Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Industriale MIELE, Sostituzione Resine, quale tipo ???


Scavir

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

in azienda abbiamo una lavastoviglie industriale, che viene utilizzata per il lavaggio di Particolari Vetri.

 

La macchina ha più o meno l'età dei Datteri e ultimamente (oggi) mi comunicano che l'efficenza del lavaggio sia Pessima.

 

Apro lo sportellino dei comandi e vedo apparire la scritta RIGENERATE, chiedo all'operatore da quanto tempo NON facciano la rigenerazione con il Sale.............. non lo sa, bisogna chiedere all'altro operatore................ ma nemmeno lui lo sa.

 

Chiedo perchè NON abbiano fatta la rigenerazione quando la macchina lo richiedeva................ "è manca il sale" !!!!

 

 

La rigenerazione richiede di riempire con 2Kg di sale Apposito un contenitore che viene avvitato dentro e con apposito Programma provvede a rigenerare le resine.

 

 

Chiedo lumi del perchè manchi il sale, che acquistavano a sacchi da 50 kg.................... "Nessuno ci ha comunicato che il sale era Terminato" !!!!

 

Bene.......... saranno almeno 2 anni che non si fa più la rigenerazione, risultato, aloni ovunque, che per la produzione significa problemi.

 

 

La macchina come dicevo avrà almeno 30anni, il serbatoio delle Resine ha un Tappo che permette di sostituirle, ma NON disponendo del manuale, ammesso che faccia qualche riferimento alle resine, non ho idea di quante e tipo di resine inserire.

 

 

La domanda dunque è Che tipo di Resina Consigliate di utilizzare ??? Visto gli anni che sono state usate ???

 

 

Grazie a chi potrà darmi una indicazione in merito,

Ciao,

Virginio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Farei prima di tutto aggiornare l'istruzione operativa che si riferisce al ciclo di quella macchina. Inconcepibile che in tempi di ISO9000 possano saltare delle procedure basilari nel processo produttivo!

In seconda battuta, sarebbe utile avere almeno i dati targa della macchina, modello ecc.

L'assistenza Miele cosa suggerisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "fisica" grazie della cortese risposta.

 

Tralasciando i metodi di processo................... :D

 

La macchina in questione è veramente Datata probabilmente anni 90', inizio anni 90'

 

Quote

L'assistenza Miele cosa suggerisce?

 

L'assistenza contattata alcuni anni fa mi ha già dato risposta........................... Picche !!!!

 

Ripeto è una Lavastoviglie, ma è stata Progettata Specificatamente per fare un Lavoro speciale. Paradossalmente NON potrei adattare nemmeno un Prodotto, diciamo, per uso Ristorazione, avevo a suo tempo fatto ricerche.

 

Per quanto sia Vecchia e Logora, ho sostituito nel tempo ciò che si guastava, con alternative Diverse come ricambi, adattandola a quel che ho.

 

 

 

Quel che posso fare oggi è Sostituire le attuali Resine e occuparmi e assicurarmi che MAI venca meno la procedura della rigenerazione.

 

Ciao,

Virginio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che la risposta sarà negativa sia per il fatto che la macchina è stata trascurata per troppo tempo, sia perché serve un intervento risolutivo per prima di ieri, ma si è provato a riempire il serbatoio del sale per vedere se la situazione è recuperabile?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao UABC80

 

Quote

serve un intervento risolutivo

Certo !!!! Sostituire le vecchie e datate Resine con delle NUOVE, ecco il perchè della mia domanda, Che tipo di resine siano, Aioniche? Cationiche? .............

 

 

Quote

riempire il serbatoio del sale per vedere se la situazione è recuperabile

 Ovviamente ma come dicevo.............. cambio anche le resine e diciamo, torno a macchina Nuova, anche perchè Comunque le resine oramai sono Datate.

 

 

Ciao,

Grazie,

Virginio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...