Vai al contenuto
PLC Forum


FORNO SMEG SF585X Spegnimento Totale


rafalfa

Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedo lumi su problematica forno elettrico Smeg SF585x.

Preciso che il forno è completamente out, display spento e manopole funzioni inutilizzabili. Molto probabilmente il tutto è accaduto dopo che un fulmine è caduto in prossimità di casa, ho misurato la tensione e fino al connettore della scheda madre c'è tensione quindi non so più cosa poter controllare. Attendo fiducioso vostre notizie in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'unica è guardare se la scheda madre mostra segni, se è stato un fulmine il danno dovrebbe essere visibile.

 

direi che se c'è un danno esteso l'unica è cambiarla, se non di vede nulla potresti anche provare con una riparazione ma non sempre conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda l'ho smontata e controllata nessun segno di componenti bruciati o rotti. Purtroppo il prezzo della scheda per sostituirla non è molto economico. Comunque grazi e per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io procederei così.

controllo della capacità del condensatore in poliestere in prossimità del pettine di collegamento . 
continuità della resistenza  fusibile adiacente .

ad eventuali risultati positivi , 

sostituzione del cip  LNK363

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno, mi scuso per il ritardo nel farle sapere aggiornamenti sul problema del forno. 

Le comunico che ho provveduti a fare le relative misurazioni e tutti i componenti sono risultati ok. Ho sostituito l'integrato LNK363 ma il risultato purtroppo è lo stesso il forno non funziona. Se può suggerirmi qualcosa da controllare sono a disposizione. Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...