Vai al contenuto
PLC Forum


Presentazione


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Paolo e, dopo anni in cui ho curiosato su questo forum, ho deciso finalmente di presentarmi.

Perito elettrotecnico, (quasi) ingegnere Robotico, da sempre lavoro nell'azienda di famiglia nel campo dell'alimentazione alimentare.

Fin da bambino mio padre mi ha messo a lavorare in officina svolgendo ogni tipo di mansione: ho cominciato dividendo i dadi dalle rondelle, ora faccio un po' di tutto dal tecnico al commerciale (mi piace definirmi come "schiavo generico").

La mia prima esperienza di programmazione è stata più di 15 anni fa con un PLC Unitronics della serie Jazz: avevamo una macchinetta da far funzionare, niente di che (4 ingressi e 4 uscite), e prendendo spunto da un software scritto da un vecchio programmatore (nel senso che era anziano) ho iniziato ad essere autonomo. Non avevo nessuna esperienza, e se riguardo il codice scritto all'epoca mi viene da ridere pensando a quanto a caso l'avevo fatto. 

La cosa buffa è che quella macchinetta è ancora in produzione, e monta ancora lo stesso identico PLC (il software al suo interno però, almeno quello, è migliorato).

 

Se all'epoca il Jazz era una soluzione economica, adesso invece ho l'impressione che si possa fare di meglio in termini di prezzo o di "valore aggiunto" (il costo è lo stesso ma sembra più "fico").

L'imbeccata me l'ha data un mio vecchio conoscente che adesso è un venditore della Noritake Itron: mi ha proposto dei pannelli tft ma non ha voluto dirmi il loro prezzo e non ha saputo spiegarmi al lato pratico come poi effettivamente potrei inserirlo in un circuito industriale a 24V con ingressi e uscite digitali, ingressi veloci, analogiche, ecc ecc

La sua risposta è che sono pannelli che gestiscono tutta una serie di protocolli, quindi l'idea che mi sono fatto è che, ad ogni pannello, devo abbinare dei moduli I/O come farei nel caso volessi espandere un PLC (la mia esperienza è sempre con Unitronics con la serie Unistream).

 

Insomma la richiesta è: se volessi avere uno schermetto da 3-4 pollici e comandare una macchina con 4 ingressi e 4 uscite, che hardware mi consigliereste? Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua?

 

Un saluto a tutti, e un ringraziamento a chi è arrivato fino a questo punto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...