Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione Saldante/Dissaldante Weller WXD2


Marco.Me

Messaggi consigliati

Buonasera, dispongo nel laboratorio di questa stazione saldante e dissaldante, da qualche tempo avevo problemi nell'aspirazione dello stagno ed operavo pulendo il tubo venturi, ma dopo qualche tempo dopo una pulizia esso non aspirava più, ma al contrario soffiava. Temendo un guasto del tubo stesso, ho provveduto ad acquistarne uno dal fabbricante, l'ho montato l'altro giorno, ma purtroppo continua a soffiare, e non aspira.

Avete idea di cosa possa essere successo? I tubi credo di averli rimontati nello stesso modo, anche perchè per la lunghezza ed il diametro sono praticamente obbligati. 

Confido nel vostro aiuto. 

IMG_20230308_154531.jpg

IMG_20230308_154330.jpg

IMG_20230308_154320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non conoscendo il meccanismo io proverei a verificare quella valvola(?) grigia con un compressore, magari si è infilato dello sporco e una delle tre vie è otturata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2023 alle 19:56 , ALLUMY ha scritto:

Pur non conoscendo il meccanismo io proverei a verificare quella valvola(?) grigia con un compressore, magari si è infilato dello sporco e una delle tre vie è otturata.

Grazie per il consiglio, ma quell'elettrovalvola si apre ogni volta che premo il pulsante della dissaldante ed invia il flusso d'aria al tubo venturi lato 1 per poi uscire dal lato 2 e farmi il vuoto per l'aspirazione. In questo caso pure avendo il tubo venturi nuovo dal 2 non ho aspirazione, ma soffio. E' qui la cosa strana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un venturi funziona così: l'aria compressa viene fatta entrare da 1, e le si fa aumentare la velocità mediante strozzatura, e viene scaricata tramite 3, dove di solito c'è un silenziatore per il rumore. L'aria, passando velocemente, aspira altra aria dal tubo 2 (effetto venturi appunto), che è internamente calibrato per ottenere il massimo rendimento e portata.

Se esce aria dal tubo 2, l'unica spiegazione è che lo scarico 3 è occluso, magari semplicemente il silenziatore è da pulire.

Questa è l'unica manutenzione di una pompa venturi, i canali devono essere tutti belli puliti e liberi. Controlla lo scarico e sono sicuro che il problema è lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Ctec ha scritto:

Controlla lo scarico e sono sicuro che il problema è lì.

Oppure quell'elettrovalvola stà facendo passare poca aria e non si crea l'effetto venturi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a liberare l'uscita aria in eccesso del tubo Venturi.
Se è ostruita l'aspirazione ne risente.
Se non erro c'era un filtro antirumore che si sporcava

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2023 alle 07:15 , Ctec ha scritto:

Un venturi funziona così: l'aria compressa viene fatta entrare da 1, e le si fa aumentare la velocità mediante strozzatura, e viene scaricata tramite 3, dove di solito c'è un silenziatore per il rumore. L'aria, passando velocemente, aspira altra aria dal tubo 2 (effetto venturi appunto), che è internamente calibrato per ottenere il massimo rendimento e portata.

Se esce aria dal tubo 2, l'unica spiegazione è che lo scarico 3 è occluso, magari semplicemente il silenziatore è da pulire.

Questa è l'unica manutenzione di una pompa venturi, i canali devono essere tutti belli puliti e liberi. Controlla lo scarico e sono sicuro che il problema è lì.

 

Il 13/3/2023 alle 09:21 , patatino59 ha scritto:

Prova a liberare l'uscita aria in eccesso del tubo Venturi.
Se è ostruita l'aspirazione ne risente.
Se non erro c'era un filtro antirumore che si sporcava

 

Grazie a Ctec per l'esauriente spiegazione del funzionamento, ho capito in modo chiaro il motivo perchè se si occlude lo scarico, l'aria esce proprio dal 2 come nel mio caso. 

Così facendo non si crea l'aspirazione dal 2, ma la conseguenza di un flusso di aria che entrando dall'1 trova sfogo solo nel tubo libero in questo caso solo il 2. 

Domani provvederò alla pulizia del tappino e vi farò sapere. 

Ringrazio anche patatino59 per il suggerimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho tolto il tappino sotto la stazione e mi sono trovato questo oggetto color ottone che non aveva nessuna intenzione di muoversi. Cosa ho fatto, ho aperto la stazione e tolto il tubo che va al Venturi e per mezzo di una chiave ho girato il gruppo, così facendo sono riuscito a sbloccarlo e dal fondo ho potuto togliere quell'oggetto con la punta a vite, non c'era sporco, ma forse i residui della dissaldante lo hanno bloccato. Ho verificato che tutto fosse pulito ed ho rimontato il pezzo tenendolo lento non serrandolo a fondo,  forse così facendo ho immaginato fosse possibile un maggior fuoriuscita dell'aria. 

Rimontando poi il tutto, ho verificato che la pompa funzionasse... e così è stato. 

Chiedo a chi sapientemente mi ha aiutato, questo pezzo, va tenuto lento, serrato, pulito? Quale manutenzione va fatta e come verifico se è sporco? Grazie ancora per l'aiuto risolutivo. 

Auguro una buona serata

IMG_20230315_080433.jpg

IMG_20230315_080412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è un silenziatore sinterizzato. Non importa serrarlo, l'importante è pulirlo regolarmente.

Per farlo, l'ideale è immergerlo in alcool (possibilmente isopropilico) per sgrassarlo bene bene e soffiarci aria.

Comunque, sono oggetti da poche decine di centesimi, si trovano da qualsiasi rivenditore con materiale pneumatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere che lo si può pulire pure immegendolo in acetone, diluente nitro o diluente per lavaggio e confermo il costo irrisorio.

Va comunque serrato in modo che non si sviti da solo con le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i validissimi consigli che mi hanno permesso di tornare ad usare la stazione con piena efficacia. Ho l'alcool isopropilico quindi appena constaterò una diminuzione di prestazioni farò la pulizia che mi avete consigliato. 

 

Grazie ancora e buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...