusto per capire cosa andiamo a misurare.

Io come unico riferimento ho questo video, da cui si intuisce qualcosa.

Nel frattempo mia moglie si attiverà per cercare un altro boccale da un paio di amiche e vedere se fa lo stesso errore.

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, con il mio collega abbiamo provato gli stessi valori del video.

Il signore del video ne ha fatto un altro in cui spiega come è fatto, la resistenza è sul fondo ed hanno saldato i ltutto per non farvi accedere, per quello va sempre cambiato in blocco.

Ora, con il boccale all' insù, gli spinotti dx sono la resistenza, che ci dà 49.3 ohm.

Gli spinotti a sx sono il sensore di temperatura, che ci restituisce 120.7 ohm.

Non sono presenti cortocircuiti o dispersioni.

Andrebbe provata anche mentre si scalda, a quel punto aspetto un boccola di un' amica di mia moglie per confermare che il problema non è lì, ma dentro la macchina.

A quel punto devo trovare come si chiama il blocco connettori sul TM5. Qualcuno lo sa ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo hai provato ad inserire la Spina ruotata di 180 ° nella Presa per

invertire Fase e Neutro ? 

(di solito, a Temperatura raggiunta, viene interrotto uno dei fili che alimentano la

Resistenza ;

È bene che venga interrotta la Fase, altrimenti la Resistenza resta sotto Tensione

verso Terra con varie conseguenze, tra cui un' Anomala Corrente Dispersa che

contribuisce all' intervento del Differenziale ) 

Se la Presa non dispone di un Interruttore Bipolare dedicato, consiglio di staccare

la Spina a fine utilizzo. 

Buona serata ! 

 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 11/3/2023 alle 16:02 , piergius ha scritto:

Nel frattempo hai provato ad inserire la Spina ruotata di 180 ° nella Presa per

invertire Fase e Neutro ?

 

Ciao,

ho fatto delle prove con un boccale che mi hanno prestato, alternandolo al mio, e non è più saltata la luce !

Ho fatto bollire, macinare, di tutto, cambiato le prese a cui attaccare il Bimby, ma niente, sempre tutto bene.

Quindi ho fatto qualche considerazione in merito a quel giorno problematico :

1) forse il cavo di corrente del Bimby era vicino a qualcosa che lo ha riscaldato (padella o friggitrice ad aria, non so in quale delle due prese disponibili avesse attaccato mia moglie, ognuna vicina a qualcosa di caldo con il passaggio del cavo di alimentazione)

2) forse il boccale aveva subito i connettori bagnati e l' umidità è rimasta dentro al Bimby, facendo saltare il tutto, finchè non si è asciugato con il passare del tempo

Fatto sta che adesso è ripreso a funzionare, ma almeno ho imparato qualcosa sul boccale.

 

Ne approfitto della tua cortesia per chiedirti un' altra cosa in merito al tuo suggerimento.

Avevo un forno che se toccato sul lato dava la scossa.

Ho cambiato il forno, ma si prende (meno) sempre un po' di scossa.

Premetto che ho riutilizzato lo stesso cavo del vecchio perchè era già pronto.

Forse varrebbe la pena cambiare la spina ? Sentendo il tuo suggerimento...

 

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, **frey ha scritto:

Ho cambiato il forno, ma si prende (meno) sempre un po' di scossa.

più che altro sembra inefficiente la terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...