Vai al contenuto
PLC Forum


SIEMENS SE25263/17 carica continuamente acqua e non parte il lavaggio


plcvin

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

la mia datata lavastoviglie SIEMENS SE25263/17 (che da alcuni post mi sembra uguale alla BOSCH LOGIXX easy SGS696211/13) carica continuamente acqua. In dettaglio, all’avvio del programma, dopo lo svuotamento iniziale, carica acqua e quando sia la tasca laterale che la vasca interna sono piene, scarica parzialmente l’acqua in eccesso continuando a caricare acqua. Ho pulito la tasca laterale/scambiatore di calore, ho verificato i microswitch (anche con un tester) che si attivano per l’autoscarico dell’acqua (microswitch più in basso a 3 connettori) e a seguito dell’attivazione del pressostato (microswitch più in alto a 2 connettori). Ho smontato anche la scheda sul pannello frontale che sembra pulita e non mostra evidenti bruciature o corti.

Googlando ho cercato anche degli autotest. Smanettando con i tasti e dopo un po' di tentativi ho trovato una combinazione che mi fa partire un test che ripete i passi detti sopra. Unica differenza è che prima di iniziare il carico acqua, mi scarica anche parzialmente la tasca laterale prima di cominciare a caricare acqua  (lo svuotamento della tasca laterale non viene effettuato all’avvio di un normale programma dove viene svuotata solamente la vasca interna, né con il reset).  Un’altra combinazione di tasti mi fa partire la pompa di lavaggio fino a che non la interrompo spegnendo l’interruttore.  

Non so più quali prove fare e cosa verificare. Qualcuno può aiutarmi e darmi altre indicazioni? Allego foto della tasca laterale con pressostato e microswitch. Grazie in anticipo

Dettaglio airbreak-pressostato.jpg

Frontale.jpg

laterale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il micro switch attaccato all'asticella celeste è normalmente aperto quando l'asticella celeste si sposta verso l'alto comandata dal galleggiante all'interno della trappola dell'aria si deve chiudere e poi si apre nuovamente, interrompendo l'alimentazione all'elettrovalvola di carico.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Funziona esattamente così. Quando l'asticella si muove durante il carico, pigia sul microinterruttore, ma il carico di acqua non si ferma. Ho anche misurato con il tester qualora fosse elettricamente rotto, ma su scala 200, segna 1 quando parte e segna 0 dopo aver caricato una certa quantità d'acqua quando l'asticella si muove. Ma il carico d'acqua continua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere il multimetro ai capi dell'elettrovalvola di carico e controllare se la tensione è sempre presente, perché l'elettrovalvola può rimanere aperta più del dovuto solo quando gli giunge tensione considerato che hai scritto che la scheda è ok. Io qui concludo il mio intervento nella discussione, buon lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Campiglia dell'input. Farò questa prova postando comunque gli esiti anche a beneficio di altri che potrebbero essere interessati. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. 
Fornisco un aggiornamento e informazioni più dettagliate nella speranza che qualcuno (o il gent.mo Campiglia che magari potrebbe darmi ulteriori indicazioni) mi possa indicare il problema. Può anche essere utile per gli altri utenti del forum per capire quale è il giusto ciclo di carico acqua/lavaggio.
Premetto che l'elettrovalvola, quando carica acqua, è sempre sotto tensione (quindi non resta bloccata). E' dunque la tensione all'elettrovalvola che non si interrompe e non ferma il carico dell'acqua. Ho fatto un video (che non riesco a pubblicare per le dimensioni) ma cerco di illustrare passo passo ciò che avviene fornendo indicazioni sul funzionameneto del microswitch avendo collegato i puntali del tester al microswitch stesso (selettore su 200 ohm) durante il funzionamento. Questo il processo:
1) svuoto la tasca laterale ed effettuo un reset dei programmi
2) seleziono il programma rapido di lavaggio a freddo
3) inizia lo svuotamento che dura 15 secondi. Tester segna 1
4) inizia caricamento tasca laterale che si riempe completamente (durata circa 1:15, da inizio ciclo 1:30) e acqua passa anche nell'air break nel tubo che porta l'acqua in vasca. Durante questa fase il tester segna ancora 1
5) inizia più evidente il passaggio nel tubo verso la vasca, aumentano i gorgoglii (che sembrano bolle d'aria verso la parte superiore della tasca), la levetta blu del pressostato si muove, spinge sul bottoncino del microswitch e il tester passa a 0.01 per poi stabilizzarsi a 00.7. Continua l'entrata di acqua e l'elettrovalvola è sotto tensione
6) dopo ulteriori 2 minuti circa, (quindi verso i 4 minuti) il galleggiante arancione e l'asticella rossa cominciano a muoversi verso l'alto e per qualche secondo si aziona la pompa di scarico. In questa fase il valore del tester si muove, passando da 01.7-02.2 per poi ritornare a 00.5-00.6 con carico acqua che continua (elettrovalvola sempre sotto tensione).
7) la fase precedente continua ciclicamente fino a quando non spengo.

Scusate la lunghezza del post, ho cercato di essere il più dettagliato possibile. Se fosse utile provo a tagliare il video e provare a caricare diversi spezzoni. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Forse non è chiara una cosa  , il micro con l'asta rossa è per l'antiallagamento .

 Tu devi controllare il micro che viene comandato dall'asta orizzontale azzurra.

Oppure durante il carico  per vedere se funziona  , ma non soltanto lui , pure il circuito annesso ,  puoi pigiarlo a mano e se il carico non si ferma c'è un problema che va oltre l'elettrovalvola .

Staccare lo spinotto ai capi di questo , non può fermare il carico  , ma bisogna fare un ponte  ,al limite. perché è la chiusura di questo a fare  fermare il carico .

Quindi riepilogando 

Stacca lo spinotto dal micro con l'asta azzurra e pigiandolo a mano ,con il tester controlla se apre e chiude .

Se funziona , rimetti lo spinotto e durante il carico aziona il micro a mano e tienilo premuto per dei secondi e vedi se il carico si ferma .

Se non si ferma  vediamo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano del riscontro. E' esattamente il microswitch comandato dall'astina azzurra a cui mi riferivo nel post di stamane. Funziona, nel senso che attacca e stacca sia manualmente, sia durante il carico dell'acqua. Non potendo postare il video, allego due foto, una quando ancora non è scattato il microswitch (valore tester a 1), e l'altra quando è scattato (valore a 0.08). Resta così per un paio di minuti mentre l'acqua continua a entrare. Il problema è che poi il carico dell'acqua non si ferma ed entra in funzione dopo qualche minuto l'astina rossa dell'antiallagamento.Microswitchaperto.thumb.jpg.62b84f672d9c0d264a68be4031848282.jpgMicroswitchchiuso.thumb.jpg.8b6e254c189b94c5be20b8dd0397e63c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E come hai fatto a vedere che sulla elettrovalvola di carico  arriva sempre la 220 ? 

I cavi sono  nascosti  sotto il vano motore , l'elettrovalvola è montata sul tubo di carico sotto il rubinetto. Hai trovato il connettore ?

Se premendo il micro non succede niente e sulla elettrovalvola è presente sempre la 220 v.

Controlla la continuità dei due cavi presenti sul micro  fino alla loro origine  , per scongiurare un loro isolamento .

Cioè che non arrivi l'impulso di chiusura alla scheda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per testare i cavi dell'elettrovalvola ho smontato il pannellino posteriore dove sono attaccati i fili che arrivano dall'elettrovalvola del tubo di carico (allego foto). Sulla base delle tue indicazioni, cerco adesso di trovare in che punto arrivano i fili del microswitch sulla scheda per verificare la continuità. Ti faccio sapere. Grazie.

 

 elettrovalvola.thumb.jpg.b7d7d2fe078ea3eee870e995a44cb0ce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

condivido la risoluzione del problema affinché possa essere utile ad altri utenti del forum.

Ho seguito le indicazioni di Stefano per seguire e verificare la continuità dei fili. Processo un po' lungo e laborioso, perché ho dovuto svuotare la lavastoviglie, ruotarla sottosopra, togliere la base e sganciala dalla porta di apertura ed alla fine ho battuto tutti i fili. Era esattamente quello il problema: i fili arrivavano correttamente ad un connettore ancorato sulla base (da li partono altri fili verso la scheda), ma toccandoli uno ad uno si sono staccati dal connettore. Risaldati e ricoperti, rimontato il tutto, la lavastoviglie ha ripreso a funzionare correttamente.

Ringrazio Campiglia e Stefano per il riscontro che mi hanno dato che ha portato alla risoluzione del problema (oltre a farmi capire molto di più sul funzionamento della lavastoviglie)

Alla prossima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...