Vai al contenuto
PLC Forum


Tre pulsanti al posto di 2 invertitori e un deviatore senza ricablare.


Messaggi consigliati

Ciao, in sala ho un punto luce comandato da 2 deviatori e un invertitore e uno shelly dimmer 2 inserito in una delle 503. La scatola di derivazione è dietro un mobile e non vi ho accesso.

Dovendo sostituire gli interruttori con un'altra serie, volevo sostituire i 2 deviatori e l'invertitore con tre pulsanti in modo da poter variare la luce anche dai pulsanti e non solo da app.

Sapete se posso usare i cavi già presenti collegandoli in modo diverso?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatti uno schizzo delle scatole, dei passaggi dei cavi e dei componenti da collegare, e vedrai che hai tutti i fili necessari.
Una deviata con invertitore ha due fili che passano per tutti i punti di comando.

Questi due fili saranno la linea dei pulsanti, che se aperta lascia la luce spenta, mentre chiusa la accende.
In pratica, dove hai il deviatore, colleghi il comune ad un estremo, che diventa un capo del pulsante, e l'altro estremo al secondo capo del pulsante.

Dove hai l'invertitore unisci i due fili che arrivano dal deviatore ai due che proseguono, e ci colleghi il pulsante.
Alla fine avrai tre pulsanti che accendono la luce solo se premuti.
A questo punto cambi il modo di funzionamento dello Shelly e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non mi è chiaro, mi sembra impossibile, come funziona questo shelly? accende la luce sia con una fase commutata da interruttori sia con una pulsata tipo rele? in piu accende da app?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...