Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere comando RC cancello pedonale


Quartz85

Messaggi consigliati

Salve raga come da titolo vorrei aggiungere un rc al mio cancello pedonale come dimostrato in questo video.

Mi trovo nella stessa identica situazione e pensavo di aver risolto quando ho visto

 

questo

 

ma ovviamente non so come fare.

Spero di aver postato nel posto giusto e di non aver creato problemi. Grazie a tutti in aticipo delle risposte.

Modificato: da Quartz85
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora, ci sono due soluzioni:

- acquistare una serratura con una ricevente a bordo e sostituirla all'esistente,

- acquistare un trasformatore, una ricevente, un contenitore dove metterli dentro, collegarli al primo pulsante disponibile, ad un'alimentazione elettrica e comandare la serratura esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quel pezzo che ho trovato su ali no  serve a niente?? Potrei prendermi la 12v già dal trasformatore del cancello pedonale e montarlo sul tasto esistente?? Il mio problema non l'alimentazione ma montare quel pezzo sul pulsante non so come fare

EDIT: ovviamente sempre se va bene

Modificato: da Quartz85
Link al commento
Condividi su altri siti

Quei modulini RC presi su Aliexpress ( ma si trovano uguali anche su Amazon) funzionano benissimo,

ma ogni tanto si impallano rimanendo con il contatto di comando chiuso e si rischia di bruciare l'elettroserratura.

Per resettarli bisogna togliere la tensione. 

Ti consiglio qualcosa di più affidabile..

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora opto per un modulo di qualità migliore solo che volevo capire se lo schema sopra come mostrato in foto va bene almeno provo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Quartz85 ha scritto:

solo che volevo capire se lo schema sopra come mostrato in foto va bene almeno provo

Si lo schema dei cablaggi sulla serratura e' giusto ,

ma come evidenziato da Click0 il radiocomando accetta solo tensioni DC e in genere

gli alimentatori per cancello sono in AC

Inoltre quella spina e quella presa nel disegno sono errati perchè inducono a pensare che il RC

possa essere alimentato direttamente a 230Vac senza un alimentatore.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che i cancelli fossero in 12 ac allora se ho capito bene quel modulo rc va bene se alimentato in 12 dc cosa che posso fare, ma mi sorge un dubbio se lo alimento in 12 dc e collego il tasto del cancello premendo il radiocomando non alimento la serratura con 12 dc???

Link al commento
Condividi su altri siti

i contatti del relè sono puliti quindi non ci passa nessuna alimentazione, li colleghi in parallelo al pulsante che già hai (se ho ben capito), puoi usare anche l'alimentazione del citofono probabilmente, alcuni moduli hanno già il diodo in serie quindi puoi alimentarli anche in ac, tanto per quel che assorbono va bene un rettificatore a singola semionda, altrimenti lo devi aggiungere a parte, oppure se vuoi spendere qualcosa di più prendi una ricevente tipo Cardin, Nologo o simili che accettano già alimentazione sia in ac che in dc

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma insomma!

Trovare un 12 volt in una centrale di automazione è come cercare un ago in un pagliaio, la troveresti su una o due di tutte quelle che ci sono al mondo.

Le normali riceventi esterne lavorano sia in ac che in dc, siano 12 o 24.

Came, un tempo, commercializzava una ricevente esterna a tensione di rete, era esageratamente grossa, ma c'era.

Alcune schede per automazione, hanno a disposizione anche il secondo canale radio, con cui si potrebbe agevolmente azionare l'elettroserratura.

P.S. L'alettroserratura funziona regolarmente anche a 24 volt.

Senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Trovare un 12 volt in una centrale di automazione è come cercare un ago in un pagliaio

ma quale centrale ha un cancello pedonale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente a tutti ma dato che sono un vero ignorante per me parlate in arabo. Credo che abbiate capito cosa devo fare vi chiedo solo un ultimo aiuto e cioè: se la mia idea con il modulo rc va bene mi date conferma e provo ad alimentarlo con una 12 dc. Nel caso in cui la mia idea non fosse realizzabile fatemi capire come risolvere il problema anche mandandomi qualche link di quello che dovrei comprare per realizzarla. Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
4 ore fa, Darlington ha scritto:

tanto per quel che assorbono

Infatti, hai già acquistato il modulo ricevente, al massimo compri un diodo in un negozio di elettronica e lo colleghi in serie, prendendo alimentazione dal trasformatore del citofono, certo dovresti vedere che impianto citofonico hai, se vuoi posta una foto dell'alimentazione del impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, click0 ha scritto:

ma quale centrale ha un cancello pedonale?

Nessuna, ero convinto di aver letto "centrale del cancello" invece si parlava di "centrale del citofono o del cancello (pedonale)".

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
9 ore fa, Quartz85 ha scritto:

Quindi quel pezzo che ho trovato

Rileggendo ho compreso che non hai ancora acquistato il modulo, 

9 ore fa, Quartz85 ha scritto:

12v già dal trasformatore del cancello

Quindi hai un trasformatore separato per il cancello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Quartz85,

prima di fare tante supposizioni e discorsi vari, magari anche "inutili", ce l'hai già un citofono e/o un pulsante da dove aprire il cancello?

Se sì, che marca e modello?  Posta le foto dell'alimentatore.

Magari eventualmente potresti avere un solo trasformatore e senza nessun citofono, ma presumo che un "minimo" di campanello tu ce l'abbia o no?!

Da qui poi partiamo con tutto il resto.

 

Posta le foto e poi ne riparliamo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione non vi ho dato nessuna informazione queste sono tutte le foto del caso da specificare che l'alimentatore del videocitofono è abbastanza lontano dal tasto con la lettera "P" e i tasti che vedete in foto "C-carrabile" e "P-pedonale" sono accanto alla centrale came del cancello battente. Spero di essere stato chiaro.

 

PXL_20230320_074400105.thumb.jpg.0419d27740e964893df4dc86f078bda7.jpgPXL_20230320_075026798.thumb.jpg.3b4959edce66998d3d5e7be426decf81.jpgPXL_20230320_075451942.thumb.jpg.1aca9bc178b8ecb591f13742cfea0d2f.jpgPXL_20230320_075340080.thumb.jpg.31219bd3adad0131ece576dd18ac7bf0.jpgPXL_20230320_075034180.thumb.jpg.34344566ac47acade07df279469b8682.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Quartz85 ha scritto:

...........i tasti che vedete in foto "C-carrabile" e "P-pedonale" sono accanto alla centrale came del cancello battente.

Ecco appunto, tanta confusione per nulla ed invece, nulla di più semplice da fare.

Fai due ponti con due pezzi di filo tra i morsetti B1 e B2 della ZA3P CAME ed il pulsante P (Pedonale), programmi il secondo tasto del radiocomando CAME del cancello carraio come "2° canale radio" e sei a posto, userai lo stesso radiocomando per aprire anche il cancello pedonale (sempre che tu abbia un tasto libero sul radiocomando stesso naturalmente, altrimenti ti servirà un radiocomando a 4 tasti)

 

Vai a pag. 11:

https://www.liberotech.it/media/attachment/file/f/a/fa01079-it.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Se solo fossi bravo come te avrei capito tutto 🤣 Va bè mo provo a fare quello che mi hai detto se ho qualche problema (sicuramente) riscrivo, comunque ho già un rc a 4 tasti dove ce ne sta giusto giusto uno libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ed allora...

Niente elettroserratura, niente cancellino pedonale, niente di niente, solamente aprire una sola anta del cancello carraio, tutto qui!

Ma rob da matt!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come una sola anta?? Facendo così aprirei l'anta del carrabile e non il pedonale??

comunque questa è la situazione in cui mi trovo. Cosa che non ho detto è che togliendo corrente all'alimentatore del video citofono il pedonale non si apre più PXL_20230321_082725516.thumb.jpg.8958ccb05f56c280b5fc28eb7ce2000a.jpg

Modificato: da Quartz85
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Quartz85 ha scritto:

Scusate il doppio post ma se ho ben capito dovrei fare come nel disegno collegando B1 al marrone e B2 al blu?

Esattamente e ricorda di programmare il canale CH2 come ti ha detto Roby73 e vai perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandeeee ci sono riuscito anche se sono una capra questo ovviamente grazie a voi e un GRAZIE gigantesco a @ROBY 73 sei stato gentilissimo ad occuparti del mio problema grazie grazie grazie sei un grande 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...