Vai al contenuto
PLC Forum


Ignis GIC 3C26 errore


plomb

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho cercato inutilmente nell'elenco degli errori lavastoviglie quelli riferiti alla IGNIS

 

Vi pongo un quesito ringraziandovi anticipatamente per il tempo dedicatomi :

 

La mia lavastoviglie Ignis GIC 3C26 di punto in bianco presenta pulsante accensione in continuo lampeggìo e sul display quello che sembrerebbe un numero 12

 

nessun tasto risponde, non fa niente, è bloccata in questa situazione

 

neanche il tasto accensione che lampeggia all'infinito risponde, quindi non si spenge se non da quadro elettrico

 

Ultimo lavaggio ultimato la sera prima senza problemi

 

Non presenta acqua non scaricata, le pale rotanti girano libere

 

Qualcuno ha qualche idea?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

 

grazie della risposta Ciccio27 l'ultimo tuo link a hotpoint inserita il 21 marzo 2019 nell'elenco "lista errori lavastoviglie"

 

(Altra versione delle ultime Hotpoint-Indesit:

non mi apre il link al pdf ... probabilmente non c'è più..

 

Questa lavastoviglie è stata acquistata nel dicembre 2019

 

Inizio 2022, "casualmente" appena scaduta la garanzia, errore h2 e ho sostituito la trappola aria che supponevo avesse ventolina contalitri guasta e risolto il guasto

 

Adesso questo pulsante accensione lampeggiante fisso e 12 sul display e lavastoviglie in blocco totale

 

Ho riguardato nelle varie liste, nulla di specifico IGNIS identico a questo errore, o almeno non sono stato capace io di trovarlo

 

Gli unici che potrebbero avvicinarsi in quanto chiamati con qualcosa di simile a 12 , F12  o similare ma riferiti ognuno ad un problema diverso,

 

chiaramente con eventuale sostituzione pezzo difettoso diverso,

 

(elettrovalvole , pressostato, antiallagamento, motore, pompa, problema di connessione tra display e non so cosa..etc etc)

 

Dovrei quindi lo stesso smontarla tutta e provare tutto, ammesso che sia per me possibile, senza un indizio certo

 

Qualcuno ha avuto esperienza con una IGNIS (anche se non proprio questa) che presentasse questa problematica o certezza di che problema si tratti?

 

Grazie ancora

 

Saluti

 

20230318_163135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È muta o senti qualche rumore o ronzio . Puoi anche appoggiare l'orecchio al pannello per sentire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Stefano Dalmo,

 

completamente muta, nessun ronzio, nessun anomalo seppur impercettibile segnale acustico di tensioni o altro

 

Stavo notando accanto al bloccaporta una caratteristica che non avevo sulla precedente lavastoviglie o magari era in altra posizione e non a vista

 

e non avendo fatto caso se fosse in posizione diverse prima di questo evento chiedo a voi

 

Nella foto che allego vedo come un paletto grigio (che in quella posizione e con quella corsia mi sembrerebbe avesse senso che si muovesse),

 

ma chiedo a voi non sapendo se sia un interruttore o switch che debba tornare indietro e fosse bloccato all'interno della scocca rossa,

 

oppure altro

 

Grazie ancora

 

Saluti

 

20230318_180829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho staccato i tubi per controllare ovvietà tipo tubi o filtrini intasati o acquablock attivati, niente,

 

riaprendo rubinetto acqua copiosa da tubo di carico quindi ok

 

Mi accingo a smontare fiancate, per appurare che non ci sia presenza di acqua sul fondo o altro di evidente

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, tutto asciutto e niente di evidente che possa attirare attenzione

 

Altro particolare degno di nota a mio avviso molto strano, staccando la corrente da quadro elettrico per spengerla (in quanto non risponde a nessuna pressione di tasti),

 

riattaccandola  sembra spenta, display e tasti completamente spenti, che non rispondono minimamente alla pressione, morta

 

Dopo ben 5 minuti cronometrati, appare lampeggìo ininterrotto su pulsante accensione e n° 12 su display

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io credo ci sia un problema di elettronica.  

Controlla un po' gli elettrolitici o eventuale condensatore in poliestere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paletto grigio è il gancio di chiusura.

Riguarda l'elenco delle discussioni, cerca il sito francese, prima di quello che hai citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ignis la interpreto come una Whirlpool, perciò le indicazioni sono:

 

1) Resettare il prodotto tenendo premuto il tasto ON/OFF per 10 secondi.Poi staccare la spina della corrente per alcuni secondi e reinserirla.

 

se non riparte

 

2) Controllare variatore di flusso ….

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2023 alle 08:11 , Ciccio 27 ha scritto:

Il paletto grigio è il gancio di chiusura.

Riguarda l'elenco delle discussioni, cerca il sito francese, prima di quello che hai citato.

 

- Dicevo accanto al paletto grigio che è fisso e si aggancia e sgancia dallo sportello, ce n'è un altro che è dentro,

 

da quello che ho capito leggendo su internet dovrebbe essere uno che esce e apre la lavastoviglie a fine lavaggio..

 

..ma la mia quando faceva non si apriva da sola a fine lavaggio.. che sia un ulteriore indicazione, oppure un altra separata anomalia?

 

- Riguardato l'elenco delle anomalie e dato un occhiata a quelli francesi..

 

uno dice  :

 

Code panne 12 : Problème de communication entre la carte d'affichage et de puissance. Vérifier connectique et état des 2 cartes. Remplacer carte de puissance en premier lieu.

 

che tradotto dovrebbe essere circa questo :

 

Codice Panne 12: Problema di comunicazione tra display e scheda di alimentazione. Controllare la connettività e lo stato delle 2 schede. Sostituire prima la scheda di alimentazione.

 

e un altro dice :

 

Code panne A12 : Erreur de reconnaissance des données de la mémoire de la carte électronique. Tenter une réinitialisation, et un débranchement de l'appareil quelques minutes. Si le problème persiste, remplacer la carte.

 

che dovrebbe suonare tipo :

 

Codice di errore A12: errore nel riconoscimento dei dati dalla memoria della scheda elettronica. Prova a eseguire un ripristino e scollega il dispositivo per alcuni minuti. Se il problema persiste, sostituire l'adattatore.

 

Ora.. io il ripristino, reset o altro non mi pare che riesca a poterlo fare visto che i tasti non rispondono.. e a tenerla staccata dalla corrente tutto questo tempo non influisce minimamente

 

oppure c'è un modo per fare ripristino/reset alternativo che io ignoro?

 

Il 19/3/2023 alle 10:56 , michpao ha scritto:

Ignis la interpreto come una Whirlpool, perciò le indicazioni sono:

 

1) Resettare il prodotto tenendo premuto il tasto ON/OFF per 10 secondi.Poi staccare la spina della corrente per alcuni secondi e reinserirla.

 

se non riparte

 

2) Controllare variatore di flusso ….

 

 

Anche premendo per 30 secondi o un minuto il pulsante accensione non succede niente come qualsiasi altro tasto che non risponde a qualsiasi pressione

 

e la lavastoviglie si spenge solo staccando la corrente da quadro elettrico o chiaramente togliendo la spina (cosa che evito di fare per praticità)

 

 

Questo fine settimana spero di poterci rimettere le mani per arrivare alla scheda elettronica e poter vedere se ci sono cose evidenti o almeno per potervi postare delle foto della suddetta

 

Ma devo cercare dentro lo sportello per accedere vicino al display o arrivare a quella che credo sotto sul fondo vicino ai piedini dove si infilano i vari cavi da sensori, motore, pompa etc etc?

 

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, plomb ha scritto:

la lavastoviglie si spenge solo staccando la corrente da quadro elettrico o chiaramente togliendo la spina

Se non si spegne premendo il tasto di accensione i problemi risalgono alla scheda di comando ……

 

Comunque per poter inquadrare il modello serve il codice a 12 cifre che inizia con 86… altrimenti si rischia di confondersi (di Ignis GIC 3C26 ce ne sono 7).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, plomb ha scritto:

e la lavastoviglie si spenge solo staccando la corrente da quadro elettrico o chiaramente togliendo la spina (cosa che evito di fare per praticità)

Però così la scheda resta sempre sotto stress da alimentazione costante.

Io mi sono costituito una piccola prolunga per tenerla sempre elettricamente isolata.

Vuoi vedere che ti sono sorti i problemi per questo? 🤷🏽

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Però così la scheda resta sempre sotto stress da alimentazione costante.

Io mi sono costituito una piccola prolunga per tenerla sempre elettricamente isolata.

Vuoi vedere che ti sono sorti i problemi per questo? 🤷🏽

..non capisco cosa intendi dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, plomb ha scritto:

..non capisco cosa intendi dire..

Il cavo della lavastoviglie è inserito in una presa "forza motrice" subordinata ad un magnetotermico dedicato nel quadro elettrico,

 

normalmente si accende e spenge dal pulsante accensione,

 

ma con questo guasto faccio manualmente scattare l'interruttore del magnetotermico per escluderla

 

per non togliere la spina dalla presa ogni volta che ci metto le mani per vedere cosa ha che non va

 

Mi stai dicendo di mettere una prolunga che staccherei ogni volta che la spengo anche da funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2023 alle 09:16 , michpao ha scritto:

Se non si spegne premendo il tasto di accensione i problemi risalgono alla scheda di comando ……

 

Comunque per poter inquadrare il modello serve il codice a 12 cifre che inizia con 86… altrimenti si rischia di confondersi (di Ignis GIC 3C26 ce ne sono 7).

 

 

 

 

 GIC 3C26 769991013843 869991013840

 

20230325_155750.thumb.jpg.ca8c24daabccba37a874e24a98844ee6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo di poter far venire giù la scheda elettronica che penso sia dentro a questa scatolatura marrone dal frontale

 

facendo scattare i due fermi laterali dopo aver tolto le due viti ma non viene e non forzo troppo per non rompere nulla di queste plastiche

 

Sto facendo qualcosa di sbagliato o mi sono dimenticato qualche cosa che possa bloccare questa operazione?20230325_155539.thumb.jpg.054d88f282c0c86c1c9d2dd378247538.jpg20230325_155610.thumb.jpg.a7e0dca1d2d3c076631dbb77d295e0f9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Per smontare la scheda devi abbassare il carter in plastica che vedi qui in foto .

Sui due laterali  ,in alto  ci sono due fermi che vanno sganciati con un cacciavite a spacco  , uno per volta e nel contempo devi forzare il carter ad uscire fuori  dal di sopra .

Non stare a preoccuparti che si rompe , perché non si rompe , altrimenti non lo apri .

E ben incastrato sotto la lamiera 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Per smontare la scheda devi abbassare il carter in plastica che vedi qui in foto .

Sui due laterali  ,in alto  ci sono due fermi che vanno sganciati con un cacciavite a spacco  , uno per volta e nel contempo devi forzare il carter ad uscire fuori  dal di sopra .

Non stare a preoccuparti che si rompe , perché non si rompe , altrimenti non lo apri .

E ben incastrato sotto la lamiera 😉

Grazie Stefano Dalmo,

 

sono arrivato alla scatolatura marrone, come procedo per non fare ulteriori danni? Si staccano i cablaggi o devo fare altro?20230325_212809.thumb.jpg.dd8dfa01f53923c0c3d80d5b2632150c.jpg20230325_213957.thumb.jpg.da8c81701a49293daba2a5032bda096d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi fare in modo da fotografare tutti i singoli connettori come e dove sono inseriti , altrimenti dopo non sai più dove inserirli .

Quindi ruota la scheda il modo mettere bene in vista  la zona  da fotografare.

Poi quando sei certo che è tutto ben visibile e aver fatto le foto , stacca i connettori  e  posta delle foto dalla scheda , sotto sopra .

Azz mentre scrivevo hai già fatto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Ci sono 8 elettrolitici vanno controllati tutti ! Nessuno escluso ,  minimo con capacimetro  , se hanno la capacità di targa .

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Ci sono 8 elettrolitici vanno controllati tutti ! Nessuno escluso ,  minimo con capacimetro  , se hanno la capacità di targa .

..per essere in sicurezza.. quale è il metodo migliore,  non avendo attrezzatura specifica, per scaricarli (soprattutto quello grande nel mezzo) ed avere certezza che lo siano prima di andarci a fare misurazioni..?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Tranquillo non devi scaricare niente ,  vanno dissaldati per misurarli con capacimetro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...