Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere pulsante campanello ad impianto 2 fili BTicino


marcogrego

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho acquistato un impianto video citofono a 2 fili della Bticino. Quello che vorrei capire è la possibilità di poter far suonare il campanello non solo dal posto esterno, ma anche da un altro pulsante posto dall'altra parte della casa (già presente, perchè sto sostituendo un citofono molto vecchio). Vorrei anche far suonare un campanello al piano superiore della casa, quindi uno aggiuntivo a parte quello già presente nel posto interno.

 

Come potrei fare? Il problema qui è che essendo un impianto a 2 fili quindi seriale, tutti i comandi sono modulati in frequenza su BUS e non saprei come far arrivare i 2 fili del pulsante esterno aggiuntivo e far arrivare il segnale della suoneria ad un campanello aggiuntivo in casa...

Grazie mille per i vostri consigli!

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


 Molto modelli di sistemi due fili hanno, sul retro del posto interno, due morsetti per il collegamento di un pulsante aggiuntivo campanello. Non son riuscito a capire bene il modello di citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
23 minuti fa, irudoid ha scritto:

Molto modelli di sistemi due fili hanno,

Diciamo che quelli costruiti da almeno 4/5 anni ce l'hanno tutti.

 

Se, invece risultasse più comodo, si può utilizzare l'interfaccia 346833 che trasforma un normale contatto in un impulso veicolato dal BUS che agisce sul sistema in vari modi, tra cui la chiamata al piano.

 

1 ora fa, marcogrego ha scritto:

Vorrei anche far suonare un campanello al piano superiore della casa, quindi uno aggiuntivo a parte quello già presente nel posto interno

Questo problema lo si risolve in maniera sbrigativa ed economica aggiungendo un posto interno, anziché la sola suoneria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho risolto come dicevate anche voi, usando l'ingresso su posto interno per il collegamento di un pulsante per campanello aggiuntivo.

Invece per la seconda questione, quella legata al far suonare un campanello al piano superiore, ho risolto anche quello, usando il segnale sull'altoparlante del posto interno per pilotare un relè che chiude il circuito tra un generatore 12V AC ed il campanello da far suonare. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...