Vai al contenuto
PLC Forum


allarme in mancanza neutro in un sistema trifase e neutro


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nella mia ditta abiamo un container officina per portiamo nei grandi cantieri tipo in fermata nelle raffinerie, solitamente quando è possibile vado io ad alimentarlo e controllare che tutto funzioni. ultimamente non ho potuto andare per 2 volte e i miei colleghi che non sono molto esperti con l'elettricità hanno combinato un guaio 2 volte. in poche parole il container deve essere alimentato in trifase e neutro  ma pare che per 2 volte hanno collegato solo le tre fasi (pare non cj fossero prese a 5polli) e quando hanno dato tensione l'impianto illuminazione in 230V1fase e il neutro è andato quasi tutto, si sono guastate 8 lampade su 10 e non ho ancora controllato i boiller per l'acqua calda,,,,speriamo bene, chiedevo come potrei evitare  che questo succeda ancora, magari con l'ausilio di un relè?

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Autotrasformatore e alimentazione trifase senza neutro, neutro generato a bordo mettendo a terra la presa centrale risolvendo così il problema alla radice

 

Altrimenti un relè di tensione triplo che stacca quando rileva delle tensioni stellate fuori tolleranza.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

L'autotrasformatore sarebbe una buona idea ma serve parecchio grosso sui 30kw per i carichi trifasi, avevo visto i rele dedicati ma pensavo si riuscisse con qualcosa di semplice e meno costoso ma credo opterò per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

però non ho capito come saltino gli apparecchi a 230V se non c'è neutro, semplicemente non dovrebbe andare nulla... o collegavano una fase a caso al neutro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rfabri ha scritto:

come potrei evitare