Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Eolo Mini 24kW - problema acqua sanitaria BOLLENTE, sempre

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono in possesso (si fa per dire...) di appunto una caldaia istantanea Immergas Eolo Mini 24 kW anno 2003 o giù di lì...

sò che sarebbe il caso di cambiarla ma per quel che deve fare (un pò di acqua calda per lavare i piatti una volta al dì) non vale la pena,

anzi sono molto fiero di averla diagnosticata e riparata tutta da solo circa un anno fà:

il relè che comanda il ventilatore non chiudeva più, quindi l'ho dissaldato e sostituito

ma veniamo al dunque

chiedo aiuto perchè la caldaia, "da sempre", produce acqua calda sanitaria bollente/ustionante

qualunque sia la regolazione dalla manopola,

se non arriva a 80-85°C il bruciatore non stacca !

in modalità riscaldamento invece funziona correttamente: più giro la manopola più stacca a temperatura alta

da cosa potrebbe essere dovuto ? Eventualmente su cosa potrei intervenire ?

Per sapere! così da mettermi il cuore in pace

da tener presente che:

Spoiler

-anche con un prelievo adeguato l'acqua è sempre bollente

-alla caldaia in questione è stata sostituita la scheda elettronica con quella di una (mi pare di capire) Immergas Zeus

(codice Immergas 1.015792, codice b&p: AM54-IMS)

-pertanto ho già sperimentato con il jumper JP2: non è lui

-la sostituzione avvenne 2 decenni fà, quindi non so come si comportasse prima

-ho controllato i potenziometri delle manopole con un multimetro, sembrano OK: se giro gli ohm variano

-non credo sia l'NTC: in riscaldamento si comporta bene, lo stacco avviene sempre alla stessa temperatura e non ho errore di sovra-temperatura

-la bobina modulante della valvola gas (sit 845 sigma) sembra funzionare (attacco/stacco i faston -> la fiamma varia)

-non mi sono ancora azzardato a toccare le regolazioni del min/max sulla valvola del gas solo perchè non sono riuscito a togliere il cappuccio di protezione... ho paura di spaccarlo 😳

Grazie

Inserita: (modificato)

Comincerei col controllare la sonda ntc sanitario,potresti mettere al suo posto una resistenza da 6, 8 khom e vedere se l acqua continua ad essre bollente.

Oppure fai arrivare acqua bollente al rubinetto fermi l acqua,stacchi il connettore della sonda ntc e misuri il valore,che,se è difettosa,dovrebbe rimanere alto(sopra i 5 khom.

In riscaldamento vedi la fiamma modulare?

Modificato: da anguspap
Inserita:

Mi sa che ho sbagliato valore,la resistenza

Devi metterla di un valore più basso,circa 3 kohm,in questo c

la caldaia dovrebbe arrestarsi quasi subito,potre addirittura non partire

Inserita:

in base al comportamento avrei escluso la sonda NTC
ma controllare non mi costa nulla
appena mi è possibile procedo