Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter x pompa laboratorio


Giuseppe Toma

Messaggi consigliati

Giuseppe Toma

Ciao a tutti, vorrei realizzare per fare esperienza il seguente progetto, pompa azionato da un inverter con controllo attraverso trasduttore di pressione con il seguente materiale :

 

Trasduttore di pressione 4-20ma

Inverter con controllo pid integrato sako ski780 (cinese) 

Pompa trifase 220v 

 

Chi mi può aiutare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa vuoi sapere?

I collegamenti motore-inverter li vedi dallo schema che trovi sul manuale, così come i comandi per abilitare la marcia.

Dal manuale ricavi i collegamentidi ingresso e uscita del PID. Colleghi il trasduttore di pressione all'ingresso feedback del PID e l'uscita del pid darà il riferimento di velocità all'inverter.

Questo, in linea generale, come dovrebbe essere realizzato il tuo controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuseppe Toma ha scritto:

Mi sorge un dubbio su come far spegnere la pompa quando si stoppa il flusso. 

 

se c'è il regolatore di pressione che funziona, chiudendo il flusso in uscita la pressione tende a salire, quindi il regolatore diminuirà lavelocità per cercare di mantenere costante la pressione. Non essendoci flusso la velocità sarà portata a zero dal regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Toma

Ok, grazie mille, inizio le prove e le posterò come condivisione.

Modificato: da Giuseppe Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 12/3/2023 alle 17:58 , Giuseppe Toma ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei realizzare per fare esperienza il seguente progetto, pompa azionato da un inverter con controllo attraverso trasduttore di pressione con il seguente materiale :

 

Trasduttore di pressione 4-20ma

Inverter con controllo pid integrato sako ski780 (cinese) 

Pompa trifase 220v 

 

Chi mi può aiutare? 

Buonasera @Giuseppe Toma sto realizzando il tuo stesso esperimento con lo stesso inverter, potresti darmi qualche suggerimento su come programmare l'inverter per il controllo PID?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che, probabilmente, non ha letto il regolamento prima di accettarlo.

Il regolamento, per evitare disguidi e confusioni nelle risposte, vieta di accodarsi ad altre discussioni anche per problemi identici. Bisogna sempre aprire una nuova discussione; eventualmente, se lo si ritiene utile come informazione, si può mettere un link di riferimento ad altre discussioni similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...