Vai al contenuto
PLC Forum


info plasma parkside riguardo componente interno dopo caduta


Ross.78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del gruppo e buona Domenica
Mi trovo qui per avere delle informazioni riguardo ad una taglierina al plasma PPS 40 B2, oggetto dall'utilizzo molto obbistico, ma a per l'utilizzo che ne faccio è perfetta, ahimè mi è caduta e dopo averla controllata e accendendola tutto ok, ma al primo taglio ho notato un problema di innesco più difficoltoso su vari spessori, susseguito da una scarica interna e ronzio, che questo nelle prime fasi di utilizzo da nuovissima non lo faceva. Oggi mi sono deciso ad aprirla e controllare il problema ( credendo si trattasse di una qualche saldatura saltata o un componente che non raffreddava bene o altro, ma ahimè tutto perfetto 🙄, ho notato pero che il rumore della scarica proveniva da questo particolare che ho cerchiato in ROSSO nella foto allagata 🤔....
Non riesco a capire se è nella caduta mi si sia rotto o debba essere cosi distante, (se cosi fosse sapreste dirmi la distanza di tale componente) ?!? Quelle 2 viti a croce è sono per la regolazione dei due puntali se non erro ? o per la sostituzione ?🤔🤔,
 
Grazie a tutto il gruppo

InkedIMG20220324213440_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista anche la vicinaza di due componenti che sembran varistori (i 2 dischi blù), propenderei per uno scaricatore.

Prova a farla funzionare aperta, possibilmente in penombra, così da poter osservare il componente. Se scocca un arco tra le punte significa che la tensione ha superato il limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

È la sezione di innesco ad alta frequenza della torcia, la distanza tra le punte regola la frequenza ed è normale che ci sia un arco elettrico tra di esse.

 

Per approfondire come funziona c'è un interessante video sul tubo, basta cercare " tig fai da te " di Rulof, a metà del video ne spiega la funzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di meno che sono andati a riesumare lo spinterogeno di Marconi dei suoi primissimi

esperimenti per la trasmissione RF a treni di impulsi. 😀

Le superfici che si affacciano devono essere in platino o iridio,

Prova ad avvicinare i due elettrodi di qualche decimo di mm usando un calibro o uno spessimetro. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...