Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionale Sommer automazione tramite wifi


theanto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Spero di inserire il post correttamente. 

Avrei bisogno di un supporto con un automazione di una porta sezionale Sommer. Vi allego l'immagine dello schema elettrico che è presente nelle istruzioni. Non capisco come inserire un pulsante aggiuntivo. Ho seguito questo link però non mi è stato molto d'aiuto

Premetto che uso spesso dei dispositivi sonoff relè tipo questo https://www.amazon.it/funziona-Interruttore-qualsiasi-dispositivo-intelligente/dp/B07PV84NCR/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2CUMXCJ56DCP2&keywords=sonoff+rele&qid=1679296608&sprefix=sonoff+rele%2Caps%2C178&sr=8-6

 

che hanno un contatto e ci passo un COM e un contatto NO e di solito tento di prendere la corrente in qualche modo dalla scheda...

In questo caso mi sembra di poter prendere la corrente dai poli o 6 o 7 o 11 anche se non è indicata la polarità quindi sono alquanto confuso.

Inoltre non saprei dove prendere il COM e il NO per l'apertura. Qualcuno più esperto sa dove prendere questi agganci? 

Mi conviene inserirci un sonoff o potrei prendere qualche altro dispositivo più smart e adatto?

 

Grazie mille.

Saluti,

 

WhatsApp Image 2023-03-20 at 08.01.07.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'apertura puoi metterci un semplice Shelly1, che azioni tramite applicazione Shelly e alimenti a 230V.

Per dove attaccarti sulla scheda, ci vorrebbe il manuale, da quello postato parrebbe non si possa aggiungere alcun pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravoemiliano

Ciao, non so com'è programmata la tua scheda, quella su cui ho lavorato io lavora  come i normali cancelli, ogni volta che premi il pulsante del telecomando innesti una azione. Ad esempio, premo inizia ad aprirsi, se premo nuovamente si ferma, se schiaccio ancora si chiude. 

Serve un contatto pulito (senza tensione) di breve durata i due fili li colleghi sulla morsettiera 11,  i due morsetti più in alto sulla fotografia (pulsante a potenziale 0).

Se lo prendi a 230V la tensione di alimentazione la prendi direttamente dall'arrivo dell'alimentazione di rete della scheda.  Io ho preso un modello con il sensore di posizione e l'ho installato così so se si è richiusa correttamente ed eventualmente mi manda gli allert se rimane aperta per più di un tempo definito. 

 

Ho poi impostato uno scenario per cui con un unico comando apro in sequenza cancello (su cui ho installato una scheda wifi uguale) e box e dopo un tempo definito mi richiude il box, il cancello si chiude da solo dopo il tempo predefinito sulla sua centralina. 

Se ti serve qualche altro chiarimento scrivi pure che ti rispondo senza problemi

 

 

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao a tutti

Io ti consiglio Questo modulo wifi

Adatto al garage, ma anche adatto alla tua esigenza  

Tramite app potrai aprire e chiudere ed impostare la chiusura automatica, verificare con il contatto magnetico , in dotazione, lo stato della porta. Inoltre si può impostare un codice per autorizzare l'apertura mediante comando vocale.

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

Ciao, non so com'è programmata la tua scheda, quella su cui ho lavorato io lavora  come i normali cancelli, ogni volta che premi il pulsante del telecomando innesti una azione. Ad esempio, premo inizia ad aprirsi, se premo nuovamente si ferma, se schiaccio ancora si chiude. 

Serve un contatto pulito (senza tensione) di breve durata i due fili li colleghi sulla morsettiera 11,  i due morsetti più in alto sulla fotografia (pulsante a potenziale 0).

Se lo prendi a 230V la tensione di alimentazione la prendi direttamente dall'arrivo dell'alimentazione di rete della scheda.  Io ho preso un modello con il sensore di posizione e l'ho installato così so se si è richiusa correttamente ed eventualmente mi manda gli allert se rimane aperta per più di un tempo definito. 

 

Ho poi impostato uno scenario per cui con un unico comando apro in sequenza cancello (su cui ho installato una scheda wifi uguale) e box e dopo un tempo definito mi richiude il box, il cancello si chiude da solo dopo il tempo predefinito sulla sua centralina. 

Se ti serve qualche altro chiarimento scrivi pure che ti rispondo senza problemi

 

 

Buona serata 

 

Ciao Emiliano, in realtà ero partito proprio dal tuo post per cercare di capire qualcosa su questa scheda. 

Si la mia sezionale è uguale in funzionamento a quando indicato. Se premo una volta si apre, se premo la seconda volta si ferma e la terza inverte il movimento per chiudersi.

 

Spiegami , quindi il tasto a potenziale 0 nello scheda sono i primi due collegamenti in alto? in caso volessi collegare un Sonoff che ha bisogno del COM, utilizzo il 1 e il 5 morsetto? in quanto sullo schema il COM è indicato sul morsetto n` 5.


In realtà lo schema preciso è proprio questo, non ci sono molte spiegazioni, sul mio cancello automatico era molto più dettagliato. Ad esempio sulla scheda del mio cancello è indicato apertura totale e COM e l Sonoff l'ho collegato li.

 

P.s Emiliano se mi dici anche il tuo modello se compatibile sulla mia app mi farebbe comodo qualche notifica anche sullo stato. Il sensore in quel caso dove andrebbe collato?

 

 

Grazie a tutti per le risposte 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, agos1969 ha scritto:

Ciao a tutti

Io ti consiglio Questo modulo wifi

Adatto al garage, ma anche adatto alla tua esigenza  

Tramite app potrai aprire e chiudere ed impostare la chiusura automatica, verificare con il contatto magnetico , in dotazione, lo stato della porta. Inoltre si può impostare un codice per autorizzare l'apertura mediante comando vocale.

 

Ciao, vedendo le recensioni c'era proprio un utente che l ha inserito su una sezionale molto simile questo prodotto. (collegandolo direttamente al primo e secondo morsetto della sezione 11).

Diciamo è brutto il cablaggio, in quanto usa un adattatore usb a presa di corrente. Però di pro ha il fatto che puoi metterci il sensore che ti da lo stato della porta. 

Con gli Sonoff l'alimentazione che sia 24 v o 220 v viene presa direttamente dal motore in qualche modo. Almeno sul cancello ho fatto cosi, però non so nulla sullo stato del cancello. 

 

Però potrebbe essere un alternativa facile e pratica.  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
3 ore fa, theanto ha scritto:

usa un adattatore usb

Si per praticità, soprattutto per i non addetti ai lavori, ma comunque potresti alloggiare l'alimentatore collegato con presa volante, ed il modulo wifi all'interno di una cassetta di derivazione esterna.

Con il sonoff, forse di potrebbe creare anche la verifica di stato del sezionale, ma non so se può impostare un PIN per l'apertura da comando vocale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravoemiliano

Ciao, ho lincato la scheda che hai inserito nel messaggio immagino che sia un scheda con relè programmabile che può fare da pulsante o da deviatore, devi programmarla come pulsante (momentary button) ed usi il COM ed il NO che colleghi indifferentemente ai primi due contatti del conettore 11 della scheda sommer

 

Scheda Sonoff

- Tensione di alimentazione da 7 a 32 Volt va bene sia alternata che continua

    se usi  Continua guardando la sheda con le morsettire in basso

     destra  +  Sinistra -

    se usi altrenata indifferente

Scheda sommer puoi predere tensione da

- Morsetto 7  Tensione 24 V corrente alternata 

- Morsetto 9  Tensione 24 V corrente continua sinistra + destra -

 

Con questi 4 collegamenti metti in funzione il tutto, io userei il 24 AC però come vedi la sonoff acetta tutto e sulla scheda sommer hai entrambe le tensioni.

Attenzione però io avevo scartato questo tipo di scheda perchè avevo letto nelle recensioni che in caso di ripristino della tensione dopo una mancanza della stessa il relè veniva eccitato il che voleva dire il rischio che si aprisse il box da solo; poi il tutto dipendeva dai tempi di risposta delle due schede nel riavviarsi, sicuramente il problema si sarebbe presentato se la sezionale fosse dotata di batteria per la manovra in emergenza.

Altro motivo per cui non l'ho usata è che non era previsto il sensore di posizione della serranda

 

Buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
22 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

che può fare da pulsante o da deviatore

I due cavi da collegare alla scheda di funzionamento del sezionale, fungono da pulsante, il cui tempo è programmabile, verosimilmente simulando una pressione più o meno lunga, non può essere considerato un deviatore non vi è un terzo morsetto ed un terzo cavo che possa permettere di deviare i contatti di un morsetto comune su altri due contatti.

22 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

ed usi il COM ed il NO che colleghi indifferentemente ai primi due contatti del conettore 11 della scheda sommer

si, colleghi i due cavi indicati nelle istruzioni del Meross per attivare l'apertura e la chiusura mediante la scheda sommer, come indicato da: 

 

Il 20/3/2023 alle 21:49 , Bravoemiliano ha scritto:

Serve un contatto pulito (senza tensione) di breve durata i due fili li colleghi sulla morsettiera 11,  i due morsetti più in alto sulla fotografia (pulsante a potenziale 0).

e si,  ti confermo che i contatti del modulo wifi sono contatti puliti.

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...