Vai al contenuto
PLC Forum


Non carica l'acqua


paul_loran

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Lorenzo e vi ringrazio per l'iscrizione.

La lavastoviglie Whirlpool, (credo che sia la dhl800 ma non sono sicuro e non è indicato da nessuna parte) è un modello che avrà, penso, 10-13 anni. Sicuramente non vale la pena ripararla era già un modello economico che peraltro mi hanno regalato, usato, per cui vorrei cercare di risolvere da solo...

In sostanza all'avvio di un qualsiasi programma emette un allarme sonoro e lampeggiante ininterrotto. Scarica l'acqua e non la ricarica. Se resetto riparte subito scaricando l'acqua poi si ferma e avviando il programma riparte subito con gli allarmi, ininterrottamente, e scarica nuovamente l'acqua. 

I filtri sono puliti, la lavastoviglie è pulitissima. Lo start and stop funziona e fa passare acqua senza problemi. L'elettropompa, sotto corrente diretta parte subito e carica l'acqua;

La lavastoviglie non ha il pressostato.

Ho smontato e pulito la trappola dell'aria (che comunque non era sporca) con attenzione anche ai passaggi più piccoli.

Il forellino di pressione aria dentro il pozzetto in contatto, è pulito. Il galleggiante antiallagamento funziona (peraltro se lo attivo emette pari segnale sonoro e luminoso, intermittente è ininterrotto, ma senza l'avvio di alcun programma, basta che l'elettrodomestico sia sotto tensione).

Anche se non dovrebbero avere relazioni col problema ho controllato, anche l'elemento riscaldante e la sua "pompa", dando corrente diretta, e funzionano regolarmente.

Le due schede removibili sull'addolcitore e sulla trappola dell'aria sembrano in ordine tra l'altro ho provato a fare ponte sui contatti staccandoli dalle schede e non cambia nulla...

Per quanto riguarda i comandi i LED funzionano tutti i comandi funzionano tutti.

Qualcuno di voi sa darmi un suggerimento? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, paul_loran ha scritto:

La lavastoviglie non ha il pressostato.

Allora ha il contalitri, che misura la quantità d'acqua in entrata. Io per prima cosa proverei a mettere un po' d'acqua nel pozzetto, avvierei la macchina e vedrei se la scarica. Non mi viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sì anche questo l'avevo già fatto; la macchina scarica l'acqua, poi si ferma. Allora resetto, imposto un programma, avvio e chiudo. La macchina scarica nuovamente l'acqua (che non c'è più ma ho anche fatto la prova aggiungerndola  al pozzetto) Quando finisce di scaricare va di nuovo in allarme senza caricare acqua

...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non si possono contare; suona e lampeggia ininterrottamente all'avvio del programma (e al contempo scarica l'acqua). 

Nell'elenco degli errori questo non c'è salvo che per il galleggiante antiallagamento che ho controllato e funziona suonando sempre non appena accesa e non solo all'avvio del programma...

Magari è la scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito fa una serie di lampeggi, poi una pausa e poi riprende e così via. Va contato il numero di lampeggi prima della pausa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...