Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore elettrogeno collegato all'impianto elettrico


marco36

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
ho realizzato un collegamento per alimentare l'impianto elettrico dell'abitazione con un gruppo elettrogeno (pramac  WX6200).
Il gruppo ele. ha un presa industriale da 32A dove ho preso fase e neutro collegandole ad un commutatore al quale arriva anche la fase ed il neutro del contatore in modo da selezionare l'alimentazione che arriva all'impianto elettrico di casa con tutti i dispositivi di protezione come segue:
image.jpeg.1a425f00f9d1e524da86c862e7e6f58b.jpeg
Ho un caldaia che va in blocco quando all'impianto elettrico arriva l'alimentazione del generatore.
Facendo delle misure con alimentazione del gruppo ele, tra fase e terra trovo circa 120V e tra neutro e terra trovo circa 100V (le stesse misure con alimentazione dal contatore sono fase-terra circa230V e neutro terra circa 0V).
Cosa si può fare per risolvere questa situazione con la caldaia?
Mi hanno suggerito di mettere a terra il neutro del gruppo ele. come segue:
image.jpeg.7c1765a28fc62551876895dedd2c9946.jpeg
E' una soluzione realizzabile?
Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Anziché collegare a terra solo la carcassa de GE, prendi la terra anche dalla presa, non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, marco36 ha scritto:

a me interessa questo discorso del neutro

Appunto!

Il costruttore potrebbe aver già realizzato un sistema TT all'interno del generatore che, senza stare a valutarne il motivo, potrebbe avere la terra della carcassa diversa dal centro stella.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato con il multimetro
la presa da 32A del generatore ha la terra collegata al PE che trovo sul GE ma gli altri due poli della presa non sono collegati a questo PE
Quindi sarebbe fattibile mettere a terra il neutro di questa presa con una palina di terra dedicata come segue?
(a lavori ultimati la linea che arriva al commutatore non sarà accesibile)
image.jpeg.c780b015601f82d35ce74bb32e3ddbdf.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...