Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento limitatore gruppo di misura


rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao, come da titolo, l’altro giorno mi chiama un amico esponendomi questo problema. Il limitatore del gruppo di misura si è aperto tre volte, in momenti distanti tra loro.

 

Gli faccio il solito discorso del carico, lui afferma che l’ultima volta che è intervenuto, a parte i carichi non gestibili, frigorifero, radiosveglia, ecc. era acceso solo il televisore. Comunque quando è andato a ripristinare sul display non era riportato nulla, cioè non ha trovato l’indicazione intervento per superamento carico del xx%.

 

I vari magnetotermici Generali lungo la linea, sia quello a protezione del montante, sia quelli presenti nei due quadri di distribuzione tutti di calibro da 25 A in quanto ha una fornitura di 4,5 Kw non sono intervenuti, tantomeno i differenziali presenti. 

 

Poi nei giorni successivi non è successo nulla.
 

A parte il buontempone che si sia andato a divertire nel quadro condominiale, potrebbe essere il gruppo di misura difettoso? I vari interventi del gruppo di misura è possibile visionarli successivamente? Ho provato a cercarli sul display, senza risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


a display non credo rimanga memorizzato nulla, forse da remoto qualche cosa la può vedere i ldistributore.. 

 

quello o scatta per sovraccarico o lo staccano da remoto  (corto circuito non credo perchè salterebbero anche in casa immagino)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rubio2002it ha scritto:

si è aperto tre volte

 

2 ore fa, rubio2002it ha scritto:

non ha trovato l’indicazione intervento per superamento carico

suppongo sia andato a riarmare subito..

 

2 ore fa, rubio2002it ha scritto:

a protezione del montante

questo interruttore è subito dopo il gruppo di misura? se si immagino si possa trattare dello scherzo di qualcuno o di prove di qualche malintenzionato..pultoppo si guastano anche i gruppi di misura ma se non fà evidenti sintomi la verifica se la fanno pagare!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

suppongo sia andato a riarmare subito.

Ciao, le prime due volte si, mentre la terza volta che è successo di notte ed in casa c'erano i genitori anziani è rimasto aperto sin quando non è tornato l'amico.

8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

questo interruttore è subito dopo il gruppo di misura?

Certo appena a valle del gruppo di misura

 

8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

o di prove di qualche malintenzionato

a questo non ci avevo pensato

 

11 ore fa, reka ha scritto:

quello o scatta per sovraccarico o lo staccano da remoto

anch'io so questo. il corto in 50 cm di cavo sino al magnetotermico installato a protezione del montante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma stiamo parlando del

12 ore fa, rubio2002it ha scritto:

limitatore del gruppo di misura

o dell'interruttore messo

44 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

appena a valle del gruppo di misura

... perchè sono due cose ben diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, @Maurizio Colombi è intervenuto il limitatore del gruppo di misura, poi a 50 cm circa c’è un magnetotermico da 25 A a protezione del montante che è rimasto inserito, come tutti gli altri dei due quadri di distribuzione 

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

se capita ancora io chiedere lumi al distributore, a loro nel log immagino che risultino i distacchi e eventuali motivi.

 

essendo capitato anche di notte escludo uno scherzo o problemi di sovraccarico (salvo avere qualche abusivo collegato a sbafo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, reka ha scritto:

salvo avere qualche abusivo collegato a sbafo

in questo caso le prime 2 volte che dopo lo stacco è andato subito a riarmare avrebbe trovato la dicitura supero potenza del...ecc

Fisicamente è accessibile a tutti facilmente questo contatore?

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, l'ho messo proprio come caso limite, magari un corto causato dall'abusivo .. ma ribadisco che era proprio un ipotesi per assurdo.

 

sono più propenso alla causa dal lato distributore

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Fisicamente è accessibile a tutti facilmente questo contatore

Ciao, si a tutti quelli del condominio è un manufatto esterno al fabbricato chiuso con un lucchetto

 

5 ore fa, reka ha scritto:

un corto causato dall'abusivo

Abbiamo pensato anche a questo, infatti l'appartamento è rimasto disabitato per molto tempo ( mesi se non anni) con le utenze in essere, in quanto i proprietari abitavano in altra zona

Link al commento
Condividi su altri siti

però se salta solo il contatore vuol dire che si sono allacciati subito li e lo vedresti.. era una boutade giusto perchè possibile.

 

se capita ancora io chiamerei il servizio guasti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...