Jump to content
PLC Forum


Fotovoltaico per alimentare pompa


Toti Tropicalplants
 Share

Recommended Posts

Toti Tropicalplants

Salve, ho una elettropompa di superficie da 1 cv che uso per irrigazione, attingendo da un pozzo con profondità di 6 metri. Fino ad ora ho utilizzato un gruppo elettrogeno ma è poco pratico. In rete ho visto molto diffusi dei kit fotovoltaici. Vorrei installarne uno. Premetto che metterò dei timer a batterie per aprire l'impianto irriguo, che può essere aperto così in modo frazionato,  diciamo al massimo 2 h totali, da spalmare nelle 24h. Vorrei sapere cosa mi consigliate, che caratteristiche dovrebbe avere questo kit fotovoltaico? Grazie! 

Link to comment
Share on other sites


Gennar0
Il 16/3/2023 alle 16:04 , Toti Tropicalplants ha scritto:

Vorrei sapere cosa mi consigliate, che caratteristiche dovrebbe avere questo kit fotovoltaico?

L'impianto dipende dall'uso. Se lo usi anche d'inverno, se deve funzionare anche quando c'è poco sole, se hai la possibilità di portare la rete, gli orari d'irrigazione, ecc.

Link to comment
Share on other sites

Toti Tropicalplants

Lo utilizzerei soprattutto in estate.

In inverno non del tutto inutilizzato ma poco attivo. 

Dovrebbe funzionare anche con poco sole, ma dove sarebbe ubicato ( pieno campo in una zona molto assolata della Sicilia) i giorni di "poco" sole si contano sulle punte delle dita.

Per curiosità ho messo un piccolo pannello che alimenta un faretto da 100 w, anche nei giorni nuvolosi raggiunge le 4 tacche di carica massima.  

Possibilità di rete al momento no, è distante, un lavoro costoso e complesso che non vorrei affrontare subito. 

Gli orari di irrigazione li posso programmare a piacimento. Si tratterebbe di cicli brevi di microirrigazione a goccia, da 5 minuti a 30 minuti al max. 

Link to comment
Share on other sites

Gennar0

L'inverter deve sopportare  lo spunto del motore, 1,5 kw minimo. Hai già guardato qualche kit o vuoi prendere tutto a pezzi. Se non hai esperienza punterei su un kit. Tieni presente che anche le batterie devono sostenere il carico quando non c'è sole. Con delle buone batterie puoi metter su pochi pannelli. Guarda anche qualche video su YT, per impianti a isola ce ne sono una marea.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...