Vai al contenuto
PLC Forum


LAVASTOVIGLIE WHIRPOOL ADP 5555 che non si avvia alcun display!


Ingirmatrix

Messaggi consigliati

Buongiorno a TUTTI, ho problemi sempre con la stessa lavastoviglie che inizia ad essere vecchietta.

 

Ieri ho iniziato a farle fare un ciclo di lavaggio e dopo pochi minuti si è bloccata con segnalazione di lampeggio continuo! Ho resettato( tenendo 3 sec. il tasto annulla e poi chiudendo lo sportello) e rifatto la stessa operazione provando altri cicli di lavaggio e scaricando ogni volta prima di far partire il ciclo ma ho avuto lo stesso problema.

 

Ho scollegato la presa per un dieci minuti ed al ricollegamento non ha più dato segni di vita.

Alla presa sono certo ci siano i 230 Vac dato che ho collegato un altro utilizzatore.

 

Secondo cosa potrebbe essere?

 

Cercando in internet ho visto che potrebbe essere un filtro sulla alimentazione danneggiato da verificare (non so se ci sia sul mio modello) oppure ipotizzo la centralina di comando.

 

Avete dei post che parlano già di questo problema? Ho provato a cercare velocemente ieri nel forum ma non ho trovato qualcosa di specifico.

Cosa potrei verificare prima di mandare al macero la lavastoviglie?

 

Grazie sin d'ora per l'aiuto e buon lavoro,

L.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Ingirmatrix ha scritto:

visto che potrebbe essere un filtro sulla alimentazione danneggiato da verificare (non so se ci sia sul mio modello) oppure ipotizzo la centralina di comando.

Il filtro sull’alimentazione lo trovi seguendo il cavo che entra nella lavastoviglie.

Mentre la scheda è sotto ai tasti della porta, se non si vedono componenti bruciati, metti 1 foto lato componenti e una lato circuito.

 

Se hai un multimetro, controlla  che tensione arriva ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2023 alle 13:46 , michpao ha scritto:

Buonasera, per comodità ho smontato la portella arrivando alla scheda e, collegando l'alimentazione, ho rilevato la tensione corretta di 235Vac tra 2 dei 4 fili( con maggior sezione per cui deduco di alimentazione) in ingresso alla scheda.

Non credo serva verificare anche il filtro dato che se arriva tensione il problema dovrebbe essere la scheda, Voi cosa dite?

 

 

Il filtro sull’alimentazione lo trovi seguendo il cavo che entra nella lavastoviglie.

Mentre la scheda è sotto ai tasti della porta, se non si vedono componenti bruciati, metti 1 foto lato componenti e una lato circuito.

 

Se hai un multimetro, controlla  che tensione arriva ....

 

IMG_20230315_185611.jpg

Modificato: da Ingirmatrix
Link al commento
Condividi su altri siti

Individua i fili che vanno dalla scheda alla resistenza e prova la continuità di ognuno.

 

Se sono ok, metti foto scheda lato componenti evidenziando dove si collega il connettore della resistenza. Poi con stessa evidenziazione anche foto stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2023 alle 19:04 , Ingirmatrix ha scritto:

Non credo serva verificare anche il filtro dato che se arriva tensione

Mi sorge il dubbio che la Tensione misurata ritorni attraverso un Componente. 

Per sicurezza verificherei anche

Quali colori vanno dal Filtro alla Scheda, 

Se sul loro percorso c' è l' Interruttore ON OFF, 

Se uno transita per il Pulsante azionato alla chiusura della Porta. 

O uno dei fili fosse interrotto nel passaggio sotto la Porta. (Forse un blu) 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2023 alle 13:46 , michpao ha scritto:

 

Buongiorno, allora ho verificato il filtro che secondo me è a posto, non c'è continuità tra N e F e PE ne in ingresso ne in uscita.

Come si vede dalle img ho misurato gli ohm tra F e N in input ed output ed ho ottenuto 0,6-0,8 KOhm, che dovrebbe andar bene anche se la scritta del device dice 1kOhm. Cosa ne pensate?

 

comunque la coppia dal filtro sono di colore bianco e nero per cui, quelli che testai la prima volta, sono gli stessi!

 

Ora proverò la scheda ma credo che sia quella il problema.

 

 Anticipo la domanda, sapete ove potrei prenderla a poco?  Continuare.a spendere in questa lavastoviglie ha senso solo per un 50 euro al max.

IMG_20230320_145018.jpg

IMG_20230320_145349.jpg

IMG_20230320_145405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi cose inutili, spendi.

Sopra ti ho scritto dei consigli per trovare guasto, o fai le prove e dai esito… altrimenti 🤷🏻‍♂️

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2023 alle 13:46 , michpao ha scritto:

 

In realtà sto provando a verificare quanto mi hai detto ma ho 1 problema: quali sono i fili che vanno alla resistenza? Direi quelli con sezione grossa e da vecchie foto mi sembrano quelli blu che entrano insieme alla alimentazione.

Ma vi capita spesso di avere problemi ad una scheda di controllo?

 

Se fosse la resistenza non si dovrebbero comunque accendere i led  e la scheda funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma come faccio a capire quali sono i fili della resistenza senza aprire e riguardare sotto la lavastoviglie? non c'è uno schema elettrico di questa scheda? non lo trovo in internet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla la resistenza di carico R121 , mi sembra fritta .

Stacca un capo e verifica se fosse interrotta , in caso positivo devi sostituire il cip LNK e la resistenza ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI accodo a Stefano.

Ingrandendo la foto si nota una frattura sull'integrato LNK305 sulle lettere PN......

Oltre la resiastenza fusibile, su questa scheda salta anche la L2 oltre ad altri componenti.

I condensatori elettrolitici vanno verificati.

Dalla foto ingrandita sembrano gonfi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lockeid ha scritto:

si nota una frattura sull'integrato LNK305 sulle lettere PN......

Oltre la resiastenza fusibile, su questa scheda salta anche la L2 oltre ad altri componenti.

I condensatori elettrolitici vanno verificati.

Ora (con la foto) ti hanno trovato ed evidenziati i difetti, fai sistemare la scheda da persone competenti (se non sei in grado di farlo tu) e la lavastoviglie si riaccenderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2023 alle 13:46 , michpao ha scritto:

 

sono solo riuscito a toglierla per ora, Vi rimetto foto di più alta qualità, che dite? Le stesse considerazioni?

IMG_20230323_195425.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ingirmatrix ha scritto:

sono solo riuscito a toglierla per ora, Vi rimetto foto di più alta qualità, che dite? Le stesse considerazioni?

IMG_20230323_195425.jpg

Non perdere altro tempo.

Cerca un tecnico in elettronica e chiedi una revisione dell'alimentatore.

Accertati che i componenti da sostituire non siano falsi cinesi.

Buona fortuna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere in allarme, nella moggior parte della piattaforma Atlantic (che è la tua macchina) gli allarmi non sono visibili all'utente altrimenti come ti è stato scritto in precedenza cambi pezzi andando inutilmente a tentativi .   

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Vi ringrazio dell'aiuto ma in questo caso abbiamo deciso( con mia moglie intendo) di cambiare la macchina per una nuova Lavastoviglie sempre WHIRLPOOL ! Questa macchina ha più di 12 anni e negli ultimi 3 anni l'ho smontata e riparata almeno 6 volte in cui 1 per il cambio deviatore e 2 per il cambio pompa( 1 è durata meno di 12 mesi con cambio in garanzia) più altre volte in cui ha perso un po' di acqua dal fondo senza problemi reali per il funzionamento. Ed un'altra per il cambio del sensore ottico.

 

Comunque Vi ringrazio perché ogni volta, con il Vs aiuto, sono riuscito a riparare la macchina. Spero che quella nuova non dia problemi per i prossimi 10 anni! 

Grazie e Buon lavoo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 24/3/2023 alle 09:09 , Lockeid ha scritto:

Non perdere altro tempo.

Cerca un tecnico in elettronica e chiedi una revisione dell'alimentatore.

Accertati che i componenti da sostituire non siano falsi cinesi.

Buona fortuna 

Ciao, 

come si riconoscono gli lnk “falsi cinesi” ??

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...