Vai al contenuto
PLC Forum


allarme in mancanza neutro in un sistema trifase e neutro


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nella mia ditta abiamo un container officina per portiamo nei grandi cantieri tipo in fermata nelle raffinerie, solitamente quando è possibile vado io ad alimentarlo e controllare che tutto funzioni. ultimamente non ho potuto andare per 2 volte e i miei colleghi che non sono molto esperti con l'elettricità hanno combinato un guaio 2 volte. in poche parole il container deve essere alimentato in trifase e neutro  ma pare che per 2 volte hanno collegato solo le tre fasi (pare non cj fossero prese a 5polli) e quando hanno dato tensione l'impianto illuminazione in 230V1fase e il neutro è andato quasi tutto, si sono guastate 8 lampade su 10 e non ho ancora controllato i boiller per l'acqua calda,,,,speriamo bene, chiedevo come potrei evitare  che questo succeda ancora, magari con l'ausilio di un relè?

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Autotrasformatore e alimentazione trifase senza neutro, neutro generato a bordo mettendo a terra la presa centrale risolvendo così il problema alla radice

 

Altrimenti un relè di tensione triplo che stacca quando rileva delle tensioni stellate fuori tolleranza.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

L'autotrasformatore sarebbe una buona idea ma serve parecchio grosso sui 30kw per i carichi trifasi, avevo visto i rele dedicati ma pensavo si riuscisse con qualcosa di semplice e meno costoso ma credo opterò per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

però non ho capito come saltino gli apparecchi a 230V se non c'è neutro, semplicemente non dovrebbe andare nulla... o collegavano una fase a caso al neutro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rfabri ha scritto:

come potrei evitare

Sicuramente un minimo di formazione và fatta a chi esegue il cablaggio...anche perchè per normativa sai bene che le mani non ce le può mettere il primo che passa..

1 ora fa, reka ha scritto:

non ho capito come saltino gli apparecchi a 230V

se in un sistema trifase più neutro non colleghi il neutro succede che praticamente sei a neutro flottante quindi arrivano tensioni sballate che causano danni 

Link al commento
Condividi su altri siti

avviene se al neutro viene collegata una fase, ma se non viene collegato il neutro in partenza come può succedere?

 

comunque direi anch'io che se non ci va l'addetto sarebbe almeno opportuno stilare una procedura a prova di imbecilli da affiggere nel punto di allaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son dimenticato ...guarda questo relè dovrebbe fare al caso tuo visto che rileva la mancanza del neutro..ovviamente và accoppiato a un teleruttore :

https://www.findernet.com/it/italia/series/serie-70-rele-di-controllo/type/tipo-7041-rele-di-controllo-tensione/

5 minuti fa, reka ha scritto:

se non viene collegato il neutro in partenza come può succedere?

succede che il neutro della lampada A (facciamo l'esempio) in realtà è il ritorno della lampada B collegata su un altra fase...quindi alla lampada A gli stai dando la sua fase per alimentarla più un altra fase (diversa) che è in serie alla lampada B...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sì, ma visto che può succedere  allora i circuiti della 230V si potrebbero fare solo con una fase o al limite farli distinti con un neutro separato per ogni fase.

 

certo poi se capita spesso di non trovare il neutro allora meglio predisporre il trafo e non pensarci più

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non hanno collegato proprio il neutro a monte...su impianti grossi non puoi fare tutto il monofase su una fase..in questa circostanza a livello di cablaggio non puoi farci nulla!..Ma qui si parla dell' ABC se capita spesso mi ripeto chi collega và istruito che se ha 5 corde 5 ne deve collegare non 4!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Mettere un trafo più piccolo per la gestione dei carichi monofase/trifase con neutro e collegare i trifase (a cui non serva il neutro neutro) a monte dell'autotrafo?

Difficilmente i carichi trifase hanno bisogno del neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2023 alle 22:20 , DavideDaSerra ha scritto:

Autotrasformatore e alimentazione trifase senza neutro, neutro generato a bordo(*) 

mettendo a terra la presa centrale (#) 

(*) Se è un Autotrasformatore non va collegata a Terra la presa centrale. 

(#) solo se fosse un Trasformatore con avvolgimenti separati. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Finder 70.42 . 

Il contatto del relè finder in caso di anomalia di rete , attiva la  bobina a lancio di corrente nel interruttore generale del quadro container .

così sei certo che collegano a 5 poli e senza sbagliare . Fin che non collegano  giusto restano al buio .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 19/3/2023 alle 14:58 , bypass ha scritto:

Finder 70.42 . 

Il contatto del relè finder in caso di anomalia di rete , attiva la  bobina a lancio di corrente nel interruttore generale del quadro container .

così sei certo che collegano a 5 poli e senza sbagliare . Fin che non collegano  giusto restano al buio .

Penso sia l'unica soluzione, anche se costicchia il relè, ok grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri ha scritto:

costicchia il relè

magari "formare" chi collega il container ? ?!

e magari fornirgli un voltmetro con un commutatore su quadro (o uno con tripla lettura digitale)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo che i danni sono maggiori del costo del relè, purtroppo quando non posso andare io per allestire il container c'è quello di fortuna e li succede quello che succede purtroppo, va ben cavoli di chi vuol pagare i danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...