Vai al contenuto
PLC Forum


progetto timer 10 ore programmabile con commutatore rotativo e display sette segmenti.


agoman

Messaggi consigliati

11 ore fa, agoman ha scritto:

livio per me niente e complicato ci sono riuscito quasi quasi lo brevetto lo chiamo  il commutatore binario,

 

Non è ho detto che è impossibile, ho solo detto che è complicato.

Poi ognuno può scesgliersi la via che più gli piace per risolversi i problemi.

le codifiche binarie con selettori rotativi si son sempre fatte anche prima che contraves brevettasse i suoi selettori decadici con uscita binaria. i contraves servono proprio per ridurre la complessità della codifica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    34

  • Livio Orsini

    10

  • stefano6767

    8

  • max.bocca

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

i contraves servono proprio per ridurre la complessità della codifica.

non li ho mai visti comunque ho provato il display funziona 🙂 contento di averci riuscito, adesso tolgo sto caos e monto il contatore.

 

 

domanda per non sbagliarmi sui 4511 anno messo ST a massa cosa corrisponde st il pin 8?

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda di 4029 ne ho solo uno potrei utilizzare gli integrati sotto ho piu' disponibilita' se non sono equivalenti ne comprero' uno. 

 

74LS83AN  binario 4 bit.

74LS161AN sincrono 4 bit binario.

F4011BPC  decoder up e down contatore.

MC14020B   contatore binario.

TC4040BP. contatore binario.

CD4520 contatore binario doppio.

CD4017  contatore binario.

CD4020  contatore binario.

CD4060 contatore binario.

 

se posso sfruttare uno di questi contatori uso la roba che ho gia' in laboratorio.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

niente ho guardato manca il conto alla rovescia ap e down non ce quindi non vanno bene, ok acquisto un integrato per quello che costa poi. 

una info nel video uscita Q1 Q2 Q3 Q4 corrispondono hai seguenti pin?

 

Q1= PIN6

Q2= PIN 11

Q3= PIN 14

Q4= PIN 2

poi ce U/D dovrebbe essere ap e down PIN 10

poi ce B/D bynary decade PIN 9

poi ce LD? cosa e

infine ce EN ?  questi ultimi due non capisco cosa sono.

il clok del timer non ce scritto ma deduco che va' al pin 15.

 

non vorrei sbagliare i collegamenti.

 

image.png.5196b4a7c1891b07aa05c7cc01a66371.png

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa le uscite che vanno al 4511 sono sbagliate? nello schema de video i pin non corrispondono?

q1 dice pin 1 su 4511 

q2 dice pin 2 su 4511

q3 dice pin 4 su 4511

q4 dice pin 8 su 4511

 

le entrate su 4511 non sono 1-2-6-7?  che centra il pin 4 e 8.

 

il giusto collegamento none il seguente?

Q1= su 4511 pin 7 A

Q2= su 4511 pin 1 B

Q3= su 4511 pin 2 C

Q4= su 4511 pin 6 D

e questa la sequensa giusta no?

aspetto un vostro aiuto grazie.

 

4511 BCD to 7 segment display decoder pinout

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il commutatore 10 posizioni binario si fa anche con uno a 4 vie, la via 1 prende uno si e uno due, la via 2 prende 2 si e 2 no, la via 3 4si e 4no ecc ecc, senza usare i diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Il commutatore 10 posizioni binario si fa anche con uno a 4 vie

il commutatore esiste 4 vie 10 posizioni? 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, agoman ha scritto:

l commutatore esiste 4 vie 10 posizioni? 

 

Con un po' di pazienza, ricercando sul web, riesci a trovarlo. Oggi son cadulti in disuso perchè con l'avvento dei sistemi programmabili non servono più.

Però trovi i selettori decadici tipo contraves che danno 4 uscite già codificate in BCD

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Con un po' di pazienza, ricercando sul web, riesci a trovarlo.

ok poi alla fine del progetto guardo, riesci a dirmi se i collegamenti sopra sono ok? avevo scritto per un aiuto nel video secondo me i pin sono errati vorrei assicurarmi prima di fare qualche botto.

puo leggere sopra? puo' darmi una mano? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno riesce ad aiutarmi? cosa significa EN?  E C  che pin sono da schema video?

d1 d2 1n 4148?

 

 ok EN enable ho visto adesso facendo una ricerca quindi ma ci sta pin 1 e pin 5  quale sara' dei due da collegare?

 

mi manca anche capire nel video C e LD cosa sono.

 

4029 IC pinout diagram - Integrated Circuits Elektropage.com

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

EN = enable in questo caso abilita a caricare il codice del preset. Ad esempio metti gli ingress con questa configurazione 1010 (10) e sul cambio di stato dell'ingresso di EN questa configurazione viene trasferita all'interno. Se hai abilitato il conteggio Down ad ogni impulso di clock il valore del contatore diminuisce quindi sarà: 10, 9, 8....

CE count enable, abiita il conteggio ed èanche l'ingresso del riporto dello stadio precedente.

 

Scusa ma tutte queste info le trovi sul datasheet

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male, riformulo sul video che ho messo del tipo a collegato da schema EN a mannsa che pin sarebbe?

poi ce un altro codice scritto C che pin sarebbe dell'integrato in questione?

infine ho LO non ha messo i numeri dei pin ma solo questi codici, io voglio capire che pin usare nel datascet ste lettere non ci soso per poter risalire hai pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un solo stadio?

Se si, metti alto il pin 1 per caricare il codice di preset; poi lo metti a 0V e metti a 0V anche il pin 5. Da quel momento ad ogni colpo di clock il contatore conta o deconta a seconda di come hai messo il pin 10.

 

Comunque sul data sheet oltre ad essere spiegate le funzioni dei pins, c'è la tabella che spiega cosa succede socondo lo stato dei pins di comando; ci sono anche gli schemi per realizzare un contatore multistadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2023 alle 16:14 , Livio Orsini ha scritto:

Hai un solo stadio?

un solo stadio intendi un solo display? no voglio usarli tutte e due come da schema del tipo che ha fatto il video, cosi quando calcolo il tempo forse mi trovo piu' comodo a tararlo, e meglio se so' quando dura il tempo a scalare  tra una cifra e l'altra.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nessuna descrizione disponibile.

ancora non capisco forse e meglio che metto la foto quale e il pin 1 e pin 5?  il pin 10 lo capito E U/D

io ho U/D  che sarebbe il pin 10.

poi ho B/D che sarebbe il pin 9

e poi ho EN che sarebbe il pin 5? o no.  e tutto collegato basso 

poi mi ritrovo LO che sarebbe il pin uno? va collegato al positivo pulsante start. pin 1?

giusto? a me questi pin interessa sapere se collego giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/26866/TI/CD4029.html

Questo è il link del data sheet. Subito in prima pagina in alto a destra hai tutte le informazioni.

A pagina 4 hai la tavola della verità.

Nelle pagine seguenti hai anche gli schemi.

 

Se non sbagli a collegare le alimentazioni e non superi i 15V di alimentazione, non rompi alcun circuito, al massimo non funziona come vorresti. Quindi anche se sbagli stai tranquillo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

allora il circuito lo fatto conta alla rovescia sia un display che l'altro a fine conteggio il rele si spegne e il display si spegne, ce un solo problema che quando do' start il display accende a caso.

non accende con i codici impostati come mai?

la sequenza la fa' giusta ma all'accenzione na volta accende in un modo e ripremendo in altro modo con cifre diverse.

sul 4029 io ho p1 p2 p3 p4 

li ho impostati coi seguenti pin penso di non essermi sbagliato.

mi hanno venduto un cd4029BP.  ma penso non fa' la differenza.

ho ricontrollato i collegamenti sono tutti ok puo essere la basetta di prova a dare problemi?

se carico lo schema coi pin usati qualcuno puo' dare un occhio se e tt ok.?

 

image.thumb.png.c9b769e1861756e9d30f828ea068cba0.png

 

p1= pin4

p2=pin12

p3=pin13

p4= pin 3 

 

nello schema e stato usato il pin 4 e 8 nel 4511 secondo me si sono sbagliati perche' il pin 8 e la massa e iol pin 4 e BL hanno usato uscita q3 e q4 del 4029b. io invece all'uscita ho dato Q3 pin 6 del 4511 e q4 pin 7 del 4511 e il conteggio e perfetto.

l'unico problema e lo start che da la cifra a casaccio.

 

4029 IC pinout diagram - Integrated Circuits Elektropage.com

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, agoman ha scritto:

'unico problema e lo start che da la cifra a casaccio.

 

Puoi sempre mettere un gruppo R-C per fare caricare, all'accensione la cifra impostata sul selettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, agoman ha scritto:

nello schema e stato usato il pin 4 e 8 nel 4511 secondo me si sono sbagliati

No, piano. Quei numeri sullo schema non sono i pin, ma la funzione. 1, 2, 4, 8 è il peso binario di ciascun pin, che di solito sono indicati come A, B, C, D o D0. D1, D2, D3.

Qui sotto vedi la piedinatura:

4511 Datasheet, Pinout, and Equivalent | ElectroSchematics

D1 corrisponde al "1" sullo schema, D2 al "2", D3 al "4" e D4 al "8".

La sequenza la fa giusta perché i contatori fanno il loro lavoro, ma la visualizzazione potrebbe essere incasinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, agoman ha scritto:

io invece all'uscita ho dato Q3 pin 6 del 4511 e q4 pin 7

 

6 ore fa, Ctec ha scritto:

D1 corrisponde al "1" sullo schema, D2 al "2", D3 al "4" e D4 al "8".

quindi ho collegato correttamente se leggi sopra, no le cifre le conta giuste quando si aziona sia nel display sopra che quello sotto 

se parte da 9 scente cifra per cifra correttamente sia in uno che nell'altro, il problema lo da solo quando do start , anche se imposto il codice su p1-p2p3-p4 non si imposta a start accende a casaccio , tipo una volta accende a 9 faccio contare fino alla fine si spegne il diplay rido' start e riparte a 1 non parte mai col codice impostato.

la mia paura e ho da' problemi la basetta breadboard oppure ho l'integrato che ha problemi.

adesso io ho risontato tutto vorrei provare a realizzarlo sul circuito pcb magari non ho falsi contatti.

spero che non ho sbagliato i pin che sono segnati dolo con le lettere ma non penso.

puo dare un occhio?

se riesci a capire?

allora sui 4511 ho le seguenti lettere.

CODICE  PIN

LT= PIN3

BL=PIN4

ST=PIN5

IMPUT 4 PIN 6

IMPUT 8 PIN 7

 

poi mi ritrovo i cd 4029 

CODICE PIN

U/D= PIN 10 up/down

B/D= PIN 9  binary decade

L/D= PIN 5 conteggio entrata.

EN= PIN 1 preset 

Q1=PIN 11 output B

Q2=PIN 14 output C

Q3=PIN 2  output  D

Q4=PIN 6 output A

P1=PIN 4 imput A

P2=PIN12 imput B

P3=PIN 13 imput C

P4=PIN 3 imput D

C=PIN 7 conteggio uscita.

KLOK PIN 15

POI CE PIN 8 MASSA E PIN 16 +12V.

puoi confermare? comunque il conto alla rovedscia va'

ce solo da capire perche' limpostazione del codice non va ho basetta ho integrato secondo me.

per quello e meglio che faccio il circuito su pcb.

 

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Puoi sempre mettere un gruppo R-C per fare caricare, all'accensione la cifra impostata sul selettore.

non ho ancora messo il selettore , sulla basetta uso i ponticelli per dare alto e basso sulle entrate del 4029.

pero facendo i vari codici non cambia nulla :-(.

ho ci sta' lintegrato difettoso oppure e un problema di basetta breadboard voglio provare a realizzare il circuito su pcb 

cosi' evito falsi contatti , comunque il funzionamento del conto alla rovescia lo da perfettamente sia in un diplay che nell'altro,anche  il rele' si eccita' a fine conteggio si spegne assieme hai display, lunica cosa e l'impostazione del codice che non va.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

ok seguiro i vostri consigli 😂 visto che mi avete risposto.

era una battuta ironica ovvimente.

spero di aver fatto tutto correttamente coi pin degli integrati gia sto sviluppando il circuito.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

allora circuito finito funziona solo che mi ritroco un piccolo problemino non riesco a impostare i pin imput abcd del cd 4029 che poi sarebbero pin 3-4-12-13.

se metto tutto basso il timer si accende casualmente. e piu delle volte parte solo un display.

ma se poi faccio andare le dieci cifre per 5 volte da 9 A 0 l'altro display si accende da 9 e scala correttamente.

lcome mai non avviene nessuna impostazione, questo problema me lo dava anche sulla basetta di prova.

 

comunque mettendo un pulsante che conta veloce riesco a impostarlo ma l'accenzione e sempre casuale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

forse ho risolto il problema, la colpa e del pin uno enable, vuole una resistenza da 100k tra pin uno e negativo in piu' un condensatore in parallelo da 100 nano tra + 12 e pin uno provato a cambiare le commutazioni di entrata e adesso funziona tutto provato in basetta , devo solo modificare la scheda fatta , pero non saprei se farlo in tutte e due oppure solo nell'integrato dove si imposta la cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

problema trovato niente piu' modifiche allo schema , le modifiche apportate le ho ritolto , in pratica avevo scambiato il pin 1 col pin 5 dei due 4029 ho invertito il circuito e adesso funziona correttamente, si accende con la cifra impostata provato un ora e non si e sbagliato di un secondo, dopo pero' tante tarate di trimmer multigiri.

mi tocca adesso provare 10 ore e vedere che errore mi da' siamo arrivati in fondo, lo finiro'.

😂 alla fine sto' facendo tutto da solo, mi stranizza che non vedo alcuni ragazzi che erano in gamba con gli schemi peccato se sono andati via da questo forum erano molto di aiuto ,pazienza.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...