Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico differenziale adeguato


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Ho notato solo ora che nel mio quadro elettrico di casa è inserito a monte di tutto un BTicino D723A/25 2P

Al di là dell'anzianità, è solo da 25A il che significa 5500W che è la potenza contrattuale che ho come forntiura elettrica (per l'esattezza ho 5 Kw).

Ma c'è da tener conto anche dell'impianto FV che è da 3 Kw di picco per cui io potrei arrivare ad un assorbimento totale di 8 Kw.

La domanda quindi è : considerando che ad oggi non mi è mai successo che scattasse per sovraccarichi (se non serali in totale assenza di produzione solare e a batterie totalmente scariche), sarà comunque opportuno cambiarlo con uno da 32A ? Almeno andrei a 7 Kw

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


mgaproduction

Ma se è un differenziale puro (che non ho ancora capito se lo è o no, leggendo qua e la in rete), non è meglio avere allora un differenziale magnetotermico?

Io abito al 2° piano ed i contatori sono in cantina. A valle del contatore di casa hanno messo lo stesso differenziale, preciso identico.

Tu che cosa suggeristi esattamente alla luce di queste cose?

Marca e modello?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Bticino Differenziale Salvavita 2P 25A 0,03A art. D723A/25.

(Mi scuso ma il "salvavita" è inestirpabile sia nella pubblicità che nel linguaggio comune di tutti i giorni ...) .

 

Se il Codice che hai fornito è corretto e l'oggetto ha la forma estetica come appare all'indirizzo :

https://www.ebay.it/itm/233228623798?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050

allora si tratta di un "DIFFERENZIALE PURO" ossia un dispositivo che controlla solo se vi sono "perdite".

Viene dato per 25 A nominali perché altrimenti, per Potenze maggiori, tutta la parte elettromeccanica interna (sostanzialmente i Contatti) quando avviene lo scatto di interruzione energia dovrebbe essere più "robusta" per reggere il maggiore arco che si genera tra i contatti.

 

Mi sembra strano e senza spiegazione possibile che tu abbia un altro Identico OGGETTO anche subito dopo il tuo Contatore Enel di SCAMBIO (quello che dici essere in cantina).

 

Per tutto il resto non mi addentro oltre nella problematica del tuo attuale Impianto di casa dato che questo è un argomento che genera, sempre ed immancabilmente, una infinita serie di dispute tra gli Esperti del Forum.

 

Si suppone comunque che (sempre nel tuo Centralino Appartamento) immediatamente dopo il DIFFERENZIALE PURO vi sarà un altro "interruttore" a se stante che sarà un semplice MAGNETOTERMICO (sempre da 25 A nominali).

 

Se il detto MAGNETOTERMICO da 25 A non è presente nel tuo Centralino allora, secondo me, ti manca e dovrebbe essere installato.

-----------------------------------------------------------

 

CONSIGLIO :

 

In tutti i casi nei quali si parla dei propri Impianti di Casa è sempre indispensabile pubblicare lo Schema (magari corredandolo delle foto dei Componenti).

Altrimenti si diffondono inesattezze che poi innescano equivoci a non finire e si perde inutilmente un sacco di tempo senza concludere nulla.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai solo due di quelli non hai protezione sulla linea da sovraccarico o corto circuito!

 

 

come dice semplice sarebbe utile uno schema delle linee tra contatore e quadri in casa con i componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Prendo atto che è un differenziale puro come dite.

Dunque, confermo che sotto al contatore in cantina ce n'è un altro identico come avevo già scritto.

Mi par di ricordare che lo volle l'elettricista quando facemmo portare giù i contatori dagli alloggi alla cantina in quanto secondo lui c'era troppa distanza tra il contatore ed il centralino.

 

In uscita dal differenziale in questione ci sono 2 magnetotermici dalle caratteristiche identiche anche se di marca diversa : un Gewiss GW90047 C16 (per la zona giorno) ed un Chint NBH8-40 C16 anche lui (per la zona notte).

25 anni fa mi fecero l'impianto senza separare le prese di corrente dalle luci.

Ma al di là di come è fatto l'impianto (ripeto : 25 anni fa e lo schema non ce l'ho) che non vuole essere l'oggetto di questa discussione, vorrei capire se il differenziale devo quindi metterlo maggiore o no.

 

In pratica, nella zona giorno di "pesante" ho forno e lavastoviglie (eventualmente anche il ferro da stiro), mentre nella zona notte ho lavatrice e asciugatrice (eventualmente il phon).

 

Ad oggi non mi lamento più dei sovraccarichi, in quanto riesco a tenere accese diverse utenze senza che scatti nulla. Raramente sento il beep beep di un wattmetro che è dentro il centralino tarato a 5 Kw...vado a vedere e SE leggo valori oltre i 5,5 Kw magari stacco qualcosa per qualche istante.

 

Quindi : devo cambiare il differenziale con un altro più potente? Devo cambiare i 2 magnetotermici?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Da quello che dici, avrebbe dovuto farmelo enelx quando mi ha installato l'impianto.

Il contatore era già da 5 Kw ed il FV è da 3, totale 8.

Ma hanno detto che andava bene così ma purtroppo, chi mi ha seguito nellevarie vicende lo sà, avranno detto che andava bene così solo per prendere i soldi dell'installazione e via andare.

Quindi vorrei sapere, al di là del progetto che saprei a chi andare eventualmente a chiedere, se è necessario cambiare il differenziale e/o i magnetotermici oppure no.

Dopo di chè, con la risposta esatta, posso andare a chiedere un progetto sostenendo una tesi precisa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

se è necessario cambiare il differenziale e/o i magnetotermici oppure no

Vanno cambiati solo se corretamente dimensionati con i cavi che alimentano .

Poi la parte progetuale risolvila .

Comunque se hai 5 kW in prelievo , e prelevi tutto . poi hai anche 3 kw in produzione e consumi tutto .

Appena si abbassa la produzione , il contatore enel vede 8 kW in prelievo , e rimani al buio .

Lascia così comè che va bene .  se hai un contratto da 5 kW " di notte"   perche non dovrebbe funzionare di "giorno "  : prendi 3 kW dal fotovoltaico e  2 dal enel .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
5 ore fa, bypass ha scritto:

Comunque se hai 5 kW in prelievo , e prelevi tutto . poi hai anche 3 kw in produzione e consumi tutto .

Appena si abbassa la produzione , il contatore enel vede 8 kW in prelievo , e rimani al buio .

 

Non ho mica capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
Il 12/3/2023 alle 12:41 , mgaproduction ha scritto:

che scattasse per sovraccarichi (se non serali in totale assenza di produzione

Ciao a tutti

Che cosa esattamente scatta? Quale dispositivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale devi metterlo da 40A perchè il 25 sopporta meno di 6kW. Io li cambierei anche perchè sono molto vecchi quei bticino, valuta anche se spendere un pochino e mettere F.

 

 

i magnetotermici se erano coordinati con le linee non ti danno problemi, chiaramente nel tratto di linea da cui potrebbero passare 10kW (il contatore da 5 già da solo ti fa arrivare a quasi 8 con le tolleranze )  è possibile che salti ma non credo ci arriverai mai, il fotovoltaico lo hai messo per prelevare meno non per aumentare la potenza 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
9 ore fa, agos1969 ha scritto:

Ciao a tutti

Che cosa esattamente scatta? Quale dispositivo?

 

Ormai rarissimamente, scatta il differenziale giù in cantina SE supero di non poco i 5 Kw di assorbimento e non me ne accorgo.

E mi tocca scendere in cantina a riattivare...

Stranamente si stacca prima lui che l'interruttore (non so bene come chiamarlo) del contatore dell'enel

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
9 ore fa, reka ha scritto:

il differenziale devi metterlo da 40A perchè il 25 sopporta meno di 6kW. Io li cambierei anche perchè sono molto vecchi quei bticino, valuta anche se spendere un pochino e mettere F.

 

 

i magnetotermici se erano coordinati con le linee non ti danno problemi, chiaramente nel tratto di linea da cui potrebbero passare 10kW (il contatore da 5 già da solo ti fa arrivare a quasi 8 con le tolleranze )  è possibile che salti ma non credo ci arriverai mai, il fotovoltaico lo hai messo per prelevare meno non per aumentare la potenza 😀

 

Mettere F. cosa singifica ?

 

Le linee dai singoli magnetotermici alle scatole di derivazione mi par di ricordare che sono da 6mm, poi verso forno, asciugatrice e lavatrice da 4mm. Prese di corrente tutte bipasso con cavi da 2.5mm

Zona giorno al massimo potrebbero arrivare consumi di picco di 6 Kw (se per qualche sfig.ato istante partono insieme forno e lavastoviglie più qualcos'altro.

Zona notte al massimo 4 Kw di picco (lavatrice + asciugatrice + qualcos'altro)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
16 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

scatta il differenziale giù in cantina SE supero di non poco i 5 Kw

Attenzione, l'interruttore differenziale, e se è un puro differenziale, quindi senza componente magnetotermica, non scatta per il raggiungimento  od il superamento della potenza disponibile, ma per problemi legati a dispersioni che possono essere accidentali  o sistematiche, per questo ti chiedevo cosa scatta. L'interruttore in questione, sei sicuro che sia un differenziale puro? 

 

16 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

che l'interruttore (non so bene come chiamarlo) del contatore dell'enel

si è corretto è un interruttore 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
1 minuto fa, agos1969 ha scritto:

Attenzione, l'interruttore differenziale, e se è un puro differenziale, quindi senza componente magnetotermica, non scatta per il raggiungimento  od il superamento della potenza disponibile, ma per problemi legate a dispersioni che possono essere accidentali  o sistematiche, per questo ti chiedevo cosa scatta. L'interruttore in questione, sei sicuro che sia un differenziale puro? 

 

si è corretto è un interruttore 

 

Scatta prima il BTicino D723A/25 2P (che non ho ancora capito esattament che cos'è : se differenziale puro o anche magneto) giù in cantina che non l'interruttore del contatore.

Questo in caso di sovraccarichi...se ci sono dispersioni accidentali, non saprei ma lo escluderei in quanto non ricordo di aver mai dovuto scendere in cantina a riattaccare per motivi diversi da picchi di sovraccarichi.

 

1 minuto fa, reka ha scritto:

allora non salta per la potenza.

 

quando salta lo trovi caldo?

 

Non me ne sono mai accorto. Stando dentro un piccolo quadretto da 4 moduli, non saprei davvero. Non ho mai pensato alla temperatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

la sigla è di un differenziale e basta, non può saltare per il superamento della potenza, in quel caso dovrebbe fondere se la suepri per molto tempo.

 

per toglierti il dubbio facci una foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

è un differenziale, se salta lui non è per la potenza a meno che il calore non lo faccia saltare ma è un malfunzionamento.

 

cambialo con un puro da 40 e aggiungi un magnetotermico a protezione della linea che parte.

 

oppure metti un magnetotermico differenziale.

 

il C32 è la linea che arriva dall'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Per mettere un differenziale magnetotermico, quasi quasi preferirei perchè dentor quel quadretto mi hanno già fatto un lavoro che è una porcheria dentro e se ci devoi mettere anche un magneto, dovrei cambiare il quadretto che farei prima :(

 

Me ne puoi consgliare uno ?

 

Il C32 ti confermo che è l'arrivo del FV. Se non ho capito male, perchè non l'ho mai usato, mi hanno detto di usarlo per spegnere tutto il FV e non un semplice "scollegamento"

Link al commento
Condividi su altri siti

se preferisci un magnetotermico differenziale allora mettilo da 32A se sei sicuro che parta un 6mmq.

 

il problema è che deve essere 6000A di Ic e io metterei un tipo F, secondo me è costo se lo trovi.

 

dopo butto un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...