nonMIcontrollo Posted March 16, 2023 Report Share Posted March 16, 2023 (edited) ciao avrei anche questo dubbio l automatic torque boost interviene modulando la Tensione/Frequenza modificando la curva coppia velocita del motore in alcuni post(non qui) leggo che spara anche il 150% 200% di corrente per sopperire la mancanza di coppia del motore. Si fa soprattutto ai bassi giri motori volevo capire se in uso continuativo non frigge il motore o ce qualche tipo di protezione(tipo termica lato inverter)? in sostanza e' come se un controllo a velocita costante intervendo sulla coppia? mentre il controllo vettoriale non puo dare le stesse prestazioni? Edited March 16, 2023 by nonMIcontrollo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted March 16, 2023 Report Share Posted March 16, 2023 7 ore fa, nonMIcontrollo ha scritto: l automatic torque boost interviene modulando la Tensione/Frequenza modificando la curva coppia velocita del motore Se ti riferisci a al torque boost a bassa freqeunza dei controlli scalari, o V/f, si effettua tramite un pieditallo di tensione a bassa frequenza. In pratica la retta V/f non parte da zero ma parte da un valore maggiore. Chiariamo con un esempio pratico. Impostiamo 400V a 50Hz, quindi a 5Hz la tensione sarà pari a 40V e a 1Hz sarà pari a 8V. Però se si fissa il pidistallo a 4Hz, ad esempio, la tensione scenderà linearmente sino a 42V e poi rimarrà costante. Questo commporta un aumento di coppia a parziale compensazione di quella che perde il motore in modo "naturale". Se invece si usa un controllo vettoriale non c'è alcun bisogno di questo espediente perchè il sistema di controllo agisce in automatico sulle correnti per mantenere la coppia nominale sino a velocità zero, si perchè puoi tenere fermo in coppia un motore asicrono come fosse un motore in continua. Se l'inverter è parametrizzato correttamente con i limiti del motore, non c'è alcun pericolo di danneggiamento dello stesso. Certo che se alimenti un motore da 1kW facendo credere all'inverter che sta pilotando un notore da 10kW, qualche danno lo si può fare. Comunque è sempre bene dotare i motori di pastiglia termica, specialmente si si usano gli autoventilanti, perchè al di sotto dei 40 hz l'auto ventilazione è insufficiente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now